Giacomo Cacace parteciperà ai prossimi campionati europei Under 16 (riservati ai ragazzi nati nelle annate 1993-94) di basket che si svolgeranno in Lituania , più precisamente a Kaunas, dal 6 al 16 Agosto. La convocazione è arrivata al termine del torneo di Fabriano che ha visto l'Italia vincente in finale sulla Spagna con il "nostro" ragazzo tra i protagonisti del successo.
Giacomo, play-guardia di 193 cm, loanese DOC proviene da una famiglia cresciuta a pane e basket. Figlio di Francesco "Checco" - protagonista degli anni d'oro del basket ponentino quando la vecchia Pallacanestro Loano calcava i palcoscenici nazionali di serie B e C ed attualmente presidente F.I.P del comitato provinciale di Savona - e nipote di Orazio - presidentissimo in quegli anni ed ancora oggi vicepresidente del Basket Pool 2000 Loano -, Giacomo è cresciuto praticamente con la palla e spicchi in mano e immediatamente nella sua breve carriera ha dimostrato di saperci fare. Generosità, altruismo, simpatia sono queste le qualità caratteriali che principalmente gli vengono riconosciute e che lo aiutano a riuscire bene nel basket oltre ad un'ottima struttura fisica ed alle buone qualità tecniche, affinate negli anni sotto la scuola degli allenatori che si sono alternati al Basket Pool Loano , ultimo dei quali coach Danilo Spedaliere. Rientrato dal prestito che l'ha visto attore nella recente stagione agonistica con la maglia dell'Armani Jeans Milano, in questi giorni è viva la trattativa che vede coinvolti il presidente Dellacasa e gli esponenti della società lombarda, vogliosi di rinnovare l'accordo di prestito.
Il ragazzo ligure segue, quindi, la scia dei vari Andrea Renzi, Samuele Podestà ed Ario Costa, corregionali capaci di indossare la maglia azzurra, e diventa ulteriore testimone dell' ottimo lavoro svolto dalla nostra società sui giovani.
Dopo Nicolò Benedusi, Yankiel Moreno ed Angelo Bedini, Giacomo si candida a diventare il prossimo atleta di scuola Basket Pool 2000 a calcare i campi dei più importanti campionati nazionali.
La società loanese - orgogliosa di questo importante riconoscimento ottenuto da Giacomo -augura lui le migliori esperienze nella prossima vetrina internazionale e raccomanda di portare sempre più in alto il nome di Loano e della Liguria.