domenica 14 febbraio 2010

Pool schiaffeggiato a Sarzana.

Campionato Serie C2 Liguria - 19° giornata
Sarzana Basket-Basket Pool 2000 Loano 88-61 (18-13; 22-21; 24-13; 24-14)
Sarzana Basket:
Barbieri n.e., Arena 5, Rocca 2, Stagnari n.e., Moreno 23, Dell'Innocenti 21, Tesconi 7, Bertoloni 16, Larconetti 13, Vernazza n.e. All. Gallerini
Azimut Basket Pool Loano:
Cainero 7, Ciarlo 15, Di Palma, Bussone 2, Bovone 14, Scala 6, Volpi 8, Penè 4, Cascone n.e., Mozzi 3 All. Costagliola Aiuto All. Guarnieri-Costa

Pesante sconfitta in quel di Sarzana per i ragazzi di coach Costagliola che resistono due quarti e mezzo prima di alzare bandiera bianca di fronte a Moreno e compagni. L'avvio promette bene per i loanesi, in difesa un buon lavoro di squadra tiene a bada il bomber Moreno ed in attacco i bianconeri fanno male grazie a Bovone. Una tripla di Ciarlo segna il massimo vantaggio sul 13-8 dopo 5 minuti di gioco e costringe alla sospensione coach Gallerini. Come nell'incontro dell'andata la squadra sarzanese si rifugia a questo punto nella difesa a zona, i loanesi patiscono il cambio di ritmo e subiscono un parziale di 16 a 0 prima che due canestri ancora di Bovone sblocchino l'attacco (24-17). I ragazzi di coach Costagliola si ricompattano, l'entrata di un positivo Mozzi dalla panchina al posto di un apatico Penè dona nuova energia alla difesa e Cainero con due penetrazioni buca l'ermetica difesa locale. Un canestro di Bovone segna il 38-34 prima che sulla sirena un arcobaleno di Dell'Innocenti fissi il risultato del primo tempo sul 40-34.
Nella ripresa i bianconeri escono con la faccia giusta dallo spogliatoio e quando Ciarlo con una tripla sigla il 43-39 al 4° minuto sembra che l'inerzia della gara possa prendere la strada di Loano. Sono tre ingenuità consecutive, tuttavia, tre possessi banalmente sciupati in contropiede dopo ottime difese a permettere ai sarzanesi di rientrare in gara e chiudere il match. E' prima Bovone a perdere malamente un pallone cui segue sul ribaltamento di fronte la tripla di Tesconi (46-39), poi è Scala a lasciarsi soffiare una palla da Dell'Innocenti che si invola a canestro (48-39), infine sono Arena e Moreno a chiudere il break sul 52-39 prima che Cainero con una tripla dia l'ultimo sussulto di orgoglio per i bianconeri (52-42). Da quel momento cala la notte per i loanesi che vengono presi a sportellate sotto canestro dai due lunghi Bertoloni e Larconetti ed a sassate dal duo Dell'Innocenti -Moreno. Il terzo quarto si chiude sul 64-47. Nell'ultima frazione i giovani bianconeri provano a non mollare ma i locali, sospinti dal folto e caldo pubblico presente, senza pietà continuano ad imperversare ed a sciorinare sulle ali dell'entusiasmo un basket offensivo di categoria superiore. Il finale recita un chiaro ed inequivocabile 88-61 per i locali.
Pur mostrando consapevolezza del gap esistente tra le squadre, accetta con un pizzico di rabbia il risultato coach Costagliola: "Sarzana è sicuramente squadra con tasso qualitativo e di esperienza superiore al nostro, è inoltre la compagine che per caratteristiche di gioco più di tutte mette a nudo i nostri limiti attuali. Nonostante ciò siamo rimasti in gara sino a metà terzo quarto quando ci siamo consegnati a loro solo per nostre ingenuità offensive e difensive, disattenzioni che sono costate caro. Da quel momento siamo stati presi a schiaffi in faccia senza avere più nè la possibilità nè la forza di reagire. Abbiamo ancora tempo prima della fine della stagione per provare a migliorare con serenità sui nostri limiti e farci trovare maggiormente pronti nel momento in cui potremo rendere agli altri il male fatto a noi. "
Il Pool con questa sconfitta rimane solitario al quarto posto in classifica distaccato di quattro punti dalla capolista Spezia, vincente sul Rapallo in casa, e di due lunghezze dalla coppia Follo-Sarzana. Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno l'A.B. Sestri Ponente, l'appuntamento per gli appassionati è alle ore 18.15 di sabato 20 Febbraio al Palazzetto di Via Matteotti.

1 commento:

  1. ..persa una battaglia..non vuol dire aver perso la guerra!rialzatevi e preparatevi al meglio per le prossime partite..ognuna di queste è importante! in bocca al lupo! M.D.

    RispondiElimina