domenica 29 agosto 2010

Si avvicina la XXII edizione del Trofeo delle Palme, prevista per Lunedi 6 Settembre una conferenza stampa al Giardino del Principe a Loano.

ICresce l'attesa di tutti gli amanti della palla a spicchi liguri  non per  la XXII edizione del Trofeo Riviera Delle Palme.
Lo storico torneo che si celebra a Loano all'inizio di ogni stagione agonistica conferma la sua dimensione giovanile, essendo riservato alle compagini di categoria under 15, ma acquista per questa edizione un'importante valenza internazionale grazie alla presenza di alcune tra le più importanti scuole di basket europee quali  il Cska Mosca, lo Zalgiris-Sabonis Basket School e l'Alvik Basket. A rappresentare la scuola giovanile italiana ci saranno, oltre alla formazione ospitante del Pool 2000 Loano, i piemontesi della Pallacanestro Moncalieri-San Mauro ed i lombardi dell'Olimpia Armani Jeans Milano.
Il torneo si svolgerà dal 17 al 19 Settembre, le squadre sono state divise  in due gironi da tre e disputeranno tre gare a testa con le finali previste nel pomeriggio di Domenica 19 Settembre a partire dalle ore 16.00.
Il torneo costituirà una grande occasione di confronto per i ragazzi ed un'appuntamento da non perdere per tutti gli addetti ai lavori che potranno visionare alcuni tra i migliori prospetti giovanili internazionali.
Lunedi 6 Settembre alle ore 12 presso il Giardino del Principe a Loano è prevista la conferenza stampa di presentazione dell'avvenimento organizzato dalla società del Basket Pool 2000 Loano in collaborazione con il Comune di Loano che si conferma con questa manifestazione sempre più Città Europea dello Sport.

giovedì 26 agosto 2010

Flo's Corner : Intervista al Presidente Stefano Dellacasa

Parte la stagione agonistica e non tardano ad arrivare le novità per la nostra società. Questa volta non parliamo di nuovi giocatori per la prima squadra o di ragazzi reclutati per le giovanili ma di importanti aggiornamenti nel servizio della comunicazione. Il nostro sito oltre a presentare una veste grafica rinnovata ospiterà il prezioso contributo di Floriana Fazio, insegnante di lettere italiane e giornalista pubblicista ma soprattutto appassionatissima di palla a spicchi. Originaria di Varazze, prima giocatrice poi arbitro infine allenatrice, segue come corrispondente del Secolo XIX le vicende del Riviera Vado Ligure, del Pool Loano ed in generale del basket savonese. Noi del Pool le apriamo un "angolo" del nostro sito dove lei potrà esprimere la sua passione ed aiutare gli affezionati lettori a conoscere meglio i protagonisti della nostra società.
Il primo contributo non poteva non avere come soggetto il nostro Presidentissimo che in un'intervista senza peli sulla lingua parla di sè, della sua passione per il basket ed ovviamente della nostra società!!

Quest’anno festeggia il suo quarantennale nella pallacanestro. Si tratta di Stefano Dellacasa, ora presidente del Pool 2000 Loano, ma in precedenza giocatore dell’Athletic, allenatore a Rapallo (B e A2 femminile, D e C maschile), Loano, Finale, Albenga, poi direttore sportivo sempre ad Albenga, infine, nel 2000, massimo dirigente del ‘neonato’ Pool.

Nato a Genova nel 1959, emigrato per amore a Finale, due figli, un lavoro in campo finanziario, Dellacasa è un personaggio senza peli sulla lingua, per questo non amatissimo nell’ambiente ligure.
Lo abbiamo intervistato approfittando della sua forzata inattività: è fermo ai box, infatti, per la rottura del tendine d’Achille.

A proposito, qual è il suo punto debole?!
“Preferisco non dirlo, qualcuno potrebbe approfittarne….”

Che tipo è Stefano Dellacasa?
“Uno che ha molti amici e nemici, ma penso sia normale nel momento che si fanno determinate scelte. Un mio pregio è la pazienza, ma nello stesso tempo è anche un mio difetto. Sono inoltre molto accondiscendente, forse troppo, per evitare le situazioni forti. Riconosco di essere fissato con l’organizzazione, ma ciò che simpaticamente i miei collaboratori mi affibbiano (telefonate all’alba, fogli excel su cui annotare mensilmente vittorie e sconfitte, controllo delle divise prima delle trasferte, ndr) sono solo delle leggende metropolitane!”

Gioie e delusioni di una vita nella pallacanestro…
“L’ultima gioia è sempre la più grande perché la più viva, quindi dico la promozione in C Dilettanti ottenuta a giugno. La maggior delusione è legata alla ristrettezza mentale di certe persone che ho incontrato, quelle che hanno sempre paura che qualcuno entri nel loro orticello. La nota tesi ligure del ‘maniman’!”

Che rapporto c’è tra lei e il suo staff?
“Ottimo, anche perché cerco di scegliermeli bene i collaboratori…. Sono persone intelligenti e di cui ho stima, che sanno lavorare senza invidie. Arrivano tutti da fuori, come di fuori sono molti giocatori, ma è stata una scelta obbligata: vicino non ho trovato chi avesse una certa mentalità”.

Quale parola le viene da associare ai suoi allenatori?
“Costagliola=entusiasmo, Guarnieri=disciplina, Prati= praticità, Costa=umiltà.

Lunedì scorso, con il raduno della prima squadra, è iniziata ufficialmente la vostra avventura nella C Dilettanti. Prospettive?
“Il roster è formato da molti giovani e per noi ciò è sia una scommessa, sia una prerogativa. Penso che ci aspetti un’annata difficile, dove le partite perse saranno di più di quelle vinte, ma cercheremo di toglierci comunque delle soddisfazioni”.

Ha a disposizione poche righe. Cosa dice?
“Che sono molto soddisfatto del rapporto sempre più intenso che si è creato con il Riviera, la società con cui siamo consociati. Con il presidente Drocchi c’è da tempo sintonia, ma anche con i nuovi arrivi (diesse Bernardi e coach Ghizzinardi ndr) si è instaurata una larga intesa di vedute”.

martedì 24 agosto 2010

Iniziata ufficialmente la stagione 2010-2011 del Pool Loano. La prima tegola è l'infortunio al ginocchio per Marcello Mangione.

E' iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2010-2011 per il Basket Pool Loano sponsorizzato anche per la stagione in corso dall'Azimut Finanziaria. Alle ore 19.00 di ieri gli atleti componenti la rosa partecipante al campionato di Serie C Dilettanti, complice l'indisponibilità del PalaMatteotti, si sono radunati al palazzetto dello Sport di Finale Ligure accolti dallo staff dirigenziale e tecnico al gran completo.
Nonostante la convalescenza a seguito dell'operazione al tendine d'achille non è voluto mancare al primo allenamento il Presidente Dellacasa che ha salutato la squadra ed i nuovi acquisti Kapedani, Larconetti e Manuelli. Società al gran completo per l'occasione con la presenza del Presidente onorario Orazio Cacace, del vicepresidente Nicola Saponara, del dirigente accompagnare Rossi e del responsabile tecnico-organizzativo Marco Prati.
Sono bastate poche parole prima che il preparatore Guarnieri iniziasse a torchiare il gruppo come suo solito modo in questo periodo.
La palpabile euforia da primo giorno di scuola è stata purtroppo smorzata dalla notizia circa l'esito della risonanza magnetica a cui nel pomeriggio è stato sottoposto l'atleta Marcello Mangione. Per la guardia genovese, classe 91', infortunatosi nell'allenamento di sabato con il Riviera Vado Ligure, è stata confermata la diagnosi di rottura dei legamenti crociati ed anteriori del ginocchio destro, per lui previsto l'intervento chirurgico ed un lungo periodo di stop per la riabilitazione.
A lui la società, lo staff tecnico e tutti i compagni esprimono profondo dispiacere e contestualmente l'augurio di una pronta guarigione per rivederlo quanto prima al loro fianco in campo.

Per tutta la settimana in corso la squadra si allenerà al Palazzetto di Finale Ligure alle ore 19.30 mentre nella giornata di Sabato 28 Agosto è prevista alle ore 18.00 al Pallone di Vado Ligure la prima amichevole della stagione contro i cugini del Riviera Basket.

Nelle foto affianco le immagini dello staff tecnico confermato e di coach Costagliola con i tre volti nuovi del Pool 2010-2011 Larconetti, Manuelli e Kapedani.

lunedì 16 agosto 2010

Si avvicina il ritorno alle attività mentre i paparazzi colpiscono anche questa estate!!!


Siamo oramai prossimi al ritorno alle attività in casa Pool Loano.
E' stato fissato per le ore 19 di lunedi 23 Agosto presso il palazzetto di Finale Ligure il raduno della rosa che quest'anno parteciperà al campionato di Serie C Dilettanti. Per l'intera settimana, in attesa della riapertura del Palazzetto di via Matteotti, i ragazzi agli ordini del confermato staff tecnico svolgeranno i loro allenamenti presso la struttura finalese.
Tempo un'altra settimana ed in data 1 Settembre ritorneranno all'attività anche i ragazzi delle giovanili Under 19, Under 17 ed Under 15 con tante conferme ed alcuni volti nuovi che nei prossimi giorni saranno presentati.
Mentre i protagonisti bianconeri, quindi, si godono gli ultimi sgoccioli di questa estate, chi non ha avuto soste ed è stato in piena attività per tutto il periodo estivo è stato il nostro paparazzo che anche quest'anno ha colpito.
Il trio Bussone, Scala e Bovone si è confermato molto unito anche al di fuori del campo dando sfoggio dei propri gusti per i colori vivaci nella movida alassina , Pippo Cainero è stato beccato a tuffarsi nelle acque spagnole di Fuerteventura  mentre una pelata sospetta con andatura caracollante simile a quella del nostro preparatore Guarnieri (ma sono solo false illazioni...) è stata immortalata mentre sfilava in zona Cogoleto per pubblicizzare la linea Autunno-Inverno del famoso duo di stilisti Docce e Gabbanna....


lunedì 9 agosto 2010

Firmato Ermal Kapedani, sarà lui il pivot del Pool per la stagione 2010-2011!!!

La società Azimut Basket Pool 2000 Loano comunica di aver raggiunto l'accordo per la stagione agonistica 2010-2011 con l'atleta classe 85' Ermal Kapedani.
Nativo di Durazzo in Albania, da dodici anni residente in Italia, Ermal è un pivot di 206 cm che ha fatto la trafila nelle giovanili di Casalpusterlengo dove ha disputato due finali nazionali giovanili prima di raggiungere la promozione in B1 con la prima squadra. Nella stagione 2004 il "Gigante Buono", questo il soprannome lasciato da alcuni suoi ex compagni, passa alla Fulgor Omegna in B2 dove alla seconda stagione conquista un'altra promozione in serie B1.
La stagione 2006-2007 lo vede emigrare in Puglia ad Ostuni sempre in B2 dove in 14 minuti in media di gioco a partita  totalizza 3 punti e 3,5 rimbalzi.
Nell'anno successivo è costretto a riavvicinarsi a casa per motivi familiari e veste la canotta della Robur Saronno sempre in B2 dove sigla 3 punti e 3,8 rimbalzi di media in 15 minuti di gioco a gara.
L'anno successivorimane ai box per questioni fisiche mentre nel 2009-2010 indossa la maglia della Virtus Lucera in C Dilettanti dove si distingue per essere uno dei migliori rimbalzisti del girone G. In 26 minuti di gioco totalizza 9 punti, 8 rimbalzi ed 11 di valutazione di media per partita.
Ermal dall'alto dei 206 cm è un pivot roccioso, dinamico che ha nella predisposizione alla difesa ed alla lotta a rimbalzo i suoi marchi di fabbrica.
L'arrivo di Kapedani colma il vuoto lasciato sotto le plance da Cheik Penè ed aggiungendosi all'arrivo di Larconetti e Manuelli di fatto completa il roster loanese per la stagione 2010-2011.
Soddisfatto per l'accordo raggiunto coach Massimo Costagliola :
"Siamo veramente contenti per questo accordo concluso in poco meno di 48 ore. Ermal, conoscendo bene il nostro progetto e la serietà della società, si è dimostrato da subito entusiasta di venire a Loano. E' oramai risaputo che il profilo umano e le motivazioni rivestono grande importanza nelle nostre valutazioni. Dal punto di vista tecnico-tattico Ermal grazie alle sue qualità ci potrà assicurare rimbalzi, difesa e presenza sotto i tabelloni, e' motivazione comune inoltre provare a sviluppare sempre meglio il suo potenziale facendolo diventare un punto di riferimento importante anche per il nostro attacco. E' un ragazzo che ha avuto un percorso un pò sfortunato negli ultimi anni ma che a Loano sicuramente potrà trovare un ambiente adatto a farlo migliorare e rilanciarlo nel basket di vertice."