D'improvviso tutte le tessere sono andate al loro posto. Il cubo di Rubik!!! Difficile,ma che soddisfazione e' quando tutte le facce sono completate?
In un mese,dal 16 aprile al 15 maggio ,11 partite,9 vittorie et voila' ogni cosa e' scivolata nella casella giusta. Scagli la prima pietra chi avrebbe scommesso un soldo su questa striscia. Forse solo papà Nicoletti........(ma non vale,per lui e' sempre così)
Addirittura abbiamo un piccolo rimpianto per non essere andati avanti nell'Under 19 solo per un supplementare che ha consentito ad Arona di vincere a Casale. Un tiro libero,un canestro non fatto da di Di Prampero tenuto seduto nelle ultime azioni. Altrimenti anche li avremmo detto la nostra perché Torino,che ha preso il nostro settimo posto,ha poi vinto bene lo spareggio,e' passata all'interzona e giocherà le finali dalla prossima settimana.
Ma come avremmo fatto poi a calendarizzare il tutto?!? Sarebbe stato un bel rompicapo!
Un davvero piccolo rimpianto perche' come lamentarsi quando al 15 di maggio sai che la stagione non finirà prima del 13 giugno ed almeno si giocheranno altre 6 partite così significative ?
La sconfitta di gara 2 a Genova con il CUS ci ha dato consapevolezza ed energia.
Da li non ci siamo ancora fermati,vincendo le successive 4 gare di C di cui 3 in trasferta, passando da secondi al concentramento di Salsomaggiore e mettendo a segno un back to back under 17 forse irripetibile e molto difficile perché, rispetto alla sbarazzina spensieratezza dell'anno scorso,questa volta sapevamo che erano Udine e Padova a dover ribaltare il pronostico, clamorosamente eravamo noi i secondi favoriti anche se nessuno osava dirlo. Ma tutti sapevamo, e giocare con la pressione addosso e' tutta un'altra cosa di quando non si ha niente da perdere. Anche questo e' stato sperimentato e sarà molto utile ad ognuno in futuro.
Così come gara 3 con Ovada quando nei primi due quarti ansia e frenesia di chiudere 3-0 per evitare sorprese ci e' costata una decina di facili realizzazioni da sotto mancate , mantenendo in equilibrio una partita che non doveva esserlo come poi e' stato nel secondo tempo
Ora siamo dietro alla preparazione di questo ultimo mese dell'ennesima stagione che non finisce mai. E siamo contenti. Perché ogni cosa che succederà da qui in avanti saranno tanti flash che si sommeranno ai precedenti e che tutti noi ci porteremo dietro per sempre, soprattutto i ragazzi perché hanno fatto davvero tanta fatica lasciando casa da qualche anno, adattandosi in foresteria, studiando, viaggiando, allenandosi, giocando, superando momenti difficili spesso da soli. Oppure viaggiando avanti e indietro su improbabili Ford. Senza dimenticare i "locali" ,assorbiti da un'attività che non ha consentito le alternative che alla loro età certo non sarebbero mancate.
E non deve essere stato semplice neppure per le loro famiglie e i "cuori di mamma" che conosco bene.
Ma, proprio per questo, bisogna sapere che nulla capita per caso e che la fortuna non esiste. Fortuna e' farsi trovare preparati quando l'opportunità passa. E non sai quando passera' e quindi devi prepararti sempre e bene.
Fortuna e' quando il talento e la dedizione incrociano l'occasione e l'afferrano.
Se questa e' la fortuna (e lo e') complimenti a tutti per essere stati così fortunati.
P.S. : dimenticavo , siamo contenti si , ma non è ancora finita!
Nessun commento:
Posta un commento