Serie C Liguria - Semifinale Playoff - Gara 3
Azimut Pool 2000 Loano - Red Basket Ovada 71-55
Pool Loano:
Villa 6, Prato 2, Cerutti 4, Bussone 10, Manuelli 32, Zavaglio, Ferrari ne, Cacace 7, Nicoletti 5, Pichi 5 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Red Basket Ovada:
Mozzi 8, Gaido, Camisasca, Aime 11, Grazzi 10, Talpo 6, Foglino, Marangon, Maldino, Mossi 20 All. Brignoli
Arbitri: Gonella-Metti Parziali: 20-16; 15-18; 20-9; 16-12
Il Pool continua il suo "magic moment" e nonostante una prestazione meno brillante rispetto alle ultime uscite riesce a superare ancora una volta Ovada ed a cogliere cosi l'accesso alla finale. A distanza di 3 anni la storia si ripete, sarà nuovamente Pool Loano-Follo la serie che deciderà la promozione per la serie C dilettanti, una categoria assaporata da entrambe le franchigie negli ultimi anni ed abbandonata nella scorsa stagione al termine di due retrocessioni balorde.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni i ragazzi cari al Presidente Dellacasa hanno faticato per circa tre quarti prima di piazzare il break decisivo, questa volta Ovada ha provato a gettare il cuore oltre l'ostacolo ed allungare una serie ampiamente compromessa ma si è dovuta arrendere anche per via di una condizione fisica molto approssimativa.
I bianconeri proponevano la solita partenza a ritmo alto ma a differenza delle precedenti gare peccavano nella fase di conclusione in transizione, dopo 5 tiri sbagliati era Bussone a rompere il ghiaccio dopo tre minuti di gioco ed a pareggiare il canestro in avvio di Talpo (2-2). L'asfissia dei due attacchi proseguiva sino a 4' minuti dalla fine del primo parziale (6-9), momento dal quale i bianconeri cominciavano a trovare con più regolarità la strada del canestro, otto punti di Manuelli ed un canestro di Bussone in chiusura di quarto permettevano ai loanesi di chiudere comunque in vantaggio il primo parziale sul 20-16. Alle rotazioni ampie dei padroni di casa si contrapponevano quelle ridotte all'osso di coach Brignoli che doveva assistere all'uscita di scena prima di Gaido poi di Marangon per infortunio, i bianconeri spingevano ancora sull'acceleratore ed in più di un'occasione cercavano l'allungo raggiungendo le cinque lunghezze di vantaggio (29-24 al 14', 33-27 al 18'). Ovada non mollava la presa, due conclusioni di Mossi ed una tripla di Aime permettevano agli ospiti di andare negli spogliatoi sotto di una sola lunghezza (35-34). Al rientro dagli spogliatoi si palesava un Pool più sereno e meno ansioso di chiudere subito il conto, l'effetto era una maggiore tranquillità nella fase conclusiva ed un pronto allungo in avvio grazie ad un 4-0 firmato Cacace-Villa (39-34). Ancora Mossi ricuciva sino al 41-41 prima del break decisivo dei bianconeri, Manuelli e capitan Bussone si trascinavano i compagni sulle spalle e nel giro di 3 minuti piazzavano un parziale di 14-2 decisivo per le sorti dell'incontro (55-43). Con 5/10 della squadra reduce dalla massacrante Interzona Under 17 di due giorni prima anche i loanesi palesavano stanchezza e scarsa brillantezza, coach Costagliola centellinava le energie a disposizione raccattando comunque tanta sostanza da Nicoletti, difesa sulla palla da Cerutti e due bagliori di luce da Cacace e Pichi, utili con due loro triple a ricacciare indietro l'ennesimo tentativo di rientro piemontese (67-52 al 36'). Nei minuti finali i bianconeri amministravano senza ulteriore stress il risultato, l'uscita di Manuelli visibilmente provato dalla stanchezza era buona per concedergli il meritato applauso per la sua prestazione da mvp dell'incontro chiusa con 32 punti frutto di 9/15 da due, 2/2 da tre e 8/9 ai liberi e condita anche da 8 rimbalzi difensivi. La partita si chiudeva tra gli applausi calorosi del folto pubblico sul punteggio di 71-55.
Si va in finale promozione e da domenica 26 Maggio saranno nuovamente emozioni.
Questo il commento di coach Costagliola al termine della gara e della serie:
"All'inizio di questa serie nessuno avrebbe puntato su di noi, io però avevo detto di esser pronto a pareggiare qualsiasi scommessa in nostro favore fosse arrivata. Come un genitore assiste alla crescita di un figlio cosi un allenatore percepisce i miglioramenti della propria squadra anche prima di vederli realizzati, mi davano fiducia le sensazioni positive moltiplicatesi quotidianamente nell'ultimo mese. Alcune delusioni patite durante la stagione ci hanno forgiato caratterialmente, gli errori commessi sono stati elaborati in modo positivo ed adesso raccogliamo la meritata soddisfazione di poterci giocare una finale promozione. L'approccio coraggioso con cui abbiamo affrontato le prime due gare sono stati i passaggi decisivi di questa serie. Mentre noi rafforzavamo istante dopo istante la convinzione positiva di potercela fare, negli avversari si sgretolavano le labili certezze costruite in questi mesi di vittorie (11 consecutive). Cosi abbiamo costruito un'impresa, mandando avanti il cuore prima della ragione. La partita di oggi rappresenta un sigillo di maturità acquisita, con la squadra oberata dallo stress fisico per i tanti impegni agonistici (5/10 alla sesta partita in 10 giorni) e mentale per le aspettative di vittoria venutesi a creare in tutto l'ambiente la prestazione non poteva esser eccellente tuttavia siamo stati bravi a rimanere solidi mentalmente, a tenere duro in difesa ed aspettare che arrivasse il momento giusto per colpire in attacco. Abbiamo dimostrato di saper vincere facendo 100 punti ovvero subendone solo 55.
Adesso ci aspetta una finale promozione e potrà esser solo un piacere giocarla!!!"
Ancora da definire resta il calendario della finale, l'unica certezza è l'inizio della serie che si avrà Domenica 26 Maggio. Da quel momento si osserverà l'abituale svolgimento con le prime due gare da disputare in casa del Follo, miglior classificata, la terza e l'eventuale quarta a Loano prima del ritorno per l'eventuale "bella" a Follo.
Nessun commento:
Posta un commento