lunedì 28 novembre 2011

Il Pool regge tre quarti in casa della capolista poi crolla nel finale.

Campionato DNC girone A - 10° Giornata
Orsi Basket Tortona - Azimut Pool 2000 Loano 67-39
Derthona Basket:
Taverna 3, Degrada 2, Serafin 8, Quaroni 22, Campeggi 2, Gatti 9, Mozzi 5, Gioria 12, Pavone 4, Tava All. Arioli
Pool 2000 Loano:
Bongioanni, Ciarlo 7, Savoldelli 3, Bussone 5, Colombo 8, Manuelli 6, Gatta 6, Ferrari, Cacace 2, Jasinski 2 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Treccani-Bellina Parziali: 10-13; 15-10; 16-13; 26-6
Il Pool si arrende solo nell'ultimo parziale dopo tre quarti giocati in grande equilibrio sul campo della capolista Tortona, a far pendere l'ago della bilancia dalla parte dei leoni nel momento giusto la maggiore solidità, esperienza e qualità degli elementi a disposizione di coach Arioli, il play Mauro Quaroni su tutti.
Palla e due, prima penetrazione della gara e Mattia Savoldelli in terzo tempo rallentato cade sul piede di un avversario. Per lui distorsione alla caviglia, rientrerà nel secondo quarto ma partita altamente condizionata.
Coach Costagliola perde una delle sue frecce più importanti ma trova buone risposte dal primo giro di Gatta. Dopo il 4-0 iniziale di marca locale si apre improvvisamente il fuoco dall'arco per i bianconeri e tre triple consecutive di Bussone, Ciarlo e Gatta trascinano i bianconeri sul 6-9, il parziale prosegue grazie alle iniziative di capitan Ciarlo che con un arresto e tiro e due liberi allunga il parziale sul 6-13. E' l'ingresso di Serafin per un Quaroni in difficoltà a dare una prima sveglia ai locali, quattro punti del play classe 88' firmano il 10-13 di fine primo quarto. Anche l'avvio di secondo quarto è positivo per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa, Manuelli trova in penetrazione il primo canestro e replica al rimbalzo offensivo conquistato da Pavone (12-15), le difese prevalgono sugli attacchi e le bocche da fuoco piemontesi tardano ad accendersi. E' Gioria a punire due distrazioni della difesa bianconera e provocare con cinque punti consecutivi il parziale di 9-0 che ribalta le sorti dell'incontro (21-15). Un libero di Savoldelli ed un canestro in appoggio di Jasinski rompono il digiuno per gli ospiti riducendo a tre lo svantaggio (21-18), gap che rimane tale anche alla sirena del secondo quarto (26-23).
Il ritorno dagli spogliatoi è drammatico per il Pool, Gatti con cinque punti da il via ad un 7-0 di parziale che fa sprofondare i bianconeri sul 33-23 prima che Cacace trovi dal post basso il suo unico canestro di giornata (33-25). Il Pool reagisce e con quattro punti di Colombo e Bussone torna a vedere il Tortona da vicino (35-29), Quaroni sigla il primo canestro di giornata e Mozzi dalla lunetta segna il libero dell'ex (38-29). Tortona sembra poter scappare ancora via ma Manuelli e due liberi di Gatta riportano i propri sotto (38-33 ad un minuto dalla fine del terzo quarto che si chiude 41-33 dopo una bomba di Quaroni. E' l'ultimo sussulto per i bianconeri che provano l'ennesima reazione nell'ultimo tempo ma si schiantano contro la difesa arroccata di coach Arioli, lo staff tecnico per provare la rimonta cerca di cambiare le carte in tavola e passare a zona ma la mossa sortisce gli effetti insperati perchè Quaroni prende in mano le redini dell'incontro e con 16 punti personali nell'ultimo tempino firma il parzialone che fissa il punteggio finale sul 67-39, svantaggio ingiusto per quanto di buono fatto vedere dai bianconeri nei primi tre quarti.
Nel prossimo turno altra trasferta insidiosa per i bianconeri che faranno visita al Domodossola in un match che metterà in palio punti importanti per la salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento