mercoledì 28 dicembre 2011

Tra spread e canestri, il Presidente Dellacasa chiude il 2011 e traccia la rotta per il nuovo anno!


Come consuetudine a chiusura di un'anno, cinque domande cinque al Presidente Dellacasa per tracciare il bilancio del 2011 ed aprire il 2012.


Caro Presidente si chiude il 2011, un'anno molto difficile. Nel mondo a 10 anni dall'attentato alle Torri Gemelle Bin Laden viene rintracciato nel suo bunker in Pakistan ed ammazzato, due mesi più tardi Gheddafi fa una fine simile. In Italia  si festeggia il 150imo dell'Unità ma la crisi economica si fa sentire, sale lo spread e cade il Governo Berlusconi chiudendo un'era. Il mondo sportivo non è escluso dalla crisi, il basket ligure vive il suo terremoto con la scomparsa del Riviera Vado Basket ma nonostante questo contesto storico il Pool non molla anzi raddoppia superando  i confini regionali per cercare il confronto con le grandi realtà giovanili nazionali. Cosa ha spinto la società ad affrontare questa nuova sfida e quanti sacrifici costa un'annata del genere?
La crisi economica e' molto grave. Il peggio deve ancora arrivare e il mondo non sara' più quello di prima. Il tenore di vita si ridurrà drasticamente  e non sara' facile cambiare le proprie abitudini. L'Italia si porterà dietro il peso del debito pubblico finanziato a livelli insostenibili. Il sistema economico occidentale e' fallito e tra pochi anni Cina,India e Brasile saranno i nuovi paesi che comanderanno il mondo.
In questo contesto l'Italia ,che per anni dovra' mettere tutte le risorse per conservare la pace sociale,non avra' certo i soldi da buttare nello sport e anche le imprese non potranno più sponsorizzare come un tempo,anzi.
Per questo l'unica via resta lavorare sui ragazzi,creando continuità nel tempo,abbinando socialità ed agonismo.
Questo e' il motivo per cui,riducendo il budget del 33% quest'anno e di un altro 33% il prossimo, credo riusciremo nel miracolo di un atterraggio morbido che ci consentira' di non disperdere il lavoro fatto nei primi 10 anni e traghettare tutta l'organizzazione verso una stretta collaborazione e continuità con la Pallacanestro Vado.Solo unendo le forze si riusciranno a mantenere quantità e qualità. Quella qualità che quest'anno tocchiamo con mano ogni partita per confronti fuori dalla Liguria che impegnano e fanno crescere.

2)Facciamo un giochino. Prima della classica cena di Natale pare che si sia meravigliato della pochezza numerica dello staff tecnico dimenticandosi la multifunzione di ogni elemento. Per penitenza in questa occasione la sottoponiamo ad un esame per valutare la sua attitudine a colmare alcuni ruoli latenti in società. Nell'ordine prima diventi fotografo e scelga l'immagine rappresentativa di questa stagione. Poi si finga deejay e scelga una canzone che le ricorderà sempre quest'anno, infine diventi addetto stampa e mi dica quale domanda farebbe all'attuale facente funzione.

Adesso non esageriamo. Non credo esistano tante società con a disposizione tre tecnici di livello,un preparatore fisico,un fisioterapista,due dirigenti sempre a disposizione,una responsabile della foresteria. Certo che l'attività e' intensa e almeno un altro "amico" farebbe comodo. Pero' non e' facile trovare chi si possa inserire in punta di piedi,senza variare gli equilibri,capace di dare valore aggiunto e soprattutto quasi gratis!!
Se fossi il fotografo non ho dubbi : immortalerei l'ultimo canestro dell'anno,quello di Ferrari a Milano contro l'Armani Jeans under 19.
Se fossi un dj senz'altro sceglierei "Niente Paura" di Ligabue. Quanta ne avremmo dovuta avere negli ultimi 18 mesi prima di fare tutte le scelte che poi sono state fatte?
Se fossi l'addetto stampa chiederei a coach Costagliola cosa deve ancora succedere per farlo arrivare puntuale.....



3) Torniamo al rispetto dei ruoli. Il Presidente cosa ne pensa di questa prima parte della stagione, prima squadra e giovanili.

Penso che stia rispettando le nostre aspettative. Da anni volevamo campionati impegnativi per non dover giocare poche partite utili a stagione. Partecipando a campionati extra Liguria stiamo centrando l'obiettivo. Ne usciremo stanchi ma molto soddisfatti e migliorati. Per i risultati si vedrà . Intanto siamo gli apripista per un progetto interregionale con il,Piemonte che tutti giudicano positivo e che probabilmente si allargherà in futuro anche ad altri club liguri.

4) Ogni anno, in questa occasione, si lancia in profezie per l'avvenire che puntualmente si realizzano. Per questo motivo questa intervista oramai è diventata tradizione e la riproponiamo ogni fine d'anno...quali sono gli obiettivi ed aspettative per la seconda parte di questa stagione.

C Dilettanti : sara' durissima ma salvezza dopo play-out
Under 19 Nazionale : ci siamo assestati,veniamo da 4 vittorie nelle ultime 5 partite,abbiamo un calendario con le avversarie dirette in casa e quelle che ci seguono in trasferta.Se va tutto bene possiamo anche finire sesti e sarebbe un gran risultato per una squadra nettamente sottoleva alla prima esperienza simile. 
Under 17 Eccellenza : possiamo finire secondi o terzi  in Piemonte alla prima esperienza e sarebbe già molto buono. I ragazzi stanno crescendo : al concentramento che porta alle finali nazionali diranno la loro. Come in ogni cosa ci vorra' anche un po' di fortuna  ma stranamente sono molto fiducioso!!!

5) Si chiude il 2011, anno difficile, ma si apre il 2012,  anno nefasto secondo la profezia dei Maya. Cosa succederà se effettivamente avverrà la fine del mondo?? Ma soprattutto il Pool troverà anche stavolta il modo di sopravvivere?

Il mondo che conosciamo e' già finito,non saranno i Maya a farlo terminare. Il nuovo mondo sara' diverso ma non per questo peggiore.Anzi potrebbe anche far riscoprire valori persi con il tempo ed il benessere,quelli che le ultime generazioni non hanno mai conosciuto.  Sopravvivera'  chi saprà adattarsi rapidamente. E noi siamo abituati a cambiare pelle come i camaleonti......

Grazie Stefano...un augurio di una buona fine e buon inizio a tutti gli appassionati che ci seguono sempre con grande affetto, ne abbiamo veramente tanto bisogno. 
Arrivederci nel 2012....

Nella foto  la mano di S'Antonino da Sorrento sul tiro da 3 di Ferrari a Milano, immagine Pool dell'anno 2011!!!

venerdì 23 dicembre 2011

Programma allenamenti 27/12-8/1

27/12 C 20.30-22.30 Guzzetti (ex Ramella)
28/12 C 18.30-20.30 Guzzetti (ex Ramella)
29/12 C 18.30-20.30 Guzzetti (ex Ramella)

2/1 U17 10.00-12.00 Palazzetto
U17 15.00-17.00 Palazzetto
C 19.30-21.30 Palazzetto
3/1 C 10.00-12.00 Palazzetto
C 19.30-21.30 Palazzetto

4/1 U19 10.00-12.00 Palazzetto
U17 18.00-20.00 Guzzetti (ex Ramella)
C 20.00-22.00 Guzzetti (ex Ramella)

5/1 C 21.00 Trecate - Pool

6/1 C 18.00-20.00 Vado

7/1 C 21.00 Biella - Pool

8/1 U17 18.00 Pool - Ginnastica

martedì 20 dicembre 2011

Tripla di Ferrari sulla sirena, gli Under 19 violano il PalaLido e conquistano uno storico successo contro l'Olimpia Milano!!!

Campionato Nazionale Under 19 - 11° Giornata - Girone Nord/Ovest
Armani Junior Program Milano - Azimut Basket Pool 2000 Loano 72-73
Olimpia Milano:
Amato 11, Resca 7, Gorla 6, Peroni 12, Bartoli 9, Piva 6, Seratoni 5, Mantelli 6, Re 5, Bonomi, Leontini
All. Bizzozzero Ass. All. Fontana
Pool 2000 Loano:
Villa 3, Prato 4, Gonella, Pittaluga, Cerutti 1, Cacace A. 11, Cacace G. 19, Manuelli 7, Ferrari 18, Guida 10 All. Costagliola
Arbitri: Radaelli-Lonati    Parziali 17-17; 26-16; 11-17; 18-23

I ragazzi dell'Under19 collezionano un altro referto rosa, il quarto nelle ultime cinque uscite stagionali, e confermano il buon momento di un gruppo in forte crescita.
Un referto rosa che ha valore particolare perchè conquistato contro la società più blasonata d'Italia, nella "casa" dove tanti campioni sono stati allevati prima di spiccare il volo verso il professionismo.
Una vittoria che riempie di orgoglio la nostra piccola società di provincia e ripaga i sacrifici di anni fatti dal Presidente Dellacasa e da tutto il suo staff tecnico.
Miglior regalo i ragazzi bianconeri non potevano scegliere per la chiusura di questo 2011.
Scrivere di una vittoria del cuore potrebbe esser ridondante ma non si può non esser ripetitivi quando alcuni valori entrano a far parte del codice genetico di un gruppo o di una società. E' stata, quindi, la vittoria del cuore e dell'orgoglio, fortemente voluta e maturata nel modo più emozionante possibile esistente nel basket: canestro sulla sirena da 3 punti a conclusione di una rimonta in cui solo i più audaci ad un certo punto potevano credere.
I bianconeri, infatti, si eran complicati la vita da soli ed anche questa non è una novità.
Dopo un avvio spumeggiante ed un 0-5 targato Giacomo Cacace-Ferrari, i loanesi pensavano bene di sbagliare l'impossibile da sotto canestro e permettere il rapido rientro dei locali trascinati dal loro play Amato, fresco di convocazione in nazionale Under18. Il primo quarto proseguiva sui binari dell'equilibrio e la contesa si dimostrava di piacevole visione per gli appassionati, la prima frazione si chiudeva sul 17-17. Una tripla di Villa dava il nuovo vantaggio ospite ad inizio secondo quarto (20-22) prima che i milanesi prendessero il sopravvento. La zona chiamata da coach Costagliola produceva i suoi effetti sperati sino al momento in cui la premiata ditta Manuelli&Pittaluga si rendesse complice di alcune distrazioni permettendo alle bocche da fuoco lombarde di accendersi. Una tripla di Piva ed un'altra della temuta guardia mancina Bartoli, anche lui prossimo al raduno di nazionale Under18, scavavano il solco e producevano il primo consistente break della serata sul 31-22. Il vantaggio aumentava sino alle 14 lunghezze prima che il Pool in chiusura di quarto grazie ad una bomba del classe 95' Prato ed ad un tiro libero del 96' Cerutti non riducesse le distanze sul 43-33. Al ritorno dagli spogliatoi il Pool, nonostante i problemi di falli di Manuelli, si dimostrava subito determinato a ridurre lo svantaggio. Giacomo Cacace, ex di turno dopo 3 anni trascorsi nel settore giovanile dell'Olimpia Milano, diventava l'autentico trascinatore di un quintetto spesso in campo con 3 ragazzi Under17. Mentre in attacco il tuttofare loanese con otto punti filati conduceva i suoi alla rimonta, il resto lo faceva la zona molto aggressiva dei bianconeri capace di negare tiri in ritmo ai pericolosi esterni ospiti. Giacomo, su di giri e richiamato in panchina per prendere fiato negli ultimi due minuti di quarto, lasciava il testimone della rimonta al fratello Alberto, classe 96'. Era il più giovane dei due a rispondere alla tripla di Bartoli e mettere sulla sirena del terzo quarto quella del -4(54-50). La sfida  proseguiva per buona parte della quarta frazione con le due squadre incapaci di prendere il sopravvento decisivo sino a cinque minuti dal termine quando sul 60-55 il cambio di difesa mista ordinato da coach Costagliola non portava i suoi frutti, Perona era abile a trovare i due canestri del nuovo allungo ma prima Giacomo con un canestro di forza poi Alberto con cinque punti consecutivi ed una tripla dall'angolo permettevano ai bianconeri di arrivare all'ultimo minuto con i milanesi ancora in visione (70-64). Sulla rimessa organizzata chiamata dalla panchina ospite micidiale si rivelava il pick&pop tra Manuelli e Ferrari, l'ala loanese doc si dimostrava glaciale dalla distanza e firmava con la terza tripla di serata il 70-67.  Cacace G. accorciava ancora dalla lunetta (70-68). Guida si faceva maledire per una distrazione a rimbalzo difensivo con conseguente fallo su Mantelli che ne segnava 1su2 (71-68). Sul secondo Amato era più lesto degli esterni bianconeri a conquistare rimbalzo ed allungava ancora dalla linea della carità sul 72-68 a venti secondi dal termine. Guida con un tap in a rimbalzo offensivo si faceva perdonare (72-70) e con 10 secondi ancora da giocare Amato si ritrovava in lunetta per i liberi decisivi. La mano del nazionale lombardo tremava e questa volta i bianconeri strappavano con le unghie il possesso. Con 6 secondi ancora da giocare la palla dopo la rimessa finiva nelle mani di Manuelli che era abile a pescare libero Alessandro Ferrari oltre la linea dei 6.75. La mano dell'esterno loanese si dimostrava ancora calda e sulla sirena la preghiera lanciata finiva nel fondo della retina per il 72-73 finale. A quel punto il boato di gioia squarciava il silenzio e l'abbraccio caldo in cui si stringevano i ragazzi bianconeri bilanciava il gelo sceso all'interno del PalaLido.
Mai ritorno dalla terra del basket per antonomasia nel cuore della notte si rivelava più dolce per i giovani ragazzi liguri, un piccolo sogno si era fatto realtà.


lunedì 19 dicembre 2011

Under 17 sconfitti a Moncalieri.

Pall. Moncalieri San Mauro - Pool 2000 Loano 75-53 (24-16, 40-30, 62-38)
Pall. Moncalieri San Mauro: Corrias ne, Siviero 5, Rauti 4, Ottone 5, Sordella 20, Feltrin, Ferraris 6, Giacomelli 17, Fassio ne, Vaira ne, Trovato 5, Baldasso 11. All. Tassone Ass. Recchio
Pool 2000 Loano: Villa 8, Pichi 5, Pettorossi 3, Cerutti 4, Bedini, Laganà 2, Torrini, Zavaglio 1, Prato 20, Cacace 8, Nicoletti 2, Mastrosimini ne. All. Prati. Ass. Costa

Il Pool cede a Moncalieri contro la corrazzata PMS dopo aver resistito per due quarti e mezzo di una partita Under 17 di alto livello. Inizio scoppiettante con PMS che fa partire dalla panchina il nazionale Baldasso convocato solo per la seconda volta nel campionato di categoria ed il Pool che gioca con intensità nella metà campo offensiva ma purtroppo non fa altrettanto in quella difensiva. A metà quarto il tabellone rcita 13-13 ma in campo si vede la differenza di stazza tra le due formazioni accentuata dall'atteggiamento morbido degli ospiti che infatti hanno ben due falli di squadra nel quarto. La difficoltà dei punti loanesi è molto superiore a quella locale e nella parte finale del quarto il Pool segna con il contagocce e PMS allunga sul +8. Mocalieri ruota a sette giocatori mentre il Pool cerca risorse dalla panchina con poca fortuna ed i locali allungano. Il rientro di Cacace e Prato permette di ricucire lo strappo con un gioco da 4 punti del primo replicato da una tripla del secondo. All'intervallo il divario è contenuto in 10 punti ed al rientro il Pool sale in difesa ed ha la possibilità di rintrare definitivamente in partita concedendo solo due punti agli ospiti nei primi 4 minuti del quarto. La scarsa efficacia nel concretizzare i vantaggi acquisiti, più volte dimostrata senza conseguenze nelle precedenti partite, questa volta è letale. Giacomelli segna tre volte da tre punti con tiri aperti gentilmente concessi dagli ospiti e Moncalieri scappa via sino al +24 di fine quarto aiutati dello scoramento dei loanesi. Nell'ultimo periodo il Pool ha il merito di non mollare e 3 triple di Prato permettono di mantenere immutate le distanze. Sicuramente una partita positiva per gli ospiti che in precampionato era già stati calpestati dalla formazione torinese ma è necessario crescere ancora per poter mettere in seria difficoltà una squadra di livello assoluto come PMS alla quale vengono concessi chili e centimetri in ogni elemento del roster.

domenica 18 dicembre 2011

Programma Settimana 19-25 Dicembre

Il Pool torna alla vittoria e si fa il regalo di Natale!

Campionato DNC 14° Giornata - Girone A
Azimut Basket Pool 2000 Loano - BlueEnergy Novara 73-65
Bongioanni 11, Prato n.e., Ciarlo 8, Savoldelli 12, Colombo 12, Gatta 5, Manuelli 14, Ferrari n.e., Cacace 11, Guida n.e. All. Costagliola Ass. Prati-Guarnieri
Novara Basket Team:
Giroldi 4, Barbirato 6, De Giovanni 7, Leone 10, Ilic 2, Ceper 2, Marchetti n.e., Mari n.e., Prestini 11, Negri 23 All. Morganti Ass. All. Mostardi
Arbitri: Capponi-De Giorgi Parziali: 13-23; 25-10; 13-12; 22-20

Il Pool sovverte i pronostici della vigilia battendo la quotatissima Novara, autentica corazzata costruita in estate per ambire alla promozione in serie B Dilettanti, e torna in tal modo alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. La sfortuna si accanisce ancora in casa Pool e lo staff tecnico bianconero deve rinunciare forzatamente al suo uomo più in forma Paolo Bussone, colpito da un virus intestinale, nell'immediata vigilia della gara. I bianconeri si presentano alla gara con ben cinque under 19 nei dieci a disposizione con Cacace, classe 93' e Manuelli classe 94' a giocare rispettivamente 40' e 38' di gioco. Sull'altro fronte Novara schiera un quintetto già da categoria superiore: Giroldi, play titolare di Legnano finalista lo scorso anno in B Dilettanti, De Giovanni, Negri e Ceper, ex Effe2000 Genova negli anni della B,  e Prestini. I primi minuti di gioco sono sintomatici della partita che verrà, Novara a cercare di imbastire la propria tela di gioco organizzato a metà campo puntando su stazza e talento maggiore, Pool a cercare subito di rompere i giochi avversari ed alzare il ritmo della contesa. Colombo e Savoldelli confezionano subito il 4-0 iniziale ma e'  Negri, molto ispirato, a replicare subito ai primi assalti locali. Il primo break è di marca Novara, sul 13-11 per i loanesi Leone e Barbirato firmano un 12-0 di parziale che punisce l'inefficacia degli attacchi locali e chiude il primo quarto sul 13-23 per i piemontesi. Bongioanni esce caldo dalla panchina e con due bombe consecutive ricuce lo svantaggio (21-25), Negri e Prestini rispondono in campo aperto punendo i soliti errori in fase conclusiva dei bianconeri(21-29) poi è solo Pool in campo negli ultimi cinque minuti. I bianconeri piazzano un parziale di 17-4 e ritornano negli spogliatoi con un vantaggio di cinque unità (38-33).
Al ritorno dagli spogliatoi i bianconeri continuano a condurre con determinazione le danze, le scelte difensive pagano e mandano fuori ritmo l'attacco ospite. In questo frangente è la scarsa precisione ai tiri liberi ad evitare un importante allungo per i bianconeri che comunque raggiungono il massimo vantaggio sul 40-33. Manuelli lascia scorrere un rimbalzo verso il fondo pensando di controllarlo, Prestini si agguanta sulla palla e firma un'azione di 3 punti che riapre la contesa, De Giovanni sigla la sua unica tripla da 3, Ceper è micidiale dalla lunetta ed i bianconeri dal "pieno" controllo del match si ritrovano nuovamente sotto di una lunghezza sul 40-41. La partita vive una delle rari fasi di equilibrio nel punteggio prima che i bianconeri piazzino l'assalto decisivo all'armata piemontese. Manuelli e Bongioanni sono i protagonisti del nuovo allungo, dal 46-45 i bianconeri volano sul 54-45 grazie anche ad una tripla di Gatta, molto più determinante nel secondo giro  in uscita dalla panchina. Negri e Barbirato non ci stanno, Novara risale sul 54-49 ma  è l'ultimo sussulto di orgoglio per gli ospiti. L'energia bianconera è trabordante, Bongioanni segna una nuova tripla e Cacace dopo aver fatto le pentole come al solito in difesa fa anche i coperchi in attacco, è una sua tripla  a firmare il +15 (64-49) a cinque minuti dal termine. Leone subito replica dalla distanza poi il vantaggio rimane costante attorno alle dieci unità sino a 40'' dal termine quando una tripla "ignorante"  di Negri fa rivedere al Pool gli spettri del finale di gara contro Mortara. L'esperienza insegna e questa volta la voglia di vincere dei giovani bianconeri risulta superiore alla paura. Manuelli è bravo a congelare la palla negli ultimi possessi ed a fissare dalla linea dei liberi il punteggio sul 73-65.
Il Pool ritorna cosi al successo tra le mura amiche dopo oltre due mesi e sfata quello che stava diventando un vero tabu'. I bianconeri dimostrano di esser in un periodo di crescita di gioco e piazzano per l'ennesima volta ben cinque uomini in doppia cifra palesando equilibrio e distribuzione delle opportunità tra il gioco interno e quello degli esterni.Con questa vittoria i bianconeri si portano ad 8 punti ed si apprestano a trascorrere le feste natalizie con maggiore serenità nell'attesa del ritorno in campo di Gennaio con la doppia trasferta di Trecate, 5 gennaio, e Biella, 7 gennaio.

mercoledì 14 dicembre 2011

Ancora un referto rosa per gli Under19, battuta Varese 76-63!

Campionato Under 19 Nazionale - Girone NordOvest - 10° giornata
Azimut Pool 2000 Loano - Pall. Varese 76-63
Villa 2, Prato 6, Bedini 2, Gonella 3, Pittaluga 9, Cerutti 2, Cacace A. 7, Cacace G. 20, Manuelli 15, Pichi, Ferrari, Guida 12 All. Costagliola Ass. All. Guarnieri-Prati
Pall. Varese:
Battistini 2, Bianchi 2, Sacchetti 13, Giannini 1, Puricelli 13, Zatira 2, Lepri 2, Bertoglio 20, Bonin 2, Marchetti, Ambrosini, Giacomello 4 All . Natola
Arbitri: Canestrelli-Volpe Parziali 20-11; 15-12; 23-19; 18-21

domenica 11 dicembre 2011

Programma Settimana 12-18 Dicembre

Sconfitta per il Pool a Cantu'.

Campionato DNC girone A- 13° Giornata
Gorla Cantu' - Azimut Basket Pool Loano 79-63
Cantu':
Pifferi 8, Bergna 19, Munafò 14, Pedalà 11, Pagani 5, Bosa 8, Broggi 10, Meroni, Crisci 4, Bianchi n.e. All. De Simone
Pool Loano:
Bongioanni, Ciarlo 5, Savoldelli 14, Bussone 11, Colombo 21, Manuelli 8, Gatta, Cacace 4, Villa n.e., Jasinsky All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Parziali: 27-8; 13-19; 14-19; 25-17
Il Pool torna dalla Brianza con la quinta sconfitta consecutiva e non riesce ad uscire dalla crisi di risultati che l'attanaglia da un pò. L'avvio di gara è drammatico per i ragazzi di coach Costagliola. Nei primi dodici minuti di gioco si vede solo una squadra in campo, i canturini mostrano determinazione nel volersi riscattare dopo le due sconfitte consecutive esterne patite a Rho e Novara e piazzano un parziale terrificante di 33-8. Lo staff bianconero gira tutti i propri uomini a disposizione eccetto l'under 17 Villa alla prima convocazione ma ottiene risposte flebili da ognuno. Sotto di 25 punti i bianconeri si svegliano lentamente dallo shock ed alzando leggermente l'intensità difensiva iniziano a produrre palle recuperate e qualche contropiede. Sono Cacace e Savoldelli a suonare la carica nella propria metà campo e trascinare in questo frangente i propri compagni. Il parziale bianconero prosegue e si chiude con un layup di Manuelli in chiusura di quarto. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 40-27. I bianconeri tornano dagli spogliatoi con rinnovata determinazione, Colombo e Bussone producono un 7-0 di parziale in avvio di ripresa che riporta effettivamente i loanesi in partita(40-34). La partita vive una fase convulsa, gli ospiti potrebbero rientrare in più di un'occasione ma qualche palla persa di troppo ed alcuni errori da sotto permettono ai canturini di mantenere il vantaggio intatto. Un canestro di Pifferi su un ribaltamento di fronte segna il 46-38. Bussone non ci sta e con cinque punti filati riporta i propri compagni al minimo svantaggio sul 46-43,  Bongioanni sbaglia la tripla del pareggio prima che Pedalà e Pifferi ricaccino indietro i bianconeri sul 50-43. Ancora Bussone replica sul 50-45 e Colombo accorcia dalla linea della carità sul 50-46. Il finale di quarto però è di marca canturina, Bosa e Bergna firmano il 54-46.La stanchezza si fa sentire nelle gambe dei bianconeri cosi come lo sforzo per rientrare in gara. La rotazione dalla panchina a cavallo dei quarti non produce gli effetti sperati, Cantu' allunga ancora in avvio di ultimo quarto (58-46), i loanesi vivono il loro ultimo sussulto di orgoglio grazie ad un appoggio di Colombo e ad una penetrazione di Manuelli (58-50) prima di alzare bandiera bianca negli ultimi sei minuti di gara.Una tripla di Bosa ed una di Munafò chiudono definitivamente l'incontro, Savoldelli è l'ultimo ad arrendersi per gli ospiti.
 Il punteggio finale segna il definitivo 79-63 per i locali che continuano con questa vittoria la loro corsa nelle zone alte della classifica, per i bianconeri da salvare la reazione avuta nei quarti centrali che li ha riportati in gara dopo un disastroso avvio di gara.

venerdì 9 dicembre 2011

Under 17: Il Pool passa anche a Borgomanero

Borgomanero - Pool 2000 Loano 67-97 (15-24, 29-45, 53-66)

Borgomanero: Petracin 4, Scaglia 8, Cavagna, Dongiovanni, Zanoli 9, Rivaroli 13, Saia 1, Grainca 1, Merlo 18, Facchin 8, Manara 3. All. Rossi Ass. Mascarino

Pool 2000 Loano: Villa 12, Pichi 4, Pettorossi 2, Cerutti 7, Bedini 6, Laganà 16, Torrini 2, Zavaglio 6, Prato 11, Cacace 13, Nicoletti 18, Mastrosimini 2, Cavallaro 7. All. Prati.


Il Pool 2000 vince sul difficile campo di Borgomanero mantenendo ancora lo zero nella colonna delle sconfitte. Malgrado un inizio letargigo il Pool riesce a prendere vantaggio nel primo quarto accontendandosi però solo di tiri da fuori. Come spesso è accaduto i bianconeri allungano quando iniziano le girandole di cambi ed il trend della partita non cambia sino alla pausa lunga che vede gli ospiti avanti di 16 lunghezze. Al rientro sono più pronti i locali che rientrano a -9 ma gli ospiti finalmente capiscono che sono possibili anche facili tiri da sotto e quando la zona ospite viene trafitta da tre punti sono alcuni canestri facili del Pool che permettono di mantenere il vantaggio. I locali devono rallentare e per gli ospiti, dopo i canestri in penetrazione, "magicamente" si concretizzano opportunità di tiri da tre aperti e Laganà ne approfitta con tre triple consecutive che scavano il solco decisivo tra le due squadre. Per il Pool ancora 5 giocatori in doppia cifra con Nicoletti indiscusso MVP della partita. Domenica 18 "mission impossible" nell'inedito scontro al vertice con la corrazzata PMS alle 18.00 alla Einaudi di Moncalieri.

Il Pool esce sconfitto a fil di sirena.

Campionato DNC Girone A - 12° giornata
Azimut Basket Pool Loano-Expo Inox Mortara 86-87
Pool Loano:
Bongioanni 14, Ciarlo 15, Savoldelli 9, Bussone 23, Colombo 10, Manuelli 10, Gatta, Guida n.e., Cacace 5, Jasinski n.e. All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Mortara:
Cattanero 24, Fant n.e., Manservisi 6, Zandalasini 8, Grugnetti 22, Mossi 17, Rolandi n.e., Pagliai 4, Fini, Di Paola 6 All. Zanellati
Arbitri: Puccini-Oro Parziali: 13-21; 36-37; 63-53; 86-87

Il migliore Pool della stagione si deve arrendere sul fil di sirena al talento ed alla solidità di un Mortara cinico e spietato nei minuti finali. Dopo la debacle di Domodossola si aspettava una reazione emotiva importante da parte dei ragazzi di coach Costagliola e cosi è stato, per 35' i bianconeri hanno sfoderato una prestazione strepitosa mettendo sotto i lombardi. Sul 77-60 a 5' minuti dalla fine con partita virtualmente chiusa i pavesini hanno trovato la forza mentale ed il talento tecnico per rimontare la gara e raggiungere la vittoria grazie ad un canestro da due sulla sirena del loro bomber Cattaneo.
La partenza era tutta di marca locale, i bianconeri confezionavano in un amen un 6-0 che apriva la partita ma poco dopo dovevano subire il rientro ospite con le iniziative di Mossi ed i rimbalzi offensivi di Di Paola. Sul 6-11 la panchina bianconera era costretta alla sospensione, il primo quarto proseguiva con gli ospiti cinici dalla distanza ed i bianconeri ancora con le polveri bagnate. Il primo parziale si chiudeva sul 13-21 per gli ospiti. Nel secondo quarto un canestro più fallo di Savoldelli apriva la contesa provocando anche il terzo fallo di Mossi poi era Bussone dalla distanza ad aprire il coperchio sui canestri del palaMatteotti. Ne seguiva un'onda d'urto che si prolungava per l'intero quarto, si sbloccavano anche capitan Ciarlo e Bongioanni ed i loanesi erano abili a punire i primi cambi di difesa chiamati dalla panchina ospite. Si andava all'intervallo sul 36-37. Al ritorno dagli spogliatoi era Bongioanni con due triple, l'ultima da 8 metri, ad aprire le danze e permettere ai bianconeri di andare in vantaggio sul 42-37, il parziale veniva allungato da un'altra tripla di Bussone (ottima la prova dell'esterno classe 92' al suo high career di 23 punti in serie C). Una tripla dall'angolo di Cacace dopo un'assist pregevole di Ciarlo segnava il massimo vantaggio Pool sul 56-46 prima che Cattaneo con cinque punti filati riducesse le distanze (56-51). Ciarlo e Savoldelli replicavano ed il Pool chiudeva il terzo parziale sul 63-53. Invano Mortara provava tutti i cambi di difesa possibili perchè i bianconeri erano abili a punire su ogni primo possesso gli ospiti, l'ennesima tripla di Bussone ed un canestro in penetrazione di Manuelli permettevano ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul 77-60, Pagliai usciva per falli e Mortara si ritrovava con il quintetto di cinque piccoli con Mossi lungo. La partita cambiava su questo particolare, i lomellini completamente all'arrembaggio trovavano due triple immediate da Mossi e Grugnetti (77-66) e ritrovavano fiducia. Ciò che ne seguiva nei restanti tre minuti finali aveva dell'inverosimile, Mortara pescava triple e canestri a ripetizione a breve termine mentre il Pool si bloccava nell'attacco al pressing degli ospiti. Si arrivava nell'ultimo minuto con vantaggio ancora a favore dei bianconeri. Sul punteggio di 85-83  Colombo commetteva  fallo a rimbalzo offensivo, Zandalasini siglava entrambi i liberi ed impattava l'incontro (85-85). Nell'azione successiva su un appoggio sbagliato di Bongioanni in penetrazione, Colombo conquistava rimbalzo e subiva fallo. Il pivot bordigotto segnava l'1su2 dalla lunetta e consentiva ancora il vantaggio ai bianconeri sull'86-85. A 3 secondi dalla fine, sospensione ospite e rimessa nella metà campo avversaria. Cambi difensivi ordinati dalla panchina bianconera ma palla che va nelle mani di Cattaneo che nonostante le due mani in faccia di Bussone segna il più classico dei canestri sulla sirena lasciando nella disperazione più totale giocatori, staff e pubblico di fede bianconera.
Questo il commento di coach Massimo Costagliola alla fine della gara:
"E' veramente difficile commentare una sconfitta simile. Oggi abbiamo giocato senza ombra di dubbio la migliore partita stagionale, abbiamo ritrovato feeling con il canestro tirando con il 53% da 2 ed il 50% da 3 portando cinque persone in doppia cifra e producendo 13 assist. Una prestazione di squadra strepitosa per 35' minuti al cospetto di una delle squadre più talentuose e compatte dell'intero torneo. Negli ultimi cinque minuti è successo l'imponderabile, è vero che abbiamo commesso delle ingenuità ma gli ospiti sono stati infallibili. Non posso che fare i complimenti a coach Zanellati ed alla squadra avversaria, ai miei ragazzi continuo a ribadire di credere nel lavoro che stiamo svolgendo e di avere fiducia in se stessi. Da questa partita dobbiamo uscirne con rinnovata e rafforzata consapevolezza delle nostre qualità. Rialzarsi dopo questa batosta è sicuramente difficile ma sono sicuro che tutti assieme ce la faremo"!


I bianconeri torneranno in campo già domani quando saranno ospiti dell'Abc Cantu' alle ore 21.00. La squadra brianzola è attualmente terza in classifica ma è reduce dalla doppia sconfitta esterna contro Rho e contro Novara.


lunedì 5 dicembre 2011

Pool mai in partita a Domodossola, corsa alla salvezza sempre più dura!

Campionato DNC 11° giornata
Banca Popolare Domodossola-Azimut Pool Loano 86-50
BPN Domodossola:
Foti 24, De Tomasi 2, Petricca 7, Bonetta 4, Cerutti 15, Bianchi 17, Prigionieri 4, Maestrone 6, Tonin 7, Frank All. Romani
Azimut Loano:
Bongioanni 2, Ciarlo 11, Savoldelli 7, Bussone 2, Colombo 13, Manuelli 4, Gatta 8, Cacace 3, Ferrari n.e., Jasinski All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Galvagno-Suriano Parziali: 25-12; 25-14; 21-8; 20-16
Il Pool torna con le ossa rotte dalla trasferta più lunga del campionato in quel di Domodossola.
In un match importante in chiave salvezza i loanesi vengono travolti dall'energia dei locali, vogliosi di scrollarsi di dosso il momento negativo e tornare al successo dopo sei sconfitte consecutive.
L'avvio di gara è drammatico, in poco meno più di tre minuti i biancoblu piazzano un 10-2 di parziale e la panchina loanese è costretta alla prima sospensione, il parziale si allunga con Foti, Tonin e Petricca a colpire dalla lunga distanza e piazzare un micidiale 25-6 di avvio.  I bianconeri si scuotono un pò, prima piazzano un parziale di 6-0 in chiusura di quarto poi si avvicino ulteriormente in avvio secondo parziale quando toccano il minimo svantaggio sul 25-16 grazie ad un canestro di Colombo. La furia locale non si placa ed il nuovo acquisto Bianchi si erge ad inaspettato eroe della serata colpendo ripetutamente dalla distanza, sono suoi i canestri del nuovo allungo sul 30-16. Ciarlo cerca di trascinare i propri e con cinque punti accorcia ancora ancora sul 30-21. I ritmi sono alti e le azioni si susseguono velocemente, il Pool sembra poter rientrare in partita a metà secondo quarto ma la vena dei ragazzi di coach Romani dalla distanza è micidiale ed ogni tentativo di recupero viene rispedito al mittente. Il primo tempo si chiude su un eloquente 45-26. In avvio di ripresa ancora una timida reazione dei bianconeri che cercano comunque di lottare e rimanere in gara ma i biancoblu volano sulle ali dell'entusiasmo, il canestro diventa la più classica delle vasche da bagno e per il Pool c'è veramente poco da fare. Il finale recita un 86-50 per i ragazzi di coach Romani che con questa vittoria danno un calcio alla crisi e distanziano di quattro punti il Pool in classifica. Giovedi 8 Dicembre si torna a giocare in casa contro Mortara e per il Pool ci sarà immediatamente l'occasione di buttarsi alle spalle questo momentaccio, tirare fuori gli artigli e provare a tornare alla vittoria.

domenica 4 dicembre 2011

Programma Settimana 5-11 Dicembre

Under 17: importante vittoria con CUS Torino

Pool 2000 Loano - CUS Torino 64-53 (20-8, 36-25, 48-35)
Pool 2000 Loano: Villa 8, Pichi 3, Pettorossi ne, Cerutti 15, Bedini 5, Laganà 2, Torrini, Zavaglio 2, Prato 11, Cacace 10, Nicoletti 8, Cavallaro ne. All. Prati. Ass. Costagliola
CUS Torino: Polyanskyy, Chiotti 11, Russano 6, Erbi, Caratozzolo 9, Larizzate, Giraudi 13, Liso, Quaranta 5, Vai 4, Colombatto 4, Iovino. All. Di Pasquale Ass. Miceli

Importante vittoria del Pool contro gli amici del CUS Torino nel match-clou della decima giornata del campionato Under 17 Eccellenza piemontese. La partita è molto sentita e ad inizio partita le poveri bagnate la fanno da padrone. Bedini costruisce molti tiri aperti per i compagni che si accontentano dei tiri da fuori concessi dalla difesa avversaria ma con scarsi risultati ed il punteggio langue a lungo. Peraltro la difesa locale tiene, con l'ingresso della panchina inizia anche a recuperare palloni e con un paio di contropiedi riesce a fare il break che poi deciderà la partita malgrado in fase offensiva continui a sbagliare l'impossibile. Alla fine del primo quarto il CUS ha segnato 8 punti con 4 tiri liberi ed all'inizio del secondo quarto la sua reazione è veemente e dopo due minuti il Pool ha già esaurito il bonus e passa alla difesa a zona che rallenta momentaneamente gli ospiti e permette di gestire la situazione falli malgrado concedendo però agli avversari di rientrare nel punteggio. Sono due triple del rientrato Cacace a ridare ai padroni di casa il vantaggio in doppia cifra all'intervallo. Al rientro anche il CUS propone la zona ma Cerutti la smonta in poche azioni ed il CUS torna ad uomo ma fatica enormemente in attacco dove il Pool sbaglia spesso le collaborazioni difensive ma compensa con la generosità e vola sino al +17. Quando la partita sembra prendere la china favorevole ai padroni di casa il terzetto Laganà, Bedini e Cacace produce tre sanguinose palle perse che permettono altrettanti facili lay-up dei torinesi (10 punti nel quarto) che rientrano in partita confermando le loro grandi qualità agonistiche. L'ultimo quarto vede l'ultimo assalto degli ospiti che cercano di approfittare degli sprechi offensivi locali ma il Pool ha almeno deciso di smettere di regalare palloni agli avversari e malgrado il CUS rientri a -6 (59-53) viene ricacciato indietro da Prato e Cerutti. Giovedì anticipo dell'undicesima giornata con la difficle trasferta a Borgomanero contro una squadra che con il recupero degli infortunati di inizio anno sta risalendo la classifica.

venerdì 2 dicembre 2011

Under 17: Regolato Piossasco

Pool 2000 Loano - Alter 82 Piossasco 93-36 (27-10, 55-20, 74-28)
Pool 2000 Loano: Villa 25, Pichi 13, Cerutti 3, Bedini 6, Laganà 8, Torrini 11, Zavaglio 6, Prato 7, Cacace, Nicoletti 5, Mastrosimini 2, Cavallaro 7. All. Prati.
Alter 82 Piossasco: Milan 4, Visconti 22, D'Elia, D'Errico 6, Peiretti, Milan 2, Vaudagna, Agostini, De Faveri 2. All. Asti Ass. Drago

Netta vittoria del Pool Under 17 contro i pari età dell'Alter Piossasco scesi in riviera con qualche assenza ed in tono dimesso. La partita dura solo pochi minuti e già alla fine del primo quarto il vantaggio dei loanesi è netto. Sabato ore 18.00 difficile sfida con il CUS Torino per mantenere il passo nel primo di tre scontri con dirette concorrenti per le prime posizioni.

giovedì 1 dicembre 2011

Secondo successo per gli Under19, battuta Arona 78-73!

Campionato Nazionale Under 19 - Girone Nord/Ovest - 9° giornata
Azimut Pool 2000 Loano - Arona Basket 78-73
Loano: Villa, Prato 10, Gonella 2, Pittaluga 11, Cerutti 6, A. Cacace 4, G. Cacace 14, Manuelli 12, Pichi, Ferrari 5, Bedini ne, Guida 14. All. Costagliola
Arona: Appendini 6, Bertona, Paracchini 13, De Gasperi, Casazza 6, Caroli, Shaquille Hidalgo 27, Lagger 17, Marini 2, Cicoletti 2. All. Bruno
Arbitri:Bertelli-Puccini Parziali: 16-16; 36-35; 54-52)


Gli under 19 conquistano il secondo successo in questo campionato ai danni di un coriaceo Arona grazie ad una buona prova dell'intero collettivo capace di arrivare con ben cinque uomini in doppia cifra.
La partita risulta equilibrata sin dalle prime fasi, Arona mette in difficoltà i bianconeri grazie ai suoi esterni veloci e tecnici mentre il Pool fa leva sulla maggiore stazza di alcuni suoi uomini. Hidalgo, 27 punti e 44 di valutazione. risulta difficilmente marcabile ed i bianconeri per rimanere in campo con un quintetto lungo decidono di affidarsi alla zona, scelta che paga in quanto in canestri degli ospiti arrivano su campo aperto nato da palle perse dei locali. Un primo strappo per i bianconeri si ha nel secondo quarto quando l'ingresso dei due 96' Cerutti& Cacace dalla panchina garantisce vitalità in difesa e punti in campo aperto.Un fallo antisportivo subito ed un contropidal primo lanciano il Pool verso il primo consistente vantaggio, aumentanto successivamente da una tripla di Cacace. Sul finale di quarto è una bomba di Lagger a chiudere però il primo tempo sul 36-35 per i locali. Al ritorno dagli spogliatoi l'avvio è di marca ospite, Hidalgo continua a fare pentole e coperchi mentre il Pool risulta prevedibile nella manovra. A sbloccare la situazione ci pensano l'ingresso di Cerutti per uno spento Manuelli ed un super Lorenzo Pittaluga che in poco meno di 20 minuti di gioco produce 11 punti, rimbalzi e palle recuperate. Sono una sua tripla ed un'azione da tre punti in post basso dell'ala genovese a lanciare il Pool in avvio di ultimo quarto sul massimo vantaggio (61-52). Arona non ci sta e reagisce con carattere, Paracchini inizia a bucare la zona con continuità e cinque suoi punti permettono ai piemontesi di rifarsi sotto (61-59). Il finale è palpitante i piemontesi si dimostrano più lucidi nell'attaccare la zona ma il Pool riesce a non far mettere mai muso avanti agli ospiti. Sono una tripla ed una recuperata con canestro di Manuelli (otto punti nell'ultimo quarto) a rompere l'equilibrio definitivamente a favore dei loanesi che resistono alle quattro bombe consecutive firmate Paracchini&Lagger e portano a casa un soddisfacente risultato. Il finale recita 78-73 a favore del Pool.