mercoledì 24 febbraio 2010

Spedaliere head coach al Riviera Vado Basket in B Dilettanti, Costagliola lo sostituisce alla guida degli under 17 ed under 19.


La notizia è della settimana scorsa ma il nostro sito ha volutamente aspettato l’esordio in panchina la domenica ed il saluto privato ai ragazzi prima di renderla pubblica. In seguito alle dimissioni per motivi fisici di coach Franco Passera, a cui va l’affettuoso saluto di tutta la società, Danilo Spedaliere è stato promosso head coach del Riviera Vado Basket in B Dilettanti. Le due squadre under 17 ed under 19 da lui seguitesino ad adesso vengono affidate per il restante corso della stagione a Massimo Costagliola, head coach della C2 e suo assistente in precedenza.


Ecco le parole di saluto del coach:

“Ieri sera a malincuore mi sono recato all’allenamento dell’under 19-17 per comunicare ai ragazzi presenti che dopo quattro anni di lavoro, sono costretto dagli eventi e dalle responsabilità sopraggiunte a non poter portare a termine la stagione giovanile. Sono stati 4 anni densi di soddisfazioni umane e professionali e di tante vittorie in regione e fuori, ma soprattutto di reciproca crescita professionale, tecnica ed umana. Quando anni fa, grazie al Riviera e al suo presidente Roberto Drocchi mi sono avvicinato al Pool, ero titubante. Molte delle cose che mi venivano dette a tavolino da Stefano Dellacasa e da Marco Prati incontravano la mia diffidenza naturale che scaturiva da quante altre volte avevo sentito gli stessi propositi in 20 anni in giro per l’Italia. Quasi mai tali propositi corrispondono ai fatti e troppo spesso progetti interessanti e fondati si sgretolano per troppa fretta o per inseguire inutili vittorie o insane rivalità locali. Sono invece felice di aver verificato che la mia era solo diffidenza generata naturalmente dalle esperienze precedenti e che tutto, o quasi tutto, di quanto detto e programmato si è poi verificato, potendo gioire per aver portato il mio contributo. Il Pool è una realtà di riferimento oramai a livello nazionale con diversi atleti di sua formazione ad altissimi livelli e non bisogna essere veggenti per ipotizzare che, a breve, nei prossimi anni ce ne saranno altri.


Fortunatamente mi solleva parzialmente la certezza che i ragazzi sono nelle buone e sapienti mani di Massimo Costagliola e di tutto lo staff del Pool. Sarà per lui un super-impegno aggiunto a quello di condurre la C2, ma ha tutto un senso logico per la crescita dei ragazzi, che hanno a breve importanti obiettivi sportivi e personali da raggiungere.


Ringrazio oltre ai citati Dellacasa e Prati, coloro che si sono prodigati affinchè il mio lavoro a Loano incontrasse quanti meno ostacoli possibili, in primis Piero Guarneri e Dino Rossi. Da tutti loro mi sono sentito sempre fortemente spinto e sostenuto, anche verso questa nuova esperienza professionale appena intrapresa”


Verso coach Spedaliere non poteva mancare il ringraziamento affettuoso ed amichevole, del Presidente Stefano Dellacasa:

“Purtroppo" l'invasione napoletana non e' finita , ne si assottiglia. Certo che Danilo va in esclusiva a Vado ma sono altrettanto certo che non smettera' di "scassarci" con quelle strane richieste di allenamenti individuali dalle 13,05 alle 14,42 di ogni giorno della settimana in qualunque palestra di Loano, Vado, Finale o Quiliano per allenare magari il progetto Vado '97/98 proiettato al 2014!!!

Patiro' tante cose ma di piu' l'assenza del suo filtro prezioso rispetto ai genitori non solo "stranieri" e non smettero' di telefonargli alle 8,15 anche perche' penso che non ne avra' bisogno ma sostenere un amico in una nuova difficile avventura non e' solo dovuto ma anche una maniera di dimostrare apprezzamento per il tecnico e soprattutto per la persona.

La scelta di Danilo di 4 anni fa e' stata una geniale idea di Roberto Drocchi che tappo' una falla enorme nello squarcio improvviso che fattori extrabasket avevano aperto nello staff tecnico del Pool.

Difficile non andare d’accordo con il buonsenso di Marco o con la verve di Piero ma Danilo dopo una breve fase di approccio ha dato il meglio per contribuire allo sviluppo tecnico dei ragazzi della nostra societa' che la sinergia con Vado sta mostrando sempre piu' rapidamente agli occhi del nostro piccolo ma composito mondo.

Un ringraziamento a Danilo per quello che ha fatto e soprattutto per quello che insieme faremo ancora,un complimento al Vado perche' scelta piu' logica e migliore non poteva fare,portando avanti un progetto che , difendendo e sostenendo con forza e pazienza,non potra' che portare ottimi risultati.


Che la pattuglia napoletana non si assottigli e' quindi nelle cose visto che Massimo, non contento di allenare solo la c/2, lavorare con il presidente Saponara a Finale, gestire i giovani di casa a Loano, gestire l'organizzazione del sito, fare l'assistente delle under 17 e 19, studiare per l'esame orale di avvocato del 18 marzo, tenere i rapporti con tutti, avra' l'onere e l'onore di raccogliere il testimone da Danilo nella fase decisiva della stagione.


Lo fara' bene come ha sempre fatto da quando e' arrivato,crescendo insieme a noi.


Non siamo di meno, siamo di piu' perche' aumenta la consapevolezza che non solo possiamo far migliorare i giocatori dando loro opportunita' ma che anche gli allenatori possano maturare e cogliere occasioni per esperienze sempre piu' importanti.


Buon lavoro a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento