mercoledì 5 ottobre 2011

Due tiri liberi allo scadere fermano il Pool a Desio.

Campionato Under 19 Nazionale - Girone A - 1° Giornata
Rimadesio-Azimut Loano 54-53 (8-10, 18-24, 32-34)
Desio: Gatto 18, Ferrara 2, Ghioni 4, Cogliati 9, Romei, Cipolla, Passero 5, Grassi, Cusenza 6, Bruno 2, Malberti 3, Colombo 5. All. Villa
Loano: Ferrari, Prato 2, Gonella 2, Ghiretti, Gelmini 5, Manuelli 20, Pittaluga, Cacace 14, Villa 2, Guida 8.  All. Costagliola Ass. All. Guarnieri.



Che non fosse un periodo fortunato in casa Pool lo si era capito già dalle prime due giornate di DNC quando si è perso il conto dei canestri subiti di tabella. La conferma è arrivata anche dalla prima giornata dell'Under 19 nella nuova formula interregionale già dalla prima fase. 
I bianconeri, ospiti dell'Aurora Desio storica scuola giovanile, non hanno demeritato ma hanno comandato per lunghi tratti della gara. La vittoria è sfuggita a 53'' centesimi dalla fine quando il play locale Gatto si è dimostrato glaciale nel siglare i due liberi della vittoria dopo aver subito un fallo di Jacopo Villa. 
Il Pool parte con il piglio agonistico giusto nei primi due quarti ma si dimostra confusionario in attacco ed alquanto sprecone in fase realizzativa, l'energia profusa però è determinante per la difesa dove i bianconeri tengono a  18 punti in due quarti i locali. Il primo tempo si chiude sul 18-24 per gli ospiti liguri.
Nella terza frazione non tarda ad arrivare la reazione dei lombardi, la difesa press produce palle recuperate ed al 27' i ragazzi di coach Villa colgono il primo vantaggio sul 30-29 con una tripla di Gatto. Dopo il ribaltamento di fronte con Manuelli (30-32) i loanesi passano alla difesa a zona che produce i suoi frutti. Prima con Manuelli (34-39) poi con Cacace (40-46) i ragazzi di coach Costagliola raggiungono due volte un vantaggio di sei punti che viene rintuzzato però dalle triple di Cogliati.L'ultimo minuto è da batticuore, una tripla di Cusenza sigla il pareggio sul 51-51. Con 18'' dalla fine Passero fa 1/2 dalla lunetta e porta in vantaggio i propri (52-51), Manuelli inventa il  canestro del nuovo vantaggio in  penetrazione (53-51) e con 4'' secondi ancora da giocare coach Villa chiama sospensione per organizzare rimessa metà campo. Le uscite sui blocchi del play Gatto viene controllato dai cambi sistematici ordinati da coach Costagliola ma il play locale è bravo prima a pescare un fallo jolly in penetrazione a 53'' centesimi dalla sirena poi a realizzare con freddezza i due tiri liberi. Chapeau...
Per i loanesi una buona prestazione in un campionato tutto da scoprire per loro e la presa di consapevolezza che il confronto in un campionato cosi impegnativo non potrà che portare a dei miglioramenti. 
Nel prossimo turno i ragazzi cari al presidente Dellacasa ospiteranno alle ore 18.00 di Martedi 11 Ottobre la Robur Varese, uscita sconfitta dal turno interno contro l'Armani Jeans Milano.


I risultati del primo turno:
Nbb Brescia-Arona Basket 58-55
Elmec Informatica Varese-Armani Milano 49-56
Banca Sella Biella - Pall. Varese 101-33
Pall. Moncalieri-Banca Piemonte Casale Monferrato 56-60
Sipam Cantu'-Comark Bergamo 86-61
Aurora Desio-Azimut Loano 54-53

Nessun commento:

Posta un commento