sabato 5 marzo 2011

Arrivano i Leoni del Tortona, il Pool vuol farsi grande...

Si preannuncia un altro sabato di grande basket al PalaMatteotti. A far visita ai bianconeri sarà infatti il Derthona Basket, seconda in classifica ma principale favorita nella corsa alla promozione in serie B Dilettanti.


I "Leoni" sono allenati dall'esperto coach Romano Petitti, esperienze anche in serie A2 e B per lui, e si presentano in riviera forti del record di 16 partite vinte e 4 perse a due soli punti dalla capolista Cus Torino. In estate la dirigenza piemontese pur di non lasciarsi sfuggire la promozione non ha lesinato sforzi economici ed ha costruito una vera corazzata fatta di dieci giocatori pronti a dare un contributo attivo alla causa.

"La caratteristica principale degli ospiti è proprio questa - sottolinea il coach del Pool Massimo Costagliola - mentre le altre formazioni si basano sulle forti individualità presenti in squadra nel Tortona i singoli sono stati scelti in funzione del sistema e della filosofia di gioco preferita dal loro allenatore. Coach Petitti attua un platoon-system con continuo scambio di uomini tra panca e campo dove il più utilizzato Degrada non gioca più di 28 minuti di media a gara. La difesa rappresenta il loro punto di forza ma recentemente gli ospiti hanno espresso anche un basket offensivo effervescente siglando nelle ultime gare 107 punti in casa contro Busto, 84 a Mortara, 86 nell'ultimo turno contro Savigliano"

Le statistiche parlano chiaro, in difesa i leoni concedono la miseria di 62 punti di media per partita agli avversari, una retroguardia impermeabile su cui gli ospiti stanno costruendo le loro fortune.
All'andata i loanesi ne fecero conoscenza ed al termine di un match durissimo riuscirono a siglare la miseria di 44 punti, la gara terminò 58-44.

Il migliore marcatore degli ospiti con i suoi 16,4 punti di media è la guardia Stefano Degrada (reduce dalla promozione dello scorso anno con il Torino Basket) che con il play Fabio Pozzi (ex Como in B) forma un back court di assoluto livello. Il settore lunghi può contare sull'irruenza e forza fisica di Mauro Pavone (8,1 punti+8,4 rimbalzi in 25 minuti scarsi di gioco), sull'esperienza e solidità di Simone Pedrini e sulla bidimensionalità di Claudio Perissinotto, lungo dalla mano dolce.
A completare il quintetto, visto l'infortunio occorso al capitano Nick Mambretti, è stato prelevato nel mercato di Febbraio Leone Gioria dal Torino Basket in B Dilettanti (18,6 punti di media nei playoff promozione lo scorso anno), il quale con Degrada riformerà la coppia di esterni vincente il campionato lo scorso anno.
Dalla panchina da non sottovalutare il contributo dei tre under Serafin, Gatti e Zandalasini sempre pronti ad entrare e tenere alta l'intensità difensiva.

"E' veramente difficile trovare punti deboli alla squadra ospite - prosegue coach Costagliola - sono un esercito che quando si muove grazie alle qualità a disposizione rade al suolo tutto ciò che trova. Noi proveremo a fare resistenza contando sulle armi a nostra disposizione, cuore ed orgoglio prime fra tutte. A differenza di altre occasioni, dove con le prime della classe siamo stati competitivi solo per alcuni tratti di gara, dovremo provare a mantenere costante l'intensità fisica e mentale per tutti i quaranta minuti di gioco senza cadere in momenti di vuoto."

Momenti di vuoto che rappresentano una costante negativa della formazione bianconera tanto è che anche a Busto Arsizio nella trasferta persa per 94-67 sono risultati per l'ennesima volta fatali. La sconfitta contro i lombardi è risultata indolore ai fini della lotta della salvezza, vicina oramai alla matematica certezza, ma ha allontanato quasi definitivamente i bianconeri dal sogno playoff.

"Non abbiamo nulla da perdere, sognare non costa nulla -chiosa il coach sorrentino - ed in queste ultime sei gare vorremmo regalarci altre emozioni e soddisfazioni...a partire da stasera!!

Nei dieci a disposizione di coach Costagliola confermata la presenza di Marcello Mangione, per la guardia genovese classe 1991 probabile il ritorno in campo e l’esordio in campionato a distanza di sei mesi dall’infortunio ai legamenti del ginocchio.
Palla a due alle ore 18.30 arbitreranno la gara i signori De Giorgi di La Spezia e Puccini di Genova.

Nel classico preview delle ore 16 gli Under 17 di coach Prati sfideranno il Tigullio Santa Margherita. Per Laganà e compagni l’obiettivo sarà quello di vincere e confermare il terzo posto in classifica alle spalle dell’Athletic Pool e dell’Albenga.

Nessun commento:

Posta un commento