mercoledì 14 novembre 2012

Il Pool perde contro il Cus Torino e non sfata il tabu' PalaMatteotti!

Campionato Divisione Nazionale Giovanile - Under 19 - 6° giornata
Azimut Pool Loano - Cus Torino 66-75
Pool 2000 Loano:
Villa 11, Prato 5, Torrini, Cerutti 11, Giulini 3, Ciccione, Manuelli 14, Zavaglio n.e., Ferrari 3, Cacace 18, Nicoletti, Pichi All. Costagliola Ass. Prati-Guarnieri
Cus Torino:
Chiotti 6, Russano n.e., Caratozzolo 7, Giraudi 6, Calzavara 30, Quaranta 2, Agbogan n.e., Agbogan 13, Alberti 7, Italia 2 All. Porcella Ass. All. Di Pasquale

Il Pool Under 19 continua nella sua versione dottor Jekill e mrHyde e perde l'ennesima occasione per sfatare il tabu' del palaMatteotti, quest'anno sempre violato dalle squadre ospiti.
Alla presenza del coach della nazionale italiana Under16 Antonio Bocchino, in Liguria per le Giornate Azzurre, e di coach Lino Lardo i bianconeri scelgono la serata e l'avversario peggiore per mostrare la cattiva faccia di sé. L'approccio alla gara è svagato e molle da parte dei loanesi, totalmente opposto a quello dei piemontesi, scesi in riviera vogliosi di smuovere uno zero in classifica ingiustificato.
La differenza di motivazioni è lampante ed i bianconeri dopo 5' di gioco si trovano già a rincorrere dopo le due triple di Caratozzolo e Calzavara (4-10). Giulini trova il suo unico canestro della serata (7-10) e prova a svegliare i suoi dando energia anche alla difesa su palla. I bianconeri tardano a carburare ma con l'ingresso di Villa, autore di sei punti consecutivi, riescono ad acciuffare il primo pareggio (14-14). Due liberi di cacace segnano l'unico vantaggio della gara (18-16) prima che calzavara con sei punti segni il 20-20 di chiusura quarto. Con Manuelli già gravato di due falli, i bianconeri perdono il loro principale terminale offensivo, a difesa schierata i bianconeri sono lenti ed inoltre producono una serie di palle perse nella fase di ripartenze. I torinesi ne approfittano e con una serie di canestri in campo aperto in campo aperto volano sul 24-32.  I bianconeri reagiscono al nuovo strappo aggrappandosi alle iniziative di Cacace e Manuelli, si rifanno sotto due volte sul 30-32 poi sul 33-35 ma devono subire un nuovo parziale in chiusura quarto ospite (33-42). Un canestro di Manuelli chiude il tempo sul 37-42. In uscita dagli spogliatoi non arriva la scossa desiderata dallo staff tecnico. Anzi, i primi 3 minuti di gioco dopo l'intervallo sono tutti a favore del Cus che piazzano un nuovo parziale di 8-0 firmato Agbogan ed Alberti. I bianconeri si ritrovano sul 37-50 prima di ritrovare la via del canestro. Coach Costagliola ruota tutti i suoi a disposizione, eccetto Zavaglio, nella speranza di avere un contributo di energia. Prato e Cerutti si prendono responsabilità in attacco, un canestro di Cacace chiude il quarto sul 50-58. L'avvio dell'ultimo quarto è il migliore per i padroni di casa, Cacace e Manuelli trascinano i propri due volte sotto le sei lunghezze di svantaggio(55-60) , Calzavara indiscusso mvp della gara però è letale dalla distanza  e ricaccia indietro gli ospii (55-63). Di fatto è il canestro che allontana definitivamente i bianconeri dalla rimonta, il minuto successivo Manuelli cade male su un piede avversario ed è costretto al cambio, i loanesi privi del loro punto di riferimento principale in attacco provano a reagire. Lo staff tecnico prova a mischiare le carte in difesa, un canestro di Ferrari dalla distanza riapre parzialmente i giochi ad un 1'30'' dalla fine (66-72) ma è l'ultimo sussulto di una partita nata male e finita peggio per i bianconeri. Il tabellone finale recita 66-75 a favore dei piemontesi.
Nel prossimo turno i bianconeri faranno visita ad una delle favorite del girone, l'Ucc Casalpusterlengo, l'appuntamento per gli appassionati è per Lunedi 19 Novembre al Campus di Codogno.

Gli altri risultati della giornata:
Junior Casale - Pms Moncalieri 54-85
Pall. Biella-Casalpusterlengo 71-79
Pall.Cantu' - Arona basket 60-64
Aurora Desio-Cap Genova 69-63
Armani Jeans Milano - Robur Varese 79-56

Nessun commento:

Posta un commento