Campionato DNC 14° Giornata - Girone A
Azimut Basket Pool 2000 Loano - BlueEnergy Novara 73-65
Bongioanni 11, Prato n.e., Ciarlo 8, Savoldelli 12, Colombo 12, Gatta 5, Manuelli 14, Ferrari n.e., Cacace 11, Guida n.e. All. Costagliola Ass. Prati-Guarnieri
Novara Basket Team:
Giroldi 4, Barbirato 6, De Giovanni 7, Leone 10, Ilic 2, Ceper 2, Marchetti n.e., Mari n.e., Prestini 11, Negri 23 All. Morganti Ass. All. Mostardi
Arbitri: Capponi-De Giorgi Parziali: 13-23; 25-10; 13-12; 22-20
Il Pool sovverte i pronostici della vigilia battendo la quotatissima Novara, autentica corazzata costruita in estate per ambire alla promozione in serie B Dilettanti, e torna in tal modo alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive. La sfortuna si accanisce ancora in casa Pool e lo staff tecnico bianconero deve rinunciare forzatamente al suo uomo più in forma Paolo Bussone, colpito da un virus intestinale, nell'immediata vigilia della gara. I bianconeri si presentano alla gara con ben cinque under 19 nei dieci a disposizione con Cacace, classe 93' e Manuelli classe 94' a giocare rispettivamente 40' e 38' di gioco. Sull'altro fronte Novara schiera un quintetto già da categoria superiore: Giroldi, play titolare di Legnano finalista lo scorso anno in B Dilettanti, De Giovanni, Negri e Ceper, ex Effe2000 Genova negli anni della B, e Prestini. I primi minuti di gioco sono sintomatici della partita che verrà, Novara a cercare di imbastire la propria tela di gioco organizzato a metà campo puntando su stazza e talento maggiore, Pool a cercare subito di rompere i giochi avversari ed alzare il ritmo della contesa. Colombo e Savoldelli confezionano subito il 4-0 iniziale ma e' Negri, molto ispirato, a replicare subito ai primi assalti locali. Il primo break è di marca Novara, sul 13-11 per i loanesi Leone e Barbirato firmano un 12-0 di parziale che punisce l'inefficacia degli attacchi locali e chiude il primo quarto sul 13-23 per i piemontesi. Bongioanni esce caldo dalla panchina e con due bombe consecutive ricuce lo svantaggio (21-25), Negri e Prestini rispondono in campo aperto punendo i soliti errori in fase conclusiva dei bianconeri(21-29) poi è solo Pool in campo negli ultimi cinque minuti. I bianconeri piazzano un parziale di 17-4 e ritornano negli spogliatoi con un vantaggio di cinque unità (38-33).
Al ritorno dagli spogliatoi i bianconeri continuano a condurre con determinazione le danze, le scelte difensive pagano e mandano fuori ritmo l'attacco ospite. In questo frangente è la scarsa precisione ai tiri liberi ad evitare un importante allungo per i bianconeri che comunque raggiungono il massimo vantaggio sul 40-33. Manuelli lascia scorrere un rimbalzo verso il fondo pensando di controllarlo, Prestini si agguanta sulla palla e firma un'azione di 3 punti che riapre la contesa, De Giovanni sigla la sua unica tripla da 3, Ceper è micidiale dalla lunetta ed i bianconeri dal "pieno" controllo del match si ritrovano nuovamente sotto di una lunghezza sul 40-41. La partita vive una delle rari fasi di equilibrio nel punteggio prima che i bianconeri piazzino l'assalto decisivo all'armata piemontese. Manuelli e Bongioanni sono i protagonisti del nuovo allungo, dal 46-45 i bianconeri volano sul 54-45 grazie anche ad una tripla di Gatta, molto più determinante nel secondo giro in uscita dalla panchina. Negri e Barbirato non ci stanno, Novara risale sul 54-49 ma è l'ultimo sussulto di orgoglio per gli ospiti. L'energia bianconera è trabordante, Bongioanni segna una nuova tripla e Cacace dopo aver fatto le pentole come al solito in difesa fa anche i coperchi in attacco, è una sua tripla a firmare il +15 (64-49) a cinque minuti dal termine. Leone subito replica dalla distanza poi il vantaggio rimane costante attorno alle dieci unità sino a 40'' dal termine quando una tripla "ignorante" di Negri fa rivedere al Pool gli spettri del finale di gara contro Mortara. L'esperienza insegna e questa volta la voglia di vincere dei giovani bianconeri risulta superiore alla paura. Manuelli è bravo a congelare la palla negli ultimi possessi ed a fissare dalla linea dei liberi il punteggio sul 73-65.
Il Pool ritorna cosi al successo tra le mura amiche dopo oltre due mesi e sfata quello che stava diventando un vero tabu'. I bianconeri dimostrano di esser in un periodo di crescita di gioco e piazzano per l'ennesima volta ben cinque uomini in doppia cifra palesando equilibrio e distribuzione delle opportunità tra il gioco interno e quello degli esterni.Con questa vittoria i bianconeri si portano ad 8 punti ed si apprestano a trascorrere le feste natalizie con maggiore serenità nell'attesa del ritorno in campo di Gennaio con la doppia trasferta di Trecate, 5 gennaio, e Biella, 7 gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento