Seconda uscita stagionale ed importanti segnali di crescita per i ragazzi di coach Costagliola che quest'anno parteciperanno al campionato di Serie C Dilettanti. A distanza di una settimana dalla prima amichevole i bianconeri danno maggior filo da torcere ai "consociati " vadesi palesando netti miglioramenti nella condizione e nell'amalgama. Dopo un primo quarto da dimenticare (26 a 9 per il Riviera) in cui i loanesi tardano ad entrare nel clima partita, nel secondo parziale (24-13 per il Pool) i bianconeri trascinati dall'ottima intesa tra i due lunghi Larconetti e Kapedani riescono a mettere sotto i più quotati avversari chiudendo il primo tempo sotto di sole sei sole lunghezze ( 39-33). Nella ripresa il Riviera alza nuovamente il ritmo e fa la voce grossa sotto ai tabelloni grazie alla dinamicità di un Gambolati (30 punti per lui con 11/12 da 2 e 2/3 da tre) in grande spolvero ma il Pool, trainato dalla grinta del nuovo acquisto Del Sorbo (21 punti per lui alla fine) , replica colpo su colpo. Il terzo quarto si chiude sul 65-53. Nell'ultimo quarto sia lo staff tecnico loanese che quello vadese colgono l'occasione per dare minuti importanti e confronto ai due giovani pivot Jasinski, classe 90' 205 cm e Varrone classe 91' 208 cm ottenendo confortanti risposte. La partita si chiude sul punteggio di 83-64.
La notizia più positiva in casa loanese arriva però nel dopo partita quando la guardia Pietro Del Sorbo ha comunicato di aver accettato l'offerta propostagli dal Presidente Stefano Dellacasa.
Del Sorbo, play-guardia classe 1985 di 190 cm, nelle ultime due stagioni ha militato nelle fila del Valenza Basket in serie B Dilettanti totalizzando nell'ultima annata cifre di assoluto rispetto, 9,8 punti (54% al tiro da 2, 30 %al tiro da 3 e 78% ai TL), 5 rimbalzi e 11,1 di valutazione le sue medie per gara in 26 minuti circa di gioco. Nelle stagioni precedenti nonostante la sua giovane età Pietro è stato capitano, carica rivestita anche a Valenza, della Cambiaso&Risso Effe2000 Genova dove nella stagione 2007/2008 ha sfiorato la promozione in serie A Dilettanti perdendo la semifinale playoff contro Palestrina.
"Nonostante siano più che positive, le statistiche non dicono quanto Pietro possa essere di aiuto ad una squadra con la sua presenza caratteriale - commenta con soddisfazione coach Massimo Costagliola - Grinta, energia e generosità oltre ad un'ottima conoscenza del gioco sono le qualità principali di quest'atleta. Sono caratteristiche che noi reputiamo importanti per il nostro modello e che si sposano bene con il sistema squadra che stiamo costruendo. Grazie a questo innesto potremo affrontare con maggiore serenità l'inizio del campionato ed attendere con pazienza il pieno recupero di Marcello Mangione. "La guardia genovese intanto ha iniziato un ciclo di fisioterapia preliminare all'operazione al ginocchio destro in attesa dell'operazione fissata a Novara per il giorno 26 Settembre, per lui è stato confermato un periodo di stop dai 4 ai 6 mesi.
Nessun commento:
Posta un commento