mercoledì 1 maggio 2013

Il Pool sbanca Genova in gara 3 e vola in semifinale!!!

Campionato Serie C regionale - quarti finale gara 3
Cus Genova - Azimut Pool Loano 50-71
Cus Genova:
Rexhitaj 3, Bestagno ne, Bigoni 11, Masnata ne, Dufour 11, Pittaluga 7, Capecchi 1, Torrini 1, Passariello 12, Cainero 4 All. Maestri
Pool Loano:
Villa 12, Prato 3, Cerutti 2, Bussone 3, Giulini 6, Manuelli 25, Ferrari, Cacace 13, Nicoletti 3, Pichi 4 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Gonella-Nuara Parziali: 5-20; 15-13; 9-22; 21-16

Con autorità e con determinazione il Pool passa a Genova nella gara decisiva dei quarti di finale e supera l'ostacolo universitario, in semifinale si troverà di fronte il Red Basket Ovada favorita indiscussa per la vittoria finale dopo il mercato invernale.
I bianconeri hanno aggredito da subito la gara rispettando il piano partita e le correzioni richieste dallo staff tecnico. Difesa intensa, ritmo alto e ricerca di maggiore incisività nel gioco interno sono state le chiavi per il primo break della gara (2-12 al 4'), questa volta non c'era Bestagno (out per un colpo ricevuto in gara 2) con due bombe ad interrompere il parziale e cosi il vantaggio ponentino si allungava sino al 4-20 dopo 8' di gioco. Solo con la seconda sospensione coach Maestri riusciva a frenare l'emorragia, il cambio di difesa frenava i giovani bianconeri costringendoli ad un lungo digiuno offensivo proseguito anche oltre la fine del primo quarto (5-20). Era nella fase iniziale del secondo parziale che i bianconeri costruivano la propria vittoria. Nonostante il momento difficoltà dal punto di vista realizzativo, enfatizzato da una buona serie di errori ai liberi, in difesa i loanesi stavolta non si disunivano e continuavano a chiudere ogni possibilità di tiro facile agli avversari. Due triple ignoranti di Passariello e Dufour davano una scossa ai genovesi ma prima Villa con una tripla dall'angolo poi Manuelli con sette punti consecutivi respingevano il tentativo di rientro. Si andava negli spogliatoi sul punteggio di 20-33. Al rientro in campo il nuovo cambio di marcia, con una difesa abile a fermare le uscite dai blocchi dei tiratori cussini i bianconeri si costruivano opportunità di distendersi in campo aperto e piazzavano il break decisivo ai fini dell'incontro. Spinti dalla buona vena di Manuelli, dalla vitalità di Villa e dalla solidità sui due lati del campo di Cacace i loanesi chiudevano il terzo quarto su un eloquente 29-55. L'ultimo quarto cosi perdeva di interesse e diventava utile ai due allenatori per dare spazio alle seconde linee. Coach Maestri concedeva l'uscita anticipata dal campo di Bigoni e Dufour,  protagonisti di un'annata chiusa al secondo posto in regular season con l'invidiabile bilancio di 21 vinte-4 perse, trionfale sino a gennaio e diventata sfortunata dal momento dell'infortunio al ginocchio ad Angelo Bedini. Sull'altro fronte coach Costagliola alternava tutti gli effettivi cercando di preservare energie fisiche in vista di questo intenso finale di stagione. La partita si chiudeva sul 50-71.
Questo il commento immediato del Presidente Stefano Dellacasa:
"Sono molto contento di questo risultato per i ragazzi che lavorano molto intensamente da mesi e che,superando i quarti di finale , si sono garantiti almeno altre tre partite difficili e quindi utili alla loro crescita. 
Spesso dimentichiamo che il nucleo che quest'anno ha partecipato a tre campionati (C Regionale,Dng 19 e Under 17 ) e' composto da soli 19 ragazzi che ,ad oggi,hanno giocato 76 partite ufficiali e hanno un'età media di 17 anni. Nei prossimi 10 giorni giocheranno almeno altre 6 gare tra semifinale e concentramento a Salsomaggiore che qualifica alle finali nazionali di categoria. Un tour de force che sarà molto utile per fare ulteriore esperienza. Dovranno gestire stanchezza,partite non preparate,trasferimenti oltre a cercare di vincere gli incontri. Credo che non vedano l'ora di cominciare. E questo indipendentemente dal risultato finale."

E per quanto riguarda la semifinale di serie C la prima palla a due della serie tra Pool ed Ovada sarà alzata domenica alle ore 18.30 presso il Palasport Geirino, anche gara due sarà disputata in territorio ovadese mentre per gara 3 i bianconeri torneranno a giocare tra le mura amiche del Palagarassini.
Questo il programma della serie:
Gara 1 Domenica 5 Maggio ore 18.30 - Ovada
Gara 2 Mercoledi 8 Maggio ore 21.00 - Ovada
Gara 3 Mercoledi 15 Maggio ore 20.00 - Loano 
Eventuale Gara 4 - Sabato 18 Maggio - Loano  (orario da definire)
Eventuale Gara 5 - Mercoledi 22 Maggio - Ovada (orario da definire)

Nessun commento:

Posta un commento