lunedì 28 giugno 2010

Sipario sulla stagione. Nuova vittoria per gli under 19 nella Summer League di Cogoleto e secondo posto per i seniores nel Trofeo Panichi.


Si chiude definitivamente la stagione agonistica per il Pool Loano.
Dopo aver ricevuto le onoreficenze in Comune ed aver festeggiato la promozione in C Dilettanti ed i quattro titoli giovanili, i ragazzi cari al Presidente Dellacasa sono stati impegnati in quest' ultima settimana nella Summer League di Cogoleto e nel XVI Trofeo Panichi.
Nel classico quadrangolare di fine stagione che si svolge al Cus Genova i "seniores" bianconeri -privi di Penè, Volpi e Scala - hanno conquistato la seconda piazza vincendo in semifinale contro il Granarolo Genova e perdendo in finale dal Cus Caserta per 40-36 (le partite si giocavano su due quarti di 12 min ciascuno). Anche in questa occasione i ragazzi di coach Costagliola non hanno smentito loro stessi e dopo un primo quarto equilibrato sono andati sotto di 8 lunghezze nella ripresa. Troppo breve però è stato il periodo per completare la "classica" rimonta che era iniziata grazie alle realizzazioni di Ciarlo e Bovone. La vittoria finale è andata alla squadra campana, salita in Liguria zeppa di atleti militanti nella serie C Dilettanti campana, che ha in tal modo onorato alla grande la sua partecipazione al torneo nato sedici anni fa per ricordare la figura di Renzo Panichi, personaggio storico della pallacanestro universitaria genovese.

Hanno dimostrato invece ancora grande fame di vittoria i ragazzi scesi in campo nella tre giorni cogoletese di Summer League, quest'anno in versione Under 19.
Guidati da capitan Paolo Bussone, unico superstite assieme a Gelmini e Guida del gruppo che ha conquistato il titolo regionale di categoria, i bianconeri hanno superato nel girone a tre le squadre del Basket Pegli e del PalaDonbosco mentre in finale hanno avuto la meglio sulla squadra piemontese dell'Alessandria, reduce dal girone Eccellenza del torneo piemontese.
Il torneo estivo è stata l'occasione per vedere all'opera i due lunghi Gioele Tambone, classe 92', e Roberto Tozzini, classe 93', che hanno destato buona impressione per le loro qualità fisiche e per permettere ai "giovani" classe 95' Prato, Bedini e Laganà di accumulare ulteriore esperienza giocando tre partite con ragazzi molto più grandi di loro. Chi ha dimostrato di esser veramente "bollente" - e non per il caldo esterno - è stato Alessandro Ferrari. Il classe 94' loanese è stato una costante positiva nelle tre gare e in finale contro Alessandria è stato decisivo per la vittoria finale con 8 punti negli ultimi due minuti di gara. Grazie alla sua mano calda si è aggiudicato il titolo di miglior tiratore da tre del torneo, da lui chiuso con una percentuale di realizzazione vicina al 60%. Paolo Bussone invece si è meritato il titolo di miglior realizzatore.

Per tutti, adesso, è arrivato il momento delle meritate vacanze.
Mentre Alberto Cacace rastrella il campo di boccette puntando a confermarsi re indiscusso della specialità, sempre ai Bagni Nettuno Paolo Bussone cerca compagni affidabili per rivincere il torneo di beach volley. Gli alloggi sono oramai liberi, Cheik Penè è rintracciabile come bagnino a Varigotti's Beach mentre i foresti sono finalmente tornati nelle loro famiglie ma dalle loro case già stanno dando segnali di nostalgia. I componenti dello staff tecnico si dividono tra camp estivi e spiaggia mentre il Presidente infaticabile sonda il mercato e Marco Prati dal suo cybernetico quartier generale pensa a nuove soluzioni organizzative per il futuro.
Prima o poi impazziremo...ogni anno lo ripetiamo sempre...il prossimo può esser veramente quello giusto ma mai come stavolta tutti noi ci auguriamo che possa esser come l'ultimo appena trascorso!!!
Dalle pagine di questo sito ci congediamo per un pò in attesa di fornirvi periodicamente notizie di mercato e da sotto l'ombrellone.
Nella foto i ragazzi vincitori della Summer League di Cogoleto.

Nessun commento:

Posta un commento