mercoledì 9 dicembre 2009

Il Pool vince ma convince a metà contro Cogoleto. Domenica sfida alla capolista Spezia.


Serie C2 Liguria 11° giornata


Azimut Basket Pool Loano - Prosciutti Saivo Cogoleto 86-77

Basket Pool 2000 Loano:

Cainero 9, Ciarlo 27, Di Palma 6, Bussone 13, Bovone 4, Costantino, Volpi 12, Penè 10, Guida n.e. Mozzi 5 All. Costagliola Ass. Guarnieri - Costa

Cogoleto Sgrunters:

Robello A. 16, Avenoso 6, Rossi 4, Nani, Zanetti 19, Usai, Lamazzi, Robello D. 12, Benzo 19, Gatto Al.. Zanetti M.

Arbitri: Gestro-Rubino Parziali: 30-16; 22-15; 17-22; 17-24


Un Pool dai due volti coglie la quinta vittoria consecutiva ed agguanta la terza posizione in classifica. Lo staff medico fa gli straordinari nel week end dell'Immacolata e rimette in piedi a tempo di record dopo due settimane Bussone, affetto da una fastidiosa tallonite, e Jacopo Bovone, colpito duro nel match contro Imperia. Entrambi vengono lanciati subito in quintetto da coach Costagliola che , viceversa, deve rinunciare a Scala. Morana e Ghiretti assenti per il concomitante impegno con la selezione Liguria 93' nel torneo Armani Jeans di Santa Margherita.
Come ad Imperia tre giorni fa, la partenza dei bianconeri è lanciata. I locali difendono ed innescono rapide transizioni concluse da Di Palma e Bussone, due triple di Ciarlo chiudono il primo break di 15-0 dopo soli 4 minuti di gioco. Capitan Zanetti per gli ospiti scuote i suoi con ficcanti penetrazione ma la musica rimane sempre alta in casa Loano. Entra Volpi e cinque suoi punti filati chiudono il primo quarto sul 30-16. Il primo giro di rotazioni fa perdere un pò di equilibrio ai locali, ne approfitta Cogoleto per trovare canestri facili con i fratelli Robello. Il ritorno al quintetto iniziale in chiusura di secondo quarto e gli unici quattro punti di Bovone, palesemente debilitato, producono una seconda spallata alla gara. I locali vanno negli spogliatoi sul 52-31. Nella ripresa esce la brutta copia della squadra brillante ed efficace ammirata nel primo tempo. Il trio di esterni biancoblu Zanetti, Robello e Benzo diviene un incubo per la difesa bianconera fatta letteralmente a fettine dalle penetrazioni delle guardie ospiti. Perde smalto e ritmo anche l'attacco incapace di rispettare gli spazi ed i tempi dei giochi cosi come di creare situazioni di vantaggio. E' il solo Ciarlo, ex di turno e cogoletese di nascita, a salvarsi dal marasma generale sfoderando la sua miglior prestazione personale da inizio anno con 27 punti frutto di un chirurgico 5 su 7 da tre. Il vantaggio accumulato, tuttavia , è talmente grande da non mettere in discussione il punteggio finale, la partita si chiude con una tripla allo scadere di Benzo a siglare l'86-77 finale. Difficile da interpretare la gara dei loanesi, brillanti e molto più concreti rispetto al solito nella prima parte della gara, distratti e poco intensi nella restante. Il calo di concentrazione ed intensità avuto lancia preoccupanti segnali di allarme in vista delle due prossime sfide contro Spezia fuori e Cus Genova in casa che chiuderanno il girone di andata.

Visibilmente poco soddisfatto dell'andamento complessivo dell'incontro è coach Costagliola che , tuttavia, mostra di guardare già avanti alla prossima sfida contro lo Spezia capolista, reduce dalla vittoria esterna in casa del Follo. "Siamo consapevoli di dover migliorare ancora tanto, una squadra giovane come la nostra non può permettersi cali di tensione all'interno della gara pena la perdita del ritmo del gioco. Di certo oggi non ci ha agevolato la situazione medica con Bussone al rientro e Bovone al 30%. Le soluzioni provate per sopperire a tale situazione erano tutte sperimentali ed in parte giustificano questo disequilibrio nell'arco della gara.
Adesso andiamo a Spezia contro una squadra ben allenata e particolarmente in forma senza nulla da perdere. Agli addetti ai lavori che ci indicano come una tra le squadre favorite del torneo voglio rappresentare e ricordare la media età del nostro roster pari a 19 anni. A dispetto di tanti che si riempiono la bocca, in aderenza al progetto della società siamo gli unici che facciamo giocare in maniera continuativa i ragazzi senza timore di incappare in qualche risultato negativo. Sono altre le squadre che devono vincere il campionato, a noi piace esser considerati dei guastafeste."

Nel turno infrasettimanale lo Spezia ha violato il campo del Follo (alla seconda sconfitta consecutiva) per 67-59 mentre la Granarolo Genova ha avuto la meglio nel derby casalingo contro il Cus. In attesa dell'esito della trasferta a Sarzana in quel di Villaggio S.Salvatore la classifica nelle zone alte è la seguente: lo Spezia conduce a 20 punti(10v-1p), Sarzana (9v-1p) Follo (9v-2p) Pool Loano (9v-2p) seguono a quota 18 mentre Granarolo e Cus Genova sono a quota 16 con 8 vinte e 3 perse.


Nella foto capitan Ciarlo in una fase di gioco contro l'Aurora Chiavari.

Nessun commento:

Posta un commento