giovedì 16 settembre 2010

Da domani il Trofeo Delle Palme, forfait del Cska Mosca all'ultim'ora. Il nuovo programma con i gironi. La presentazione del Pool Loano "Progetto 96"!

Cambia il programma della XXII edizione del Trofeo Riviera Delle Palme a poche ore dal via. Un forfait inaspettato del Cska Mosca ha costretto gli organizzatori a sostituire la squadra russa con i lombardi del Legnano Basket, a cui va un caloroso ringraziamento per aver accettato prontamente l'invito, e modificare i gironi di partecipazione.
Le sei squadre partecipanti adesso sono suddivise in questi gironi da tre: A- Pool 2000 Loano, Armani Jeans Milano, Alvik Basket (Svezia), B- Legnano Basket, PMS Moncalieri-San Mauro, Zalgiris Sabonis Basket School (Lituania). Questo il nuovo calendario della tre giorni loanese:

Venerdì 17

17.00 Alvik Basket - Pool 2000 Loano
19.00 Zalgiris Sabonis - Legnano Basket
Sabato 18
17.00 Moncalieri – Legnano Basket
19.00 Armani Jeans – Alvik Basket
Domenica 19
9.30 Pool 2000 Loano – Armani Jeans
11.15 Moncalieri – Zalgiris Sabonis
16.00 / 18.00 / 20.00 Finali

La manifestazione sarà l'occasione per vedere per la prima volta assieme il gruppo 96' del Pool Loano che quest'anno parteciperà al campionato Under 15,sono tante le novità in casa loanese sia sul fronte giocatori che sul fronte tecnico. Ad affiancare l'head coach Marco Prati e l'assistente Marco Costa giunge da Savona un altro giovane allenatore spinto da tanta voglia di crescere. Parliamo di Simone Valente, classe 1987, studente in Scienze Motorie, che ha iniziato ad allenare nel Riviera Vado Ligure ed è appassionatissimo di palla a spicchi. Per lui l'arduo compito di sostituire negli equilibri dello staff e nel cuore dei ragazzi un'icona come coach Nando Bortolotti.
Sul fronte ragazzi tanti i volti nuovi che dal 1 Settembre si stanno allenando intensamente sul parquet di Via Matteotti.
Come già annunciato nei post precedenti un nuovo arrivo giunge da Bordighera. A seguire i passi di Andrea Prato , Fabio Bedini  ecco Nicolò Zavaglio, figlio del preparatore atletico della società bordigotta Stefano, un prospetto interessante che già da un paio di anni è partecipe dei vari tornei in giro per l'Italia assieme a Cacace&Company.
Un progetto 96' che parte da lontano, dalla positiva esperienza che lo scorso anno i ragazzi loanesi hanno vissuto a Varese nel periodo pasquale dove, dopo essersi aggiudicati il Trofeo Bellotti,nei quarti di finale hanno battagliato ad armi pari con il Leoncino Venezia-Mestre, una delle migliori realtà di base a livello giovanile italiano
Ad indossare la canotta bianconera per quest'anno, quindi, sono stati chiamati anche Lorenzo Nicoletti e Francesco Patrone provenienti dal Basket Pegli, Francesco Pettorossi e Nicolò Mastrosimini provenienti dal Cogoleto Basket. La campagna di reclutamento su scala ligure operata dal presidente Dellacasa non si è fermata qui ed aumentare il numero dei ragazzi ospiti nella foresteria è arrivato anche Tommaso Pichi, proveniente dalla ProRecco Basket ma in prestito dalla Tigullio Sport Team di Santa Margherita Ligure. Chi non ha invece bisogno di esser ospitato è Gianluca Cavallaro, ultimo ad unirsi alla squadra, in quanto loanese al 100% in prestito dalla società  Loano E. Garassini del Presidente Vignola.
"Tanti arrivi che testimoniano come la nostra società sia diventata un punto di riferimento importante e credibile sul territorio - afferma Marco Prati responsabile tecnico ed organizzativo del team rivierasco - Alla storica collaborazione con Bordighera si aggiunge la conferma dei buoni rapporti che in questi ultimi anni abbiamo instaurato con le società del Basket Pegli e del C.F.F.S. Cogoleto che ci hanno permesso di avere i loro ragazzi tra noi e creare questo importante gruppo di lavoro. La nostra società, andando in controtendenza rispetto a quello che succede in altre realtà italiane, continua ad investire fortemente sul settore giovanile perchè crede nella crescita dei propri ragazzi. I risultati ci stanno dando ragione ma non vogliamo fermarci e puntiamo a migliorare sempre più la qualità del lavoro effettuato in palestra cosi come l'organizzazione esterna. Non è un compito facile se si considera che la nostra foresteria, divisa tra varie sedi, quest'anno ospiterà 14 atleti aumentando di 6 unità rispetto allo scorso anno"
Il progetto 96' parte dal lavoro svolto nella scorsa stagione dapprima con lo Stage di formazione allenatori che oltre ad aver costituito un'opportunità di confronto e crescita per i tecnici è stata l'occasione per visionare i ragazzi più interessanti dell'annata. Il torneo Garbosi di Varese ha rappresentato successivamente il momento dell'aggregazione di un gruppo che da subito ha rivelato di esser molto promettente. Qui è nata l'idea di mettere assieme tutti i ragazzi e di farli vivere un'esperienza importante a contatto tra loro quotidianamente.
"Sicuramente è un gruppo interessante - prosegue coach Prati - Per nostra filosofia i risultati di squadra sono,tuttavia, secondari rispetto alla crescita individuale dei ragazzi. Noi daremo come staff tecnico il massimo dell'impegno in campo e dell'apporto organizzativo all'esterno, il resto toccherà ai ragazzi farlo con l'applicazione e l'attenzione costante sulle proposte tecniche che faremo loro."
Il gruppo dei nuovi arrivi si aggiunge a quello dei "vecchi" campioni regionali lo scorso anno nella categoria Under 14. I confermati del gruppo vincente sono : Brunetto Luca, Cacace Alberto,Cerutti Alexandre, Garofalo Ciro, Spandonari Piercarlo e Vigneri Alessandro.

L'esordio per i bianconeri è previsto per il giorno 17 Settembre alle ore 17.00 contro gli svedesi dell'Alvik Basket nella partita inaugurale del Trofeo Delle Palme.
Il nostro sito assieme al quotidiano Il Secolo XIX seguirà intensamente il torneo aggiornandovi quotidianemente sui risultati, fornendovi foto ed immagini delle migliori gare.

Nessun commento:

Posta un commento