Serie C Regionale - Quarti Playoff - Gara 2
Cus Genova - Azimut Pool Loano 67-65 (23-18, 14-14, 17-16, 13-17)
Cus: Rexhitaj ne, Bestagno 6, Bigoni 13, Masnata, Dufour 10, Pittaluga 3, Capecchi 13, Torrini, Passariello15, Cainero
7. All. Maestri
Pool: Villa 10, Prato 3, Cerutti 10, Bussone11,Giulini 6, Manuelli 15, Ferrari ne, Cacace 4, Nicoletti, Pichi 6
All.Costagliola, Prati
Arbitri: Moscatelli-Pompei
Si decide negli ultimi due minuti di gioco gara 2 dei quarti di playoff tra il Cus Genova ed il Pool Loano. Sul punteggio di 62-62 ad un minuto dalla fine è una tripla di Pippo Cainero, ex di turno, a rompere la situazione di parità e dare l'inerzia necessaria ai genovesi per portare la serie a gara 3. Il canestro di Manuelli, successivo in penetrazione, illude i bianconeri (65-64) perchè poi è una penetrazione di Dufour ai limiti dello sfondamento a siglare il vantaggio decisivo (67-64). Manuelli fa 1/2 dalla lunetta a 6" dalla fine (67-65) poi i bianconeri, dopo aver guadagnato il possesso finale, cincischiano e perdono la possibilità di scoccare il tiro del pareggio.
Si chiude così il ritorno di questa serie avvincente e molto equilibrata, epilogo di una partita dagli alti toni agonistici e giocata tra i vari break delle due squadre.
Il primo è di marca bianconera, capitan Bussone è ancora caldo dalla partita dell'andata e con due triple spinge i suoi sino al 2-10. I cussini trovano due triple inaspettate dal play Bestagno, ricuciono lo svantaggio (12-12) prima di sfruttare la prima amnesia bianconera in chiusura di quarto e piazzare con Passariello il primo minibreak (23-18). I loanesi, nonostante i problemi di falli di Cacace e Villa, si ricompattano nel secondo parziale e con due triple di Cerutti e Giulini ritrovano il pareggio (29-29) prima di pagar caro alcune disattenzioni difensive e la scarsa efficacia in fase di transizione. Si va al riposo sul 37-32. Capecchi apre le danze con l'ennesima tripla, saranno dodici le bombe degli universitari alla fine della gara, Cacace viene messo fuori gara da altri due fischi assassini consecutivi ed il Pool sembra barcollare. Un buon Villa si fa trovare pronto sugli scarichi dei compagni e con otto punti tiene a galla i suoi prima che i bianconeri perdano la strada del canestro. I ragazzi di coach Maestri si rivelano squadra esperta, smaliziata e con talento nelle mani, Dufour e Capecchi confezionano il nuovo parziale che spinge i locali sino al 54-42. Coach Costagliola alza la voce nella sospensione ed i bianconeri escono rinvigoriti chiudendo con un parziale di 6-0 l'ultimo minuto di gioco del quarto (54-48). Prato, in crescita di condizione, confeziona in penetra e scarica un assist per la tripla di Cerutti, successivamente lo imita Bussone ed il Pool vive il suo miglior momento raggiungendo dopo 3' minuti dell'ultimo quarto il pareggio (56-56). I locali sono vicini al ko tecnico, i loanesi peccano di cinismo e complici tre fischiate dubbie di passi della coppia in grigio vedono scappare via l'attimo fuggente. Si arriva cosi al discusso ed animato finale.
Questo il commento di coach Costagliola al termine dell'incontro:
Nell'arco dei quaranta minuti il Cus ha meritato la vittoria, bravi loro a far valere esperienza, talento e portare la gara sui binari a loro più consoni della bagarre. Noi abbiamo pagato caro alcune ingenuità difensive e la scarsa efficacia mostrata nella fase di transizione.
Tuttavia, nonostante i problemi di falli ed il nervosismo indotto da alcune fischiate dubbie, abbiamo avuto il grande merito di crederci sempre, rimontare dodici punti e giocarci la partita sino alla fine.
Non posso non segnalare una singolarità che anche nei playoff continua ad essere una costante di questa stagione. E' dato conosciuto a tutti gli addetti ai lavori che con lo stesso gruppo di lavoro abbiamo affrontato sia il campionato giovanile Under 19 Nazionale che quello seniores di Serie C. Ebbene statistiche alla mano mentre contro i parietà risultiamo essere una delle squadre più "leggere" fisicamente e deboli difensivamente tanto da avere la media complessiva di 12 falli fischiati contro a partita quando poi giochiamo contro i "grandi" d'incanto diventiamo una delle più "maschie" e "cattive" al punto tale da veder alzata questa media sino ai 23 falli fischiati a nostro sfavore.
Visto che la squadra è la stessa, considerata l'evidenza di questo dato così incongruo e condizionante mi sono posto più volte il problema durante l'anno, prendendomela spesso con i miei atleti...come mai i "leoni" che vedevo giocare in territorio ligure al sabato diventavano docili "agnellini" al varcar del confine il lunedì?!? Non riuscivo a capacitarmi di un'evoluzione simile!!!
Dopo 8 mesi di partite, un campionato di DNG concluso e uno di serie C alle battute finali devo chiedere scusa ai ragazzi delle mie accuse perchè mutare la propria pelle in tre giorni è cosa veramente difficile, se non impossibile. Qualcun altro probabilmente dovrebbe porsi delle domande, lo farà?!?"
L'appuntamento, dunque, per gli appassionati che volessero seguire la squadra nella gara decisiva della serie è per Martedi alle ore 21.00 al PalaCus di Viale Gambaro. La speranza, per rimanere in tema, è che i nostri ragazzi lungi dal mostrarsi flebili agnellini pronti ad esser divorati affilino le unghie, caccino i denti e si dimostrino più che mai dei leoni vogliosi di continuare la propria stagione.
Nessun commento:
Posta un commento