giovedì 23 settembre 2010

Iniziano le scuole, riapre il Pool Loano College!!!

Con l'arrivo ritardato di Gaetano Servillo da Torre Annunziata, fermo i primi 15 giorni di Settembre per un infortunio al piede, si completa l'insieme dei ragazzi che quest'anno verranno ospitati nei due alloggi adibiti a foresteria societaria. Il numero degli atleti esterni che saranno ospitati dalla nostra società quest'anno  si è incrementato ulteriormente passando dalle 7 alle 13 unità e mentre si è fermato il "fenomeno" migratorio dal sud invece si va sempre più affermando il reclutamento interno alla regione. A soggiornare in riviera delle palme dalle coste del levante, precisamente Genova e Santa Margherita, sono arrivati Daniele Manuelli classe 94' e Tommaso Pichi classe 96' mentre giungono dalla sponda opposta, Bordighera e Sanremo, i classe 96' Alex Cerutti e Nicolò Zavaglio . Per loro scuola la mattina e allenamenti pomeridiani dal lunedi al venerdi, il week end invece si torna in famiglia. Chi invece vive lontano da casa ed accetta con grande sacrificio la distanza dalla propria terra è la colonia siculo-napoletana. Rudi Cascone, Riccardo Rotolo, Davide Morana, tutti classe 93', sono oramai i veterani del gruppo, per loro è il terzo anno consecutivo di stanza a Loano. Gaetano Servillo, classe 95', e Ciro Garofalo, classe 96', con decisione hanno confermato la scelta coraggiosa dello scorso anno, la mattina studiano per diventare futuri cuochi mentre il pomeriggio coltivano il sogno di poter diventare giocatori professionisti. A completare la grande famiglia Pool  i gemelli del cesto da Bordighera Fabio Bedini ed Andrea Prato, che durante la settimana studiano ed alloggiano presso l'istituto Don Bosco di Alassio ed i fratelloni più grandi Jacopo Bovone, anche lui oramai al 4° anno di casa a Loano, ed Ermal Kapedani, l'albanese che di fatto ha sostituito la figura di Cheik Penè non solo in campo ma anche fuori dal rettangolo di gioco.
Ma come vengono organizzati e coordinati tanti atleti? Rapporti con la scuola, pranzi,cene, viaggi e spostamenti, come e da chi vengono gestiti?
Ce lo spiega Massimo Costagliola che per il terzo anno consecutivo funge da responsabile della foresteria:
" Meno male che arriva la scuola, i primi 15 gg di lavoro sono sempre i più problematici per l'organizzazione globale. Con gli allenamenti al mattino ed al pomeriggio i ragazzi da ospitare spesso si moltiplicano ma usualmente se resistiamo nel primo periodo arriviamo sino alla fine dell'anno. Con l'inizio delle scuole andiamo a regime, i ragazzi la mattina si dividono presso i rispettivi indirizzi per poi ritrovarsi a pranzo dove facciamo due turni: uno alle 13.30, un'altro alle 14.00. Una governante è adibita alla pulizia dei due alloggi,alla preparazione del pranzo ed alla spesa quotidiana. La sera i ragazzi diventano autonomi e si preoccupano in autogestione di prepararsi la cena. E' una scelta voluta perchè come società mentre da un lato vogliamo fornire l'assistenza necessaria ai ragazzi dall'altro vogliamo responsabilizzarli sui bisogni primari in modo tale che crescano come persone autonome. Per i problemi straordinari poi siamo sempre a disposizione."
Un lavoro che non potrebbe esser portato avanti senza la sinergia di tanti elementi, uno staff di tecnici che quindi lavora non solo in campo ma anche fuori.
In effetti siamo tutti allenatori "multifunzione"  -prosegue coach Marco Prati, responsabile tecnico-organizzativo della società - ognuno va oltre il proprio compito perchè sentiamo il progetto come nostro e condividiamo con il Presidente sempre le scelte che si fanno. Ma oltre a noi allenatori vorrei ricordare la figura importantissima dei dirigenti accompagnatori che si preoccupano di coordinare gli spostamenti per le partite ed i viaggi dei ragazzi. Come non menzionare poi il mitico Dino Rossi che in settimana alla guida del pulmino fa la navetta serale tra Loano ed Alassio per accompagnare i ragazzi alle rispettive case.
E per far fronte alle nuove esigenze la struttura societaria nelle ultime settimane si è arricchito di un altro importante elemento.
 Paride Squarotti, loanese con il virus della palla a spicchi, è entrato a far parte della nostra famiglia. Il sabato sarà il responsabile statistiche alle partite della prima squadra, durante la settimana si preoccuperà di assistere i ragazzi dell'under 15-17 come accompagnatore ed assieme a Dino Rossi curerà il servizio trasporti serale.
A volte in una società i veri campioni non sono solo quelli che giocano ma soprattutto quelli che lavorano dietro le quinte...

Nessun commento:

Posta un commento