mercoledì 9 novembre 2011

Ore 20 Palazzetto dello Sport, si recupera il derby contro Follo.

Si recupera questa sera alle ore 20 il derby contro Follo previsto per la settima giornata di campionato e rinviato a causa dello stato di allerta cessato solo questa mattina in tutta la Liguria.
E' inevitabile che quando scenderanno in campo le casacche bianconere contro i blues spezzini la mente di tutti tornerà indietro al Giugno 2010 quando i ragazzi cari al Presidente Dellacasa conquistarono la promozione in C1 al termine di un'estenuante serie di finale chiusa 3-2. Era la sera del 9 Giugno 2010. Pochi i protagonisti di allora presenti in entrambe le formazioni: lo staff tecnico, capitan Ciarlo, Bussone e Jasinski per i bianconeri, il solo capitan Bambini per gli spezzini. Tante cose sono cambiate da quella sera. I loanesi hanno disputato il loro primo campionato nazionale conquistando una tranquilla salvezza, gli spezzini hanno provato a conquistare nuovamente la serie nazionale sul campo ma dopo esser stati sconfitti  in finale promozione dal Sarzana del nostro ex Cheik Penè  hanno raggiunto la promozione grazie ad un ripescaggio estivo.
Con la famiglia Amadori sempre alla guida della società i "blues" hanno messo su una squadra di assoluto valore composta in predominanza da giocatori professionisti  e con l'obiettivo dichiarato di puntare ad un campionato di vertice. L'avvio non è stato dei migliori e gli spezzini sono incorsi in quattro sconfitte consecutive nelle prime uscite prima di raggiungere la prima W ad Alessandria e bissarla in casa contro Mortara (71-50).
La presentazione degli ospiti e della gara tramite le parole di coach Costagliola:
"Follo è una squadra che viaggia  dopo due vittorie consecutive sulle ali dell'entusiasmo. In questo avvio di stagione, avendo costituito totalmente una squadra ex novo, hanno pagato degli ovvi problemi di amalgama che sono in via di risoluzione. La qualità delle individualità a disposizione di coach Rossi è di assoluto valore, Follo ha un roster con un potenziale da 80-90 punti nelle mani a partita potendo contare su giocatori del calibro di Alunni Breccolenti, Valerio, Saccà che hanno sempre fatto bene nelle "minors" in giro per l'Italia. Hanno inserito da poco Fontana, un playmaker ex Veroli, che fa girare meglio la squadra ed è capace di innescare i compagni con continuità. Anche il duo sotto canestro composto da Alessio Mariani (ex di turno) ed il giovane Bruno è molto affidabile."
I bianconeri, viceversa, sono reduci da due sconfitte consecutive, all'ultima debacle interna contro Rho è seguita anche la sconfitta di Sarzana, ed anche questa volta dovranno fronteggiare una situazione di assoluta emergenza. Al convalescente Manuelli, dovrebbe rientrare sabato contro Sestri, si è aggiunto il forfait di Marcello Mangione. Per la guardia genovese la diagnosi dopo la caduta di Sarzana è stata implacabile, rottura dei crociati del ginocchio già operato lo scorso anno e stagione praticamente finita. Un brutto colpo per il ragazzo e ugualmente per lo staff tecnico che puntava sul suo recupero in quest'annata. Anche Giacomo Cacace è uscito malconcio dal match Under 19 contro Brescia ma stringendo i denti dovrebbe farcela. "E' un avvio di stagione veramente sfortunato - prosegue Costagliola - il trend di crescita dopo le due vittorie consecutive si è bruscamente interrotto a causa di questi continui infortuni. Mentre per gli altri si tratta di acciacchi risolvibili a breve, dispiace molto per Marcello. Tutti contavamo molto sul suo apporto quest'anno e speravamo di recuperarlo ai livelli che tutti conosciamo, Marcello però è un ragazzo forte e sono sicuro che anche questa volta terrà duro e farà di tutto per tornare più forte di prima. Eccetto gli infortunati devo dire che la condizione psicofisica degli altri a disposizione è in crescendo, in settimana nonostante i problemi legati allo stato di allerta ci siamo allenati bene e confido in una prestazione di carattere della squadra. Per noi sono due punti fondamentali in chiave salvezza.
Palla a due alle ore 20 al Palasport di Loano, arbitreranno la gara i sig.ri Bellina e Jurina....in assenza di Champions League ed altri svaghi un giro al Palazzetto è consigliato a tutti gli appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento