E' stata una settimana molto serena in casa Pool dopo la vittoria casalinga contro Crocetta, due punti che hanno portato i ragazzi cari al Presidente Dellacasa ad un passo oramai dalla salvezza.
Con sette gare ancora da giocare, infatti, 8 punti di vantaggio sul Campus Varese ed un consistente +24 nello scontro diretto i bianconeri possono dormire sogni tranquilli e basteranno probabilmente due punti per avere la matematica certezza a breve della permanenza in categoria.
Due punti che i ragazzi di coach Costagliola proveranno a strappare immediatamente nel turno di Sabato a Busto Arsizio, match che vista la classifica diventa anche una piacevole occasione per inserirsi a tutto diritto nel discorso playoff.
I bustocchi con 18 punti occupano l'ottava posizione, ultima utile per la griglia finale, a pari merito con i bianconeri. All'andata in terra ligure vinse il Pool per 74-73 grazie ad un gran finale di gara ma da quel periodo molte cose sono cambiate nell'ambiente lombardo, il cambio al timone con il subentro di coach Garetto a coach Ferri ha portato ben sette vittorie negli ultimi nove incontri ed i lombardi sono passati in poco più di due mesi dalla tempesta della zona salvezza alle chete acque del centroclassifica.
I playoff rappresentano l'obiettivo dichiarato dal team bustocco, una squadra che durante l'anno si è fortemente rinforzata con l'arrivo di due play, il classe 87' Tommaso Gergati (scuola Varese, ex Matera in A Dilettanti) ed il classe 88' Andrea Perego, dal Royal Castellanza di B Dilettanti. Una aggiunta di fosforo in cabina di regia che ha quadrato notevolmente il team di coach Garetto già forte dei due migliori marcatori del girone, le due ali Simone Moscatelli ed Andrea Gallazzi veri lussi per la categoria.
Una squadra che come ci testimonia coach Massimo Costagliola è probabilmente la più ricca del campionato in termini di talento offensivo: "Se il campionato fosse iniziato nove incontri fa Busto in questo momento sarebbe secondo in classifica. Una situazione che la dice lunga sulla forza del team bustocco e che rispecchia la qualità assoluta del team allenato da coach Garetto. Già all'andata mi fecero ottima impressione per la grande quantità di talento fisico e tecnico a disposizione, se a ciò si aggiunge che con il cambio di allenatore hanno rafforzato notevolmente la loro tenuta difensiva e mentale è chiaro che ci aspetta un incontro ai limiti del proibito. "
I bianconeri, tuttavia, potranno contare sulla forza dei nervi distesi. Con il raggiungimento dell'obiettivo stagionale oramai vicino tutto quello che arriverà in queste ultime sette giornate di campionato potrà esser considerata una piacevole ciliegina su una torta confezionata in sette lunghi mesi di lavoro.
"E' chiaro che un pensierino alla fase finale della stagione adesso lo facciamo. In questa settimana ho visto una squadra molto motivata nel voler provare a superare i propri limiti, alzare l'asticella delle difficoltà ad un livello più alto delle nostre reali possibilità. In questa occasione Busto è la favorita d'obbligo potendo contare anche su un PalaAriosto che nelle occasioni importanti diventa un campo molto caldo. Noi però ci proveremo, non ci teniamo sicuramente a fare la parte di quei maleducati che quando sono invitati ad una festa si mettono in un angolo e si rifiutano di ballare. Ci proveremo giocando con un'importante consapevolezza, mettendoci cuore e passione nella vita si possono fare grandi cose.
Palla a due alle ore 21 al PalaAriosto di Busto Arsizio, per gli appassionati ci sarà l'usuale occasione di seguire il risultato real time attraverso il servizio di netcasting fornito dalla Lega Nazionale Pallacanestro.
Fine settimana ricco di impegni per le giovanili bianconeri. Domani alle ore 16 i ragazzi Under 17 di coach Prati torneranno in campo per ospitare i parietà sanremesi, nella mattinata di Domenica invece bis per i 96' che faranno visita al Cap Genova per la quarta sfida stagionale nel torneo Under 15. Da segnalare inoltre l'inizio della fase finale anche per gli Under 19 che Martedi 1 Marzo alle ore 18.15 ospiteranno al PalaMatteotti gli spezzini dell'Ameglia in gara 1 di semifinale.
A tutti il più classico degli in bocca al lupo e Forza POOL!!!
Nessun commento:
Posta un commento