domenica 7 novembre 2010

Colpo in trasferta sotto la Mole per il Pool!!!

Campionato Serie C Dilettanti - 6° Giornata Girone A

DonBosco Crocetta Torino - Azimut Basket Pool Loano 47-70
Don Bosco Crocetta:
Tomatis 6, Giordana, Ceccarelli 6, Negri n.e., Corino 3, Bertulessi 8, Campanelli 13, Paschetta 1, Tonin 10, Sodero All. Cibrario Ass. All. Cibrario
Azimut Pool Loano 2000:
Cainero 1, Del Sorbo 14, Ciarlo 12, Michelis 6, Bussone 12, Bovone 8, Manuelli 1, Scala 6, Kapedani 10, Larconetti All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Parziali: 19-17; 5-21; 14-18; 9-14

Il Pool sfata anche il tabù trasferta ed al termine di 40' di ottima intensità viola la storica palestra della Crocetta in via Piazzi a Torino aggiudicandosi la sfida tra neopromosse nel girone di C nazionale.
Partono bene i loanesi che replicano al canestro iniziale di Bertulessi con un 5 a 0 firmato Bovone-Del Sorbo. La guardia 91' Ceccarelli ex Pall. Biella è un'incubo in avvio per i bianconeri con le sue penetrazioni, sei suoi punti iniziano a scaldare le tribune della Palestra Ballin prima che alcune forzature dei bianconeri accendano il campo aperto del play Tomatis che con 4 punti chiude il break di 7 a 0 segnando il massimo vantaggio dei locali sul 19-11 al 7' del primo quarto. E' un Pool rinfrancato quello che esce dalla sospensione, Scala e Michelis escono dalla panchina dando linfa ed energia, Kapedani (ancora una doppia doppia da 10 punti e 15 rimbalzi per il totem bianconero) trova il suo primo canestro dal tiro libero e Ciarlo dopo aver diretto l'orchestra decide di  fungere da primo violino. Un suo arresto e tiro chiude un parziale di 11 a 0 per i bianconeri (19-22) prima che bomber Campanelli trovi il suo primo canestro. Il play cogoletese sente il momento e con due triple da distanza siderale spacca la partita allungando il break ed il vantaggio ospite sino al 22- 30. La difesa ligure diventa un bunker, un generoso Larconetti ruba due palloni dopo aver accettato il cambio difensivo contro gli esterni locali ma subito dopo una lussazione al pollice lo toglie dal match. Lo staff tecnico bianconero sfrutta tutti gli uomini a disposizione e negli ultimi tre minuti c'è anche tempo di vedere una bella giocata su pick&roll del più piccolo della truppa Manuelli. Si va all'intervallo con il punteggio di 24-38. La ripresa si apre con una tripla del lungo Tonin (27-38), il Crocetta sembra esser sul punto di accendersi ma il Pool, a differenza di altre volte, riesce a controllare bene il ritmo della gara. Si va avanti con la situazione di equilibrio sino a quando coach Cibrario non tenta l'arma della zona dispari, i bianconeri non si fanno trovare impreparati e grazie alle realizzazioni di Bussone, bravo a sfruttare cinicamente le assistenze dei compagni, ed alla freddezza di Michelis dalla linea della carità chiudono praticamente il match. Il terzo quarto termina sul 38-56 per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa. L'ultimo quarto è di assoluto controllo per i bianconeri, Ciarlo e Del Sorbo magistralmente addormentano la partita e per i padroni di casa c'è veramente ben poco da fare. Il tabellone finale segna 70-47 per gli ospiti.

La soddisfazione in casa loanese per la seconda vittoria consecutiva in questo campionato trova eco nelle parole di coach Massimo Costagliola: " Devo fare i complimenti ai ragazzi. Sapevamo che loro erano una squadra molto collaborativa, capace di accendersi in campo aperto e di raddoppiare la propria forza se fatta giocare assieme. Abbiamo cosi deciso di lasciarli giocare molto in autonomia a difesa schierata, soprattutto sui giochi a due, e di controllare il ritmo gara rinunciando in alcuni casi anche a facili contropiedi. Per le nostre caratteristiche di squadra giovane ed istintiva non era facile e quindi va dato merito ai ragazzi di aver rispettato il piano partita lavorando molto sui loro limiti, mettendoci oltre al solito immenso cuore sopratutto grande testa. Quando i risultati arrivano diventa facile credere nei propri mezzi, il difficile è mantenere alta la fiducia quando si incorre in una serie di quattro sconfitte consecutive spaccagambe. La forza del nostro sistema è quella di credere sempre e sopratutto nella bontà del lavoro settimanale che svolgiamo, andando tutti uniti società, staff e squadra in un'unica direzione. Bisogna proseguire con maggiorata convinzione e determinazione su questa strada, sabato prossimo ci aspetta un'altra partita fondamentale in chiave salvezza!!!"

Il prossimo turno vedrà i ragazzi di coach Costagliola ospitare Sabato 13 Novembre al canonico orario delle 18.30 al PalaMatteotti l'Irte Bustese, uscita sconfitta per 82-86 nell'ultimo turno casalingo dal Trecate.

Nella foto capitan Gregorio Ciarlo indica la direzione giusta da seguire per il futuro.

Cliccare sui link sottostanti per visualizzare tabellino statistico dell'incontro, risultati e classifica:
http://cdil.webpont.com/

2 commenti:

  1. At last..our coach is back again!!! In bocca al lupo..la strada è lunga ma la forza e le capacità non vi mancano di certo..e Loano will rule..Saluti..dalla Campania!!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Le sconfitte in casa sono state come perdite ai dadi: la fortuna non ci e' stata amica;
    ora, con una "vecchia " squadra in forma, ora, che Pietro dimostra quel che vale,ora con un Michelis in piu', raccogliamo quanto seminato!
    forza Massimo, forza Pool !

    RispondiElimina