martedì 23 ottobre 2012

Primo hurrà nel campionato Under 19, il Pool espugna Casale Monferrato!

Campionato DNG - 3° Giornata
Banca del Piemonte Casale Monferrato-Azimut Pool 2000 Loano 62-73
Junior Casale Monferrato:
Valentini 6, Vigliaturo 3, Soltani 5, Di Prampero 16, Puleo 4, Bergang 10, Bialkowski 6, Motti 3, Ruiu 3, Ottone 6 All. Pansa Ass. All. Cardani
Azimut Pool Loano:
Villa 4, Prato 8, Torrini n.e., Cerutti 6, Giulini 2, Ciccione, Manuelli 31, Zavaglio n.e., Ferrari 5, Cacace 17, Nicoletti n.e., Pichi All. Costagliola Ass. All. Prati
Arbitri: Perciavalle-De Bernardi Parziali 15-17; 15-16; 17-18; 15-22

Il Pool viola il palaFerraris di Casale Monferrato al termine di una partita in equilibrio sino agli ultimi tre minuti di gioco e conquista i primi due punti nel campionato di Divisione Nazionale Giovanile. I ragazzi loanesi sfoderano una prestazione solida, buona sia sotto il profilo agonistico che tecnico, e trascinati dal talento offensivo di Manuelli e Cacace conquistano due punti importantissimi per la classifica in questo girone molto equilibrato.
La partita si gioca sul filo dell'equilibrio già dalle prime battute, gli esterni bianconeri fanno buona guardia sui pari ruolo locali ma soffrono sotto canestro l'esuberanza fisica di Bialkowski e la stazza del 207cm nazionale svedese Bergang. Quest'ultimo con sei punti trascina ai suoi al primo vantaggio sul 10-6, break recuperato prontamente grazie ai primi canestri di Cacace dalla lunetta. Si arriva alla prima sirena sul punteggio di 15-17. L'avvio nel secondo quarto è di marca loanese, Prato con una tripla chiude un parziale di 7-3 che spinge i suoi sino al 18-24. Casale però esce dal time out rinfrancata e grazie ai primi canestri di Di Prampero si riporta sotto sul 22-24. Il Pool tenta più volte di scappare, il punteggio fa ad elastico tra le due e le sei lunghezze di vantaggio e si arriva all'intervallo sul punteggio di 30-33.
Una tripla di Soltani ed un canestro su rimbalzo offensivo di Bialkowski portano i locali nuovamente in vantaggio sul 35-33, i bianconeri sembrano per un attimo subire il gioco fisico dei rossoblu ma poi trascinati da Manuelli e da cinque punti filati di capitan Ferrari respingono l'attacco e piazzano un parziale di 8-0 che li porta sul 35-41. Casale non ci sta e grazie ad una tripla di Ruiu ricuce ancora sul 40-41. La difesa bianconera morde, Prato con due liberi chiude un altro 6-0 di parziale ed il Pool trova nuovamente il massimo vantaggio sul 40-47. La partita sale di colpi, le due squadre si fronteggiano ad armi pari e Casale trova due triple su scarichi da pick&roll da Motti ed Ottone (47-49). Una magia di Cerutti sulla sirena però fissa il punteggio sul 47-51. L'ultimo quarto si apre con la seconda tripla di Di Prampero (50-51) cui replica Daniele Manuelli (50-53). La guardia genovese è scatenata, in difesa costringe il nazionale u18 Di Prampero a tantissimi tiri forzati mentre in attacco con le sue penetrazioni taglia a fettine la zona dei locali. Sul 53-55  il canestro più importante della gara lo sigla Cacace, la sua tripla ricaccia indietro l'ultimo assalto locale (53-58). La difesa bianconera si barrica, Villa inizia a fare la voce grossa a rimbalzo difensivo e due suoi appoggi sulla linea di fondo segnano il massimo vantaggio sul 58-67 ad un minuto dalla fine. E' finalmente il parziale decisivo, la partita termina sul 62-73 e per i bianconeri il rientro in terra ligure è decisamente festoso.
Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno al PalaMatteotti la PMS Torino, uscita vincente nell'ultimo turno contro la Pall. Biella per 88-65. L'appuntamento per gli appassionati è Martedi 29 Ottobre alle ore 20.00.

Nessun commento:

Posta un commento