lunedì 7 marzo 2011

Il Pool crolla nel finale contro la capolista Tortona.

Campionato Serie C Dilettanti Girone A - 21° giornata

Azimut Pool 2000 Loano - Benfante Tortona 49-68 (20-13; 10-21; 13-13; 6-21)
Pool Loano:
Cainero 3, Del Sorbo 9, Ciarlo 2, Michelis 11, Bussone 10, Mangione, Bovone 2, Manuelli, Kapedani 12, Cascone n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Tortona:
Serafin 4, Campeggi 5, Degrada 12, Pedrini 4, Pavone 4, Pozzi 8, Gatti 10, Perissinotto 15, Zandalisini 2, Gioria 4. All. Petitti

Non riesce il colpo interno ai ragazzi di coach Costagliola contro la capolista Tortona. I bianconeri, dopo aver giocato un match alla pari per tre quarti gara, devono issare la bandiera bianca ad inizio dell'ultima frazione quando a seguito dell'espulsione di Del Sorbo i leoni piemontesi volano in un amen dal +6 (40-46) al +12 (40-52) dando il colpo del ko ai loanesi.
L'avvio di gara rispecchia le aspettative della vigilia. Tortona si conferma da subito squadra solida che fa della difesa dura il proprio marchio di fabbrica, il Pool non cede di un millimetro e ribatte colpo su colpo. Dopo cinque minuti di gioco una tripla di Perissinotto dà il primo vantaggio ai piemontesi  (4-7) ma la replica dei loanesi non tarda ed è veemente. Del Sorbo e Kapedani impattano (7-7) prima che il Pool prende in mano le redini dell'incontro, la difesa bianconera diventa ermetica ed in campo aperto Del Sorbo trova un canestro da 3 punti (10-7). Nelle due azioni successive lo seguono un positivo Cainero, entrato presto in rotazione per i due falli precoci di Ciarlo, e Bussone che con due triple scavano il primo consistente solco tra le due squadre (16-9). Il vantaggio bianconero aumenta ancora grazie ad una correzione di Michelis a rimbalzo (20-11) ma Gioria dalla linea della carità riporta i suoi sul meno 7 in chiusura di primo quarto (20-13). Coach Petitti svuota la sua panchina che è un piacere, lo segue lo staff tecnico locale ed in campo si rivede a distanza di 10 mesi Marcello Mangione, niente paura per lui ma condizione ovviamente da migliorare. Del Sorbo da tre e Kapedani con un gancio danno ancora sprint ai bianconeri (25-15) prima che questi subiscano il ritorno degli ospiti. La partita si fa sempre più dura e la coppia arbitrale lascia correre su molti contatti, ne approfittano i piemontesi grazie alla loro maggiore esperienza e solidità. Degrada con sette punti filati ricuce il gap (25-24), Michelis da tre rompe il digiuno dei suoi (28-26) prima che nel minuto finale di gioco Perissinotto produca un 5-0 di parziale e con una tripla sullo scadere punisca la solita ingenuità bianconere nella gestione dell'ultimo possesso. Le due squadre vanno all'intervallo sul 30-34.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, le difese prevalgono sugli attacchi e si segna con il contagocce. Un canestro di Kapedani ed una nuova tripla di Michelis però regalano il nuovo vantaggio ai loanesi (35-34) prima che Gatti, anche lui da tre, replichi immediatamente (35-37). Ciarlo trova il suo unico canestro della giornata (37-37), Del Sorbo pesca in contropiede Michelis a rimorchio ed è ancora vantaggio Pool (37-39) quando mancano alcuni minuti alla fine del quarto. L'equilibrio si spezza ancora nel finale di quarto, i bianconeri affrettano la conclusione al tiro ed i piemontesi ne approfittano con straordinario cinismo. Il killer allo scadere questa volta è Campeggi, la sua tripla chiude il quarto sul 43-47. E' l'inizio della fine per i bianconeri visto che dopo il canestro di Pozzi del +6 (43-49) al secondo minuto dell'ultimo quarto viene espulso Del Sorbo. La guardia genovese commette fallo sul play ospite e mentre sta per scusarsi con l'avversario reagisce ingenuamente alle offese verbali di un dirigente piemontese (si rivelerà il migliore in campo) piovutegli dalla tribuna. L'arbitro De Giorgi pensa bene di mandarlo sotto la doccia e di anticipare cosi la fine di una gara fino a quel momento equilibrata, Pozzi fa 2/2 dalla lunetta e nell'azione successiva sigla il + 10 (43-53). Il margine diventa troppo ampio da recuperare, i bianconeri sentono il colpo e per gli uomini di coach Petitti è un gioco da ragazzi portare a casa l'incontro. Il finale recita 49-68 a favore degli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento