Divisione Nazionale Giovanile U19 - 10° giornata ritorno
Azimut Pool 2000 Loano - Ucc Casalusterlengo 75-82
Pool Loano:
Villa 5, Prato n.e., Torrini, Cerutti 11, Giulini 6, Ciccione ne, Manuelli 16, Zavaglio ne, Ferrari ne, Cacace 14, Nicoletti 6, Pichi 17 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Casalpusterlengo:
Rossato 25, De Lillo 13, Vencato 12, Pagani ne, Basso 14, Sagresti, Maga, Janelidze 19, Maghet ne, Ferrari 1, Dieye, Salari All. Carrea
Arbitri: Volpe-Puccini Parziali: 28-17; 21-16; 12-24; 14-25
Non basta il miglior Pool della stagione a superare la capolista Casalpusterlengo nella decima giornata di ritorno del campionato DNG Under 19. I bianconeri giocano due quarti spettacolari, vanno all'intervallo su un eloquente 49-33 a favore ma al rientro dagli spogliatoi con l'evidente stanchezza psicofisica per aver giocato 48 ore prima contro Arona pagano il veemente ritorno degli ospiti ed alzano bandiera bianca nel finale di gara.
Il tema tattico della gara si palesa già nelle prime fasi dell'incontro, i liguri a mischiare continuamente le carte in difesa alternando uomo a zona mentre sull'altro fronte lombardi ad aggredire i locali per far valere la propria predominanza fisica. De Lillo e Basso gelano subito un PalaGarassini caloroso con due triple dalla distanza ma è Villa con cinque punti a replicare, la partita rimane in equilibrio sino al 4' quando Janelidze corregge da sotto (10-10) poi è solo Pool. Due triple consecutive di Manuelli e Cacace aprono un break di 12-0 a favore dei bianconeri. L'ala loanese classe 96' dimostra di non esser da meno del coetaneo Rossato, nazionale Under 16 agli ultimi europei, e piazza 9 punti filati utili a trascinare i propri sul 22-10. Basso sull'altro fronte è micidiale dalla lunga distanza (22-15), i bianconeri però sono in gas e continuano a spingere sull'acceleratore cosi il nuovo allungo arriva tramite sei punti di uno dei gregari, Lollo Nicoletti. Il jolly pegliese classe 96' segna a rimbalzo offensivo, sugli scarichi ed in contropiede trascinando i propri sul 28-17 di fine primo quarto. L'ingresso dalla panca di Cerutti e Pichi, come spesso accade, dona ancora più vitalità ai loanesi, la guardia sanremese segna il 30-17 sul primo possesso del secondo quarto mentre gli ospiti si aggrappano esclusivamente alle iniziative di Rossato (33-21). E' il preambolo per la nuova fiammata dei locali. I lombardi passano a zona ma Pichi è una sentenza dalla distanza (36-21), la difesa orchestrata da coach Costagliola manda in confusione gli ospiti e dalle palle recuperate nascono iniziative in campo aperto, Manuelli da 3 e Giulini in penetrazione allungano il parziale sino al massimo vantaggio sul 43-24. Casalpusterlengo è vicino al ko tecnico ma Rossato è un guerriero, cinque suoi punti permettono il ritorno sul 43-29. Due liberi di Manuelli e due punti di Janelidze chiudono il primo tempo sul 49-33 a favore dei liguri.
Al rientro dagli spogliatoi suona un'altra musica. Gli ospiti confezionano un parziale immediato di 6-0, Janelidze a rimbalzo offensivo inizia a fare la voce grossa mentre De Lillo prosegue nella staffetta sfiancante su Manuelli. Un canestro su una recuperata di quest'ultimo segna il 50-40 costringendo la panchina loanese alla sospensione. I bianconeri escono nuovamente rinfrancati, Pichi rileva Villa e prosegue nella sua ottima prestazione. Coach Carrea continua a mischiare le scelte difensive ma il lungo classe 96' continua la sua prestazione balistica, due triple consecutive con l'ultima delle quali da circa 8 metri permette ai bianconeri di raggiungere il nuovo vantaggio sul 58-42 quando mancano 5' dalla fine del terzo. Casalpusterlengo non ci sta e dimostra per quale motivo è capolista del girone con una sola sconfitta sul groppone, il nazionale under18 Vencato ed una tripla di De Lillo avvicinano i rossoblu sul 58-47. Manuelli li respinge con un libero su due (59-47) prima che la preghiera lanciata da Basso da 8 metri sulla sirena dei 24'' dell'azione non venga accolta (59-50). E' il momento di svolta della gara, i bianconeri accusano il colpo e con poco piu' di due minuti dalla fine del terzo subiscono un parziale di 7-0 che porta gli ospiti sul 59-57. Due liberi di Giulini fissano il parziale di quarto sul 61-57. Ancora Cerutti in penetrazione allunga per i suoi (63-57) ma la partita prende lentamente la strada della pianura padana. Il cambio di difesa chiamato dallo staff tecnico loanese non è sufficiente perchè i lombardi diventano sempre più aggressivi in difesa costringendo i locali a molteplici forzature, e' una tripla di Rossato a 7' dalla fine a dare il primo vantaggio ospite della gara (65-67). Il gap aumenta sino al 65-71, la stanchezza per la partita giocata 48 ore prima si fa sentire, i bianconeri raschiano le ultime energie dal fondo del barile e si avvicinano sino al 70-71 a 3' dalla fine grazie ad una tabellata di Cerutti da tre. Nemmeno il tempo di strizzare l'occhiolino ai loanesi che la fortuna fa nuova giravolta poichè nell'azione successiva è Janelidze con un jumper da 3 sulla sirena dei 24'' a pescare il jolly decisivo per le sorti dell'incontro (70-74). Casalpusterlengo allunga (70-77), Pichi reagisce con la quarta tripla di giornata (73-77) ma ad 1'30" è Basso, pescato sapientemente in angolo dopo un pick&roll da Vencato, a mandare i titoli di coda di una partita degna di esser giocata alle finali nazionali di categoria.
Tra gli applausi di un pubblico caloroso e sportivo le due squadre si congedano.
Casalpusterlengo prosegue la sua marcia diretta verso le finali nazionali da capolista con 16 vittoria ed 1 sconfitta nel girone mentre il Pool, dopo aver avvicinato l'ardua impresa, dovrà necessariamente trovarla dopo le feste pasquali contro Milano fuori casa o Biella in casa per agguantare un posto valido per la successiva fase interregionale. Giocando così tutto è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento