Campionato Serie C Liguria - 10° giornata ritorno
Conad Pontremoli - Azimut Pool Loano 71-69
Pool Loano:
Villa 13, Cerutti 3, Bussone 5, Giulini 4, Ciccione, Manuelli 15, Zavaglio 7, Cacace 19, Nicoletti, Pichi 3 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Gallo-Moscatelli Parziali 11-16; 22-17; 21-22; 17-14
Il Pool esce sconfitto dalla trasferta in terra toscana al termine di una partita vissuta sempre sui binari dell'equilbrio ma giocato in malo modo dai bianconeri.
L'avvio dei bianconeri con cinque punti filati di Villa nei primi due possessi della gara è un fuoco di paglia, i loanesi ben presto si dimostrano molli e poco attenti lasciando per strada la possibilità di allungare vistosamente gia nel primo quarto di gioco, chiuso sul 11-16 dopo due liberi realizzati da Cacace. Il vantaggio bianconero raggiunge anche le sette lunghezze dopo pochi minuti del secondo quarto (14-21) ma i locali trascinati da due triple di Polverini raggiungono prima il pareggio e poi allungano sino al 30-26 sospinti da un pubblico sempre più numeroso e caloroso. Il primo canestro di Manuelli su azione ed un canestro sulla sirena del secondo parziale sempre di cacace permette agli ospiti di andare negli spogliatoi sul punteggio di 33-33. La partita si fa vibrante nel terzo parziale di gioco, i locali provano più volte a scappare ma i bianconeri rimangono in corsa grazie alle triple di Villa (40-40), Cacace (51-48) e Pichi (52-51 prima di trovare grazie ad un break di 4-0 firmato Zavaglio il nuovo vantaggio sul 52-55. Bussone apre l'ultimo quarto con una tripla (54-58) ma i locali non ci mollano e facendo leva sulla vena offensiva delle due guardie Zoppi&Polverini e sull'esperienza sotto le plance di Sordi rimangono ancora in corsa trovando il nuovo vantaggio sul 61-58 dopo due minuti di gioco. La partita si fa sempre più nervosa, il pubblico spinge i toscani alla vittoria e la gara scappa di mano al duo arbitrale. I bianconeri vengono caricati di falli ed arrivano al bonus dopo 5 minuti del quarto mentre i locali vengono sanzionati per la seconda volta ad appena 1'47" dalla fine.
Sul punteggio di 70-69 per i locali, i bianconeri sprecano due possessi con Cacace ma con 15" ancora da giocare hanno la possibilità di organizzare il possesso vincente. Villa cade nella trappola tesa da Zoppi, si allaccia su un blocco e viene sanzionato con fallo in attacco. Lo stesso Zoppi fa 1/2 dalla lunetta (71-69), sulla rimessa con 10" da giocare la palla arriva a Bussone da tre, la guardia loanese cade per un contatto sotto gli occhi dell'arbitro Gallo di La Spezia che ovviamente reputa inesistente il fallo. Pontremoli vince meritatamente e compie un passo decisivo verso la conquista dell'ottavo posto, il Pool invece vede sempre più insediato il suo sesto posto dalla rimonta dell'Ovada, vincente a Genova contro Granarolo per 80-99, e si appresta ad affrontare Chiavari e Granarolo Genova nel doppio turno casalingo.
Nessun commento:
Posta un commento