mercoledì 20 marzo 2013

Il Pool asfalta Arona, il sogno è ancora vivo!!

Divisione Nazionale Giovanile - 8° ritorno
Azimut Basket Pool Loano - Arona Basket 91-61
Pool Loano:
Villa 7, Prato n.e., Torrini 3, Cerutti 15, Giulini 11, Ciccione n.e., Manuelli 27, Zavaglio, Ferrari n.e., Cacace 17, Nicoletti 3, Pichi 6 All. Costagliola Ass. All Prati-Guarnieri
Arona:
Lagger 4, Hidalgo 21, Pedrazzani, Cogliati 6, Paracchini 7, Minoli 16, Milione , Marzorati 3, Pietroboni, Carone All. Bruno
Arbitri: Puccini-Falletta Parziali: 20-18; 23-13; 23-13; 25-17

"...Cominciate a fare ciò che è necessario poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete nel fare l'impossibile!!" I ragazzi bianconeri seguono alla lettera il monito di San Francesco richiamato dal nuovo Papa Francesco in questi giorni e battendo Arona con 30 lunghezze conquistano la vittoria, ribaltano la differenza canestri (-10 all'andata), appaiano Cus Torino e Cantu' in classifica e mantengono vive le speranze di raggiungere un posto valido per il passaggio alla fase successiva nazionale.
Arona scende in campo determinatissima, una vittoria permetterebbe loro di festeggiare in terra ligure la qualificazione con il raggiungimento matematico del sesto posto, ed impone subito il proprio marchio di fabbrica alla partita. Difesa pressing e veloci folate in contropiede, una tripla di Minoli segna il 2-5, un canestro di Cogliati dalla media dopo 5' segna il 6-11. I bianconeri si adeguano lentamente alla battaglia, Cacace e Villa trascinano con i canestri da sotto i propri compagni ma è in difesa che la barca bianconera fa ancora acqua da tutte le parti, Hidalgo segna sette punti consecutivi con le sue scorribande nel cuore dell'area locale senza trovar nessuna opposizione. Un canestro di Cerutti fissa il punteggio del primo quarto sul 20-18. La partita si sbariglia nei primi cinque minuti del secondo quarto, Pichi e Manuelli segnano due triple consecutive (28-20), una disattenzione permette ai piemontesi di recuperar palla e di subire fallo e canestro (28-23)  poi è solo Pool che lentamente allunga il vantaggio grazie ad una ritrovata solidità difensiva ed alle penetrazioni di Manuelli in attacco. Un'azione di tre punti di Nicoletti permette ai liguri di andare nello spogliatoio sul 43-31. Il copione della partita non cambia nella ripresa, Arona ad alzare il ritmo della gara ed il Pool ad accettare il gioco a viso aperto. Il punteggio va ad elastico tra le sedici e le dodici lunghezze di vantaggio sino a tre minuti dalla fine (55-43), momento dal quale il Pool piazza il break decisivo per le sorti dell'incontro. Con il quintetto piccolo con Cerutti e Giulini guardie i bianconeri diventano più aggressivi in difesa, una tripla di Giulini ed un lay up di Cerutti chiudono un break di 9-1 ed il quarto sul 66-44. Con la vittoria oramai in ghiacciaia, l'attenzione delle due squadre si rivolge alla differenza canestri. Arona prova a recuperare punti per metter pressione nei minuti finali ai locali, i liguri a differenza di altre occasioni mantengono desta l'attenzione grazie ad una rotazione molto proficua dalla panchina. Torrini è un mastino difensivo e dopo una palla recuperata si invola verso canestro subendo un fallo quasi terminale, il suo canestro ai liberi segna il 74-51. I piemontesi hanno ancora una reazione d'orgoglio portandosi sul -19 grazie ad una tripla di tabella di Minoli (la quarta di giornata) ma è l'ultimo sussulto perchè nei tre minuti finali il Pool diventa ancor più arcigno in difesa e vola in attacco sulle ali dell'entusiasmo sino alla tripla dall'angolo di Cerutti valida per il 91-61 finale.

Questo il commento di coach Costagliola alla fine della gara:
"Prima della partita ho richiamato ai ragazzi la massima francescana ritenendola ideale per il momento da vivere. Era necessario vincere e l'abbiam fatto, era possibile recuperare la differenza canestri e ci siam riusciti. Adesso ci aspettano tre partite che diventano tre finali da giocare contro le prime della classe. Con tre vittorie siamo qualificati direttamente all'interzona, con due abbiamo ottime speranze per centrare almeno lo spareggio, con una dobbiamo sperare nei risultati altrui, con zero dovremo ritentare il prossimo anno. In tutti i casi una missione ai limiti delle nostro possibilità, dovremo superarci ma il primo passo è crederci."

E la prima delle tre finali andrà di scena domani sera, Giovedi 21 Marzo, nuovamente al PalaGarassini di Loano, ospiti dei bianconeri saranno i lombardi dell'UCC Casalpusterlengo. Primi in classifica con 15 vittorie ed 1 sola sconfitta i lombardi sono un'autentica corazzata con tanti ragazzi nel giro delle rappresentative nazionali tra le proprie fila. L'appuntamento è per le ore 20.15, ci si augura un forte sostegno da parte di tutti gli appassionati, i ragazzi ne avranno tanto bisogno per centrare l'impresa.

Nessun commento:

Posta un commento