venerdì 30 settembre 2011

Inizia l'Eurolega per il Pool. Week end lungo con l'esordio degli under 17 ed Under 19.

Manca solo la  colonna Devotion a precedere le gare giovanili interne del Pool e poi sembrerà di essere veramente in un Eurolega. Iniziano questo fine settimana i campionati under 17 ed under 19 che vedranno i ragazzi cari al Presidente Dellacasa varcare sin dalla prima fase i confini liguri e rendere visita a squadre piemontesi e lombarde. 
Toccherà ai ragazzi di coach Prati scendere in campo alle ore 17.00 a Verbania ed inaugurare in tal modo il week end cestistico. I bianconeri saranno ospiti dell'Azzurra Vco, società piemontese organizzatrice del torneo settembrino dove i loanesi finirono terzi e che a livello giovanile raccoglie la meglio gioventu' della provincia del Verbano Cusio Ossola. Tutti a disposizione per il coach bianconero che sarà chiamato agli straordinari in questo sabato visto che immediatamente dopo la partita dovrà rimbalzare a Pavia per la seconda partita di campionato DNC.
Dopo la sconfitta casalinga contro Biella i ragazzi del duo Costagliola-Prati affronteranno, infatti, in un impegno ai limiti del proibitivo l'Edimes Pavia. La società pavese nell'anno del suo quarantennale ha pensato bene di acquistare i diritti di serie C e di allestire uno squadrone capace di puntare con decisione al salto di categoria. Cristelli, Conti, Pomenti sono nomi da roster di A dilettanti, ad essi si aggiungono elementi di categoria super affidabili come il tiratore Beretta, la guardia Benevelli ed il play Carrera. I pavesi sono reduci da una dura sconfitta all'esordio contro Tortona (78-47) e dovranno sicuramente riscattarsi davanti al pubblico amico, per i bianconeri invece zero pressione,  nulla da perdere  ma solo passi in avanti da fare nella crescita del gruppo. Assente Mangione per una contusione al quadricipite rimediata nell'allenamento di mercoledi, nei dieci spazio al 93' Sergio Gelmini. Palla a due alle ore 21.00 al Palaravizza di Pavia.
Un'altra trasfertona lombarda chiuderà il week end lungo di basket in casa Pool. Alle ore 18.00 di lunedi 3 Ottobre esordio nel girone interregionale per gli Under 19 contro l'Aurora Desio. Sarà tutto da scoprire il valore dei bianconeri in questo torneo che vedrà presenti alcune tra le società più blasonate ed impegnate nel settore giovanile. Favorite d'obbligo, assieme alle lombarde Armani Junior Milano, Bergamo e Robur Varese, saranno le due piemontesi Banca Sella Biella e Junior Casale Monferrato. Per i ragazzi di coach Costagliola la voglia di ben figurare e di raggiungere il massimo dei miglioramenti possibile da occasioni di confronto cosi stimolanti.
A tutti un caloroso in bocca al lupo ed ovviamente....forza Pool!!

domenica 25 settembre 2011

Il Pool stecca la prima. Un ottimo Biella vince la gara tra le due squadre più giovani del torneo.

Campionato DNC - Girone A - 1° giornata
Azimut Basket Pool Loano - Caramori Biella 66-77
Basket Pool Loano:
Bongioanni 2, Ciarlo 10, Savoldelli 10, Bussone 4, Mangione, Colombo 25, Manuelli 4, Gatta, Cacace 11, Jasinski All. Costagliola Aiuto All. Prati
Cestistica Biella:
Rossi 16, Amoruso n.e., Uglietti 9, Stassi 13, Bosio 6, Monfermoso n.e., Fauda Pichet 12, Marotto 9, Tuninetto 8, Sodero 4 All. Monciatti Ass. All. Perona
Arbitri: Nuara- Puccini Parziali. 15-18; 14-22; 20-18; 17-19

E' amaro il debutto casalingo per il Pool versione 2011-2012. Il nuovo orario deciso per le gare casalinghe permette una maggiore affluenza di pubblico ma porta male ai ragazzi di coach Costagliola che pagano l'emozione dell'esordio e lasciano il passo ad un'ottima Biella, dimostratasi squadra solida a differenza della giovane età. I bianconeri partono bene in attacco, Colombo inizia a fare la voce grossa sotto i tabelloni ed assieme a Savoldelli confeziona l'8-5 iniziale. E' in difesa che i loanesi iniziano a patire la velocità e l'atipicità degli esterni in penetrazione ed a rimbalzo offensivo, due canestri del play Rossi firmano il vantaggio ospite a fine primo quarto sul 15-18. Nel secondo quarto non cambia la musica, coach Costagliola prova l'arma della zona ma non frena gli ospiti che trovano triple importanti da Fauda Pichet e Marotto. Il secondo quarto prosegue con l'inerzia nelle mani dei biellesi ed i bianconeri a rincorrere ed adeguarsi costantemente alle iniziative ospiti. Si va negli spogliatoi sul risultato di 29-40 per i piemontesi.
In avvio di terzo quarto arriva il migliore momento per i locali, Ciarlo& Colombo confezionano un 8-2 che riportano i biellesi a vista dei bianconeri (37-42) ma sono Rossi e Stassi a riportare i propri a distanza. La partita diventa molto intensa dal punto di vista agonistico, molto più simile ad una gara giovanile che ad una seniores. L'ingresso di Cacace dalla panchina ridà nuova verve ai bianconeri che firmano un altro parziale e si riportano a meno 3 dai biellesi. Le ultime azioni del quarto però sono decisive. A cinque secondi dalla fine i biellesi recuperano palla e sulla successiva rimessa Marotto pesca un jolly da nove metri che ricaccia indietro i loanesi sul 49-58. La fortuna sorride ai piemontesi anche in avvio di ultimo parziale, i bianconeri provano l'ultimo disperato assalto all'arma bianca. Colombo colleziona rimbalzi offensivi e punti, mostruosa la sua prova da tripla doppia con 25 punti, 17 rimbalzi ed 11 falli subiti, e riporta i suoi  a margine. Uglietti e Tuninetto pescano due triple di tabella fermando cosi l'assalto dei locali. La partita termina sul 77-66 a favore degli ospiti.
Questo il commento di coach Costagliola al termine gara:
"In primo luogo complimenti a Biella per l'ottima prova, la solidità e la maturità dimostrata nei momenti decisivi. Non c'era peggiore avversario che potessimo incontrare nella prima giornata, tatticamente la loro atipicità ci ha costretto ad inseguirli sempre mentre psicologicamente esordire in casa è stato uno svantaggio.Nei primi due quarti non avevamo l'energia giusta mentre nel secondo tempo la reazione c'è stata e siamo stati anche bravi a modificare il nostro modo di giocare in base alle caratteristiche della gara. Le due triple di tabella nell'ultima frazione hanno permesso ai biellesi di mantenere l'inerzia della gara nel momento in cui poteva passare nelle nostre, segnale che doveva andare cosi. Adesso bisogna concentrarsi per la proibitiva trasferta di Pavia dove saremo noi ad avere poco o nulla da perdere".
Nel prossimo turno i bianconeri, dunque, faranno visita al New Basket Bridge Pavia, società che ha acquisito i diritti di serie C quest'anno puntando nel suo quarantennale senza termini alla promozione. L'appuntamento per gli appassionati è per Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 al PalaRavizza.
Clicca al link sottostante per visualizzare le statistiche dell'incontro:
http://dnc.webpont.com/game/ita5_a/x1112/ita5_a_5003

venerdì 23 settembre 2011

Contdown terminato, domani dalle 20.45 è nuovamente palla a due al PalaMatteotti. La presentazione della gara di coach Costagliola.

Countdown praticamente terminato in casa Pool Loano, domani alle 20.45 (nuovo orario delle gare casalinghe per l'intera stagione) tornerà a rimbalzare la palla a spicchi sul parquet del PalaMatteotti.
Il Pool c'è e dopo un'estate "critica" finalmente si vedrà. Sarà l'occasione per gli appassionati di riabbracciare il nucleo dei ragazzi confermati tra cui lo storico capitano Gregorio Ciarlo, vedere all'opera i nuovi arrivi Bongioanni, Colombo, Gatta, Savoldelli e guardare con curiosità al figliol prodigo Giacomo Cacace, ritornato a casa dopo l'esperienza di tre anni con l'Armani Jeans Milano.
Al timone dei bianconeri ci sarà nuovamente Massimo Costagliola, la sua missione sarà quella di far crescere  questo gruppo giovane e traghettarlo verso i mari della salvezza. Nelle tempeste il coach sorrentino potrà contare da quest'anno sull'aiuto in panchina di coach Marco Prati in versione senior assistant oltre che sull'energia del preparatore Piero Guarnieri. A completare lo staff bianconero messo su dal Presidente Dellacasa le dolci mani del fisioterapista Michele Pulino, il medico Guida ed i dirigenti accompagnatori Rossi e Squarotti.
A presentare la prima gara ricca di incognite di questo campionato ed in generale la stagione ci pensa coach Massimo Costagliola:
"Biella è composta da tutti ragazzi under19 e rappresenta la squadra più giovane del campionato, noi secondi a loro. La scorsa stagione ha raggiunto la promozione in C nazionale al termine di un brillantissimo playoff ed è guidata da coach Federico Danna, uno dei migliori maestri a livello giovanile dell'intero panorama nazionale. Nelle loro fila sono presenti ragazzi dall'indiscusso talento, molti dei quali nel giro fisso delle nazionali giovanili. Su tutti bisogna menzionare i due ragazzi che già hanno esordito in serie A, il play-guardia Laganà classe 93' da Reggio Calabria, e l'ala di colore Eric Lombardi. A rafforzare il gruppo, privo nel campionato seniores perchè straniero della potenziale stella Nba svedese di 209 cm William Magarity, sono arrivati quest'anno il play Rossi da Casale Monferrato e l'ala Sodero dalla Crocetta Torino oltre che un nucleo di interessanti prospetti dall'Alter Piossasco.
I piemontesi giocano una pallacanestro ruspante, tutta difesa e contropiede. Le loro caratteristiche di squadra molto atipica senza punti di riferimento potranno costituire una difficoltà cui dovremo saperci adattare."
I bianconeri hanno chiuso il loro precampionato fatto di due vittorie ed una sconfitta sabato scorso vincendo largamente per 71-52 ed un pò a sorpresa l'amichevole esterna contro l'Alessandria, squadra di prima fascia candidata alla promozione.In precedenza avevano perso sempre esternamente contro Sestri Levante per 81-69 e vinto all'esordio contro Serravalle, squadra di C regionale.
" Avremmo voluto giocare sicuramente qualche amichevole in più per oliare i meccanismi ed affinare la chimica di gruppo ma problemi logistici hanno impedito ciò - prosegue coach Costagliola -  in compenso abbiamo fatto un precampionato senza particolari intoppi fisici, allenandoci  intensamente e facendo emergere la caratteristica di una squadra molto collaborativa, duttile e con tanti ragazzi capaci di interpretare diversi ruoli. Queste qualità vorrei che entrassero a far parte del nostro Dna da subito e diventassero un punto fermo della nostra identità di squadra. Tutti devono esser a disposizione di un sistema costruito per far crescere e valorizzare le singole individualità".
Nel primo turno di campionato spicca già un Derthona-Pavia, scontro fra due società che non hanno lesinato spese in estate e sono candidate alla promozione in un campionato che torna a 16 squadre e presenta 4 retrocessioni , due dirette e due dopo i playout. Novara, Savigliano ed Alessandria hanno investito tanto e sulla carta sembran essere le altre squadre candidate a vestire un ruolo da protagonista nel torneo mentre si fa veramente fatica a trovare nel resto del gruppone la cenerentola del torneo.
Quattro le liguri al via, sarà simpatico ritrovare Follo e Sarzana, squadre superate due anni fa sulla strada della promozione.
Il percorso verso la salvezza non sarà facile - chiude il coach sorrentino - noi siamo la seconda squadra più giovane del giro ed abbiamo costruito un gruppo con uno dei budget più bassi dell'interno torneo. Ritengo però che a questo livello ed in una stagione cosi lunga la differenza non la facciano i nomi, tanto meno i soldi ma viceversa le motivazioni, il modo di stare assieme, il lavoro quotidiano in palestra, la volontà di affrontare e superare i propri limiti. A differenza dello scorso anno, forti dell'esperienza negativa maturata (0-4 il bilancio delle prime gare), puntiamo a partire bene. Una vittoria sarebbe fondamentale per alimentare il buon clima e l'entusiasmo presente nel gruppo.
Poco da aggiungere se non rinnovare l'invito a tutti gli appassionati di basket ligure ed in particolare del savonese di presenziare all'incontro.
Palla a due alle ore 20.45, arbitreranno la gara i signori Puccini e Nuara di Genova.

mercoledì 21 settembre 2011

Meno tre all'inizio del campionato, Sabato ore 20.45 esordio casalingo contro Biella per i ragazzi di coach Costagliola. Il calendario del campionato.


GIRONE ANDATA

BASKET POOL 2000 LOANO - CESTISTICA BIELLA Sab 24-09-2011 20:45

NEW BASKET BRIDGE PAVIA - BASKET POOL 2000 LOANO Ven 30-09-2011 21:15

BASKET POOL 2000 LOANO - AMATORI BK SAVIGLIANO Sab 08-10-2011 20:45

DONBOSCOCROCETTA TORINO - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 15-10-2011 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - CENTRO MINI BASKET RHO Sab 22-10-2011 20:45

SARZANA BASKET - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 29-10-2011 18:30

BASKET POOL 2000 LOANO - BASKET FOLLO Sab 05-11-2011 20:45

CENTRO BASKET S.LEVANTE - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 12-11-2011 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - ZIMETAL ALESSANDRIA Sab 19-11-2011 20:45

DERTHONA BASKET TORTONA - BASKET POOL 2000 LOANO Dom 27-11-2011 18:00

BK ROSMINI DOMODOSSOLA - BASKET POOL 2000 LOANO Dom 04-12-2011 18:00

BASKET POOL 2000 LOANO - BK T. BATTAGLIA MORTARA Gio 08-12-2011 18:00

TEAM ABC CANTU' - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 10-12-2011 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - NOVARA BASKETBALL TEAM Sab 17-12-2011 20:45

BASKET CLUB TRECATE - BASKET POOL 2000 LOANO Gio 05-01-2012 21:00

GIRONE RITORNO

CESTISTICA BIELLA - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 07-01-2012 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - NEW BASKET BRIDGE PAVIA Sab 14-01-2012 20:45

AMATORI BK SAVIGLIANO - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 21-01-2012 21:15

BASKET POOL 2000 LOANO - DONBOSCOCROCETTA TORIN Sab 28-01-2012 20:45

CENTRO MINI BASKET RHO - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 04-02-2012 18:30

BASKET POOL 2000 LOANO - SARZANA BASKET Sab 11-02-2012 20:45

BASKET FOLLO - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 18-02-2012 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - CENTRO BASKET S.LEVANTE Sab 25-02-2012 20:45

ZIMETAL ALESSANDRIA - BASKET POOL 2000 LOANO Dom 04-03-2012 18:00

BASKET POOL 2000 LOANO - DERTHONA BASKET TORTONA Sab 10-03-2012 20:45

BASKET POOL 2000 LOANO - BK ROSMINI DOMODOSSOLA Sab 24-03-2012 20:45

BK T. BATTAGLIA MORTARA - BASKET POOL 2000 LOANO Sab 31-03-2012 21:00

BASKET POOL 2000 LOANO - TEAM ABC CANTU' Sab 14-04-2012 20:45

NOVARA BASKETBALL TEAM - BASKET POOL 2000 LOANO Dom 22-04-2012 18:00

BASKET POOL 2000 LOANO - BASKET CLUB TRECATE Sab 28-04-2012 20:30

domenica 18 settembre 2011

Programma Settimana 19-25 Settembre

La PMS Moncalieri-Torino si aggiudica il trofeo delle Palme. Un buon Pool finisce terzo!

Semifinali:
Graphnet Basket Pool Loano-PMS Moncalieri-Torino 53-59
Pool Loano:
Villa 2, Pichi 4, Cerutti 6, Bedini 3, Laganà 2, Torrini 1, Zavaglio 12, Prato 8, Cacace 10, Nicoletti 3, Mastrosimini n.e., Cavallaro n.e.ll. Prati Ass. All. Costa
PMS Basketball Moncalieri:
Ottone 3, Fratucello 4, Ferraris 6, Giacomelli, Fassio, Trovato 7, Corrias, Feltrin, Siviero 7, Sordella 15, Rauti 7, Bertero All. Tassone Ass. All. Pecchio
Arbitri Falletta-Catarsi Parziali 8-19;15-15;16-16;14-9

Armani Junior Milano - Junior Casale Monferrato 61-34
Olimpia Milano:
Navarini 12, Picarelli 9, Merlati 14, Merga 2, Natoli 2, Toia 2, Riva 10, Vercesi 2, Bristot 2, Copellotti 1, Pastori 3, Hamadi 2 All. Galbiati Ass.All. Esposito
Junior Casale:
Maiorana 4, Camera, Francescato 10, Yally, Giromini, Tosi, Pogliani 6, Bianco, Ruiu 2, Ottone 1, Bialkowsky 6, Frattallone 6 All. Cardani Ass. All Marisio

Finale 3-4 Posto
Graphnet Basket Pool Loano-Junior Casale Monferrato 90-43
Pool Loano:
Villa 20, Pichi 14, Cerutti 8, Bedini 2, Laganà 5, Torrini 12, Zavaglio 3, Prato 9, Cacace 9, Nicoletti 4, Mastrosimini 2, Cavallaro 2ll. Prati Ass. All. Costa
Junior Casale:
Maiorana , Camera, Francescato 2, Yally 3, Giromini 4, Tosi 1, Pogliani 6, Bianco 3, Ruiu 9, Ottone 3, Bialkowsky 12, Frattallone  All. Cardani Ass. All Marisio
Arbitri Falletta-Vicari   Parziali 20-16; 31-12; 17-11; 22-5





Finale 1-2 Posto
PMS Moncalieri - Armani Junior Milano 51-28
PMS Basketball Moncalieri:
Ottone 2, Fratucello , Ferraris 13, Giacomelli 2, Fassio, Trovato , Corrias 10, Feltrin, Siviero 7, Sordella 23, Rauti , Bertero All. Tassone Ass. All. Pecchio
Olimpia Milano:
Navarini 7, Picarelli , Merlati 5, Merga , Natoli 2, Toia , Riva 2, Vercesi , Bristot 12, Copellotti , Pastori , Hamadi  All. Galbiati Ass.All. Esposito
Arbitri: Falletta-Vicari Parziali 11-4; 13-7; 13-15; 14- 2

A breve il commento.


mercoledì 14 settembre 2011

Primo weekend di basket con il Trofeo Delle Palme. Sabato in semifinale gli under17 del Pool sfidano la PMS Torino.


Nel prossimo weekend il basket torna ad essere nuovamente protagonista del Settembre di sport loanese.
Dopo il Torneo del gemellaggio Over 40, disputato dal 2 al 4 settembre, sabato 17 prenderà il via l’attesissima XXIII edizione del Trofeo Riviera delle Palme, organizzato dal Basket Pool 2000 Loano.
La manifestazione, diventata ormai un appuntamento importante per tutti gli appassionati di pallacanestro giovanile, porterà sui campi del Palazzetto e della Palestra dell’Istituto Falcone alcune delle squadre maschili Under 17 (anni 1995-96) frequentatrici dei massimi vertici italiani di categoria.
Scenderanno infatti in campo le piemontesi PMS Torino e Junior Casale Monferrato, che hanno partecipato alle ultime finali nazionali, e l’Armani Jeans Olimpia Milano, squadra campione italiana under 16 in carica.
A completare il quadro delle partecipanti, ci sarà la squadra locale dell’Azimut Pool Loano, che, unica squadra ligure accettata dal Comitato regionale piemontese, prenderà parte all’Under 17 Eccellenza in Piemonte.
Questo il programma del Trofeo.
Sabato: ore 17,  Armani Milano- FastwebCasale; ore 19, Azimut Pool Loano-PMS Moncalieri.
Domenica,finale 3-4° posto ore 9.15, finale 1°-2° posto ore 11.00

Il Pool Under 17 finisce terzo al 4° Memorial Girardi ad Omegna.


Bella prestazione del Pool U17 all’esordio stagionale al 4° Memorial Girardi brillantemente organizzato dalle società Azzurra VCO di Omegna e Arona Basket alle quali va il nostro ringraziamento per l’invito e l’ospitalità. Girone eliminatorio ad Arona con subito di fronte la corrazzata PMS favorita per il titolo nel girone piemontese che quest’anno vedrà anche la nostra partecipazione. I bianconeri resistono un quarto allo strapotere fisico dei torinesi, a metà partita ci sono 20 punti di scarto che aumentano nel terzo quarto ma i loanesi non smettono di giocare e contengono il divario nell’ultimo periodo. Due partite il giorno dopo con impegno mattutino contro i padroni di casa dell’Arona Basket netti vincitori la sera prima contro Pordenone.  Potrebbe esserci in palio la qualificazione ed il Pool affronta con il piglio giusto l’incontro sfruttando il vantaggio fisico ed  i mismatch che si creano contro i cambi difensivi di Arona. Villa è ancora un po’ rintronato dalla mini influenza che aveva il giorno prima (e che ha generosamente distribuito a quasi tutti i componenti della delegazione che ringraziano) ma insieme a Pichi fa la voce grossa sotto i tabelloni coadiuvati da un Prato che pur penalizzato dalla maschera protettiva produce punti di buona qualità e mostra evidenti progressi in fase difensiva. Ventidue punti di scarto alla sirena finale potrebbero significare la qualificazione assicurata ma nell’incontro pomeridiano il Pool sembra dimenticare la necessità di un approccio intenso e fisico alla partita e si trova subito a -12 con un Pordenone che si dimostra squadra di valore superiore ai risultati dei primi due incontri. Le rotazioni permettono al Pool di rientrare in partita al riposo lungo e nel terzo quarto non riecono ad allungare subendo continuamente la maggiore intensità fisica dei friulani. A pochi minuti dalla fine Pordenone allunga ed il Pool riesce a gestire la differenza canestri malgrado Villa e Bedini cerchino in tutti i modi di confezionare il danno. Sabato trasferimento a Verbania, sfilata per le vie del paese e alle 19 il Pool affronta Blu Orobica Bergamo squadra di valore assoluto priva di alcuni pezzi da 90 ma con in campo la squadra vice campione d’Italia 96. Nuovamente un approccio difensivo scadente permette ai bergamaschi di scappare via ma questa volta la squadra reagisce bene, stringe le maglie difensive e dopo aver subito 11 punti in 5 minuti tiene i lombardi a 25 alla pausa lunga conquistando 10 punti di vantaggio. La partita è molto intensa, la difesa orobica sale di tono ed il Pool fatica a segnare ma tiene in difesa rallentando la rimonta di Bergamo. Verso la fine del quarto i blu mettono il naso avanti ed un momento di scoramento dei loanesi regala un 4-0 forse decisivo per le sorti della partita. Infatti nell’ultimo quarto i bianconeri ritrovano la via del canestro, restano a contatto e non riescono a concretizzare la rimonta per alcuni fatali errori ai liberi e due canestri da tre realizzati con il piede sulla riga e “inspiegabilmente” declassati a canestri da due dagli arbitri. Domenica finale per il terzo posto contro un Borgomanero rimaneggiato per infortuni e impegni con prima squadra, il Pool disputa una buona partita e vince largamente ma in campionato sarà ben altra musica. Sabato e Domenica a Loano il trofeo delle Palme per verificare i progressi fatti.

Nella foto la formazione Under 17 presente al torneo.
Per visualizzare altro foto andare sull'indirizzo sottostante: http://picasaweb.google.com/AZZURRA.BASKET.VCO

1° Fase: GIRONE B

Pms Torino – Basket Pool 2000 Loano 76-52
(26-19, 49-29, 67-37)
Torino: Merlo 2, Ottone 3, Fratucello, Ferraris 7, Giacomelli 20, Fassio 4, Trovato 4, Corrais 4, Siviero 11, Sordella 19, Rauti, Vaira 2. All. Tassone
Loano: Villa 8, Pichi 4, Pettorossi 2, Cerutti 7, Bedini 4, Laganà 7, Torrini 2, Zavaglio, Prato 2, Cacace 4, Nicoletti 7, Mastrosimini. All. Prati

Arona Basket – Basket Pool 2000 Loano 55-77
(19-21, 35-45, 44-64)
Arona: Penny Hidalgo 7, Lagger 4, Sinigaglia 4, Bellanti 4, Milione 7, Antenucci 5, Celestino, Bardi 15, Amodio, Riker, De Gasperi 9, Cadamuro. All. Bruno
Loano: Villa 12, Pichi 12 Mastrosimini, Pettorossi 1, Cerutti 9, Bedini 4, Laganà 1, Torrini 5, Zavaglio 6, Prato 17, Cacace 7, Nicoletti 3. All. Prati

Sistema Basket Pordenone – Basket Pool 2000 Loano 65-55
(23-18, 36-37, 51-48)
Pordenone: Lucas 3, Fabbro 8, Bianchini ne, Brino 6, Verlino, Canzi 2, Rizzetto 4, Malattia 4, Begiqi 26, Mulato 3, Bertoia 8, Pol Bodetto 1. All. Consonni
Loano: Villa 6, Pichi 4, Mastrosimini 2, Pettorossi, Cerutti 12, Bedini 4, Laganà, Torrini 4, Zavaglio 6, Prato 8, Cacace 9, Nicoletti. All. Prati

CLASSIFICA
Pms Torino                        6 pt
Pool 2000 Loano              2 pt        (+12)
Arona Basket                    2 pt        (-1)
Sistema Pordenone       2 pt        (-11)

Quarti di Finale: 1°-4° Posto

Blu Orobica Bergamo – Basket Pool 2000 Loano 56-53
(15-15, 25-35; 46-43)
Bergamo : Sirtori 8, Zucchetti 14, Franzosi 10, Flaccadori 10, Silva 5, Santinelli 9, Ferri, Ubiali, Lussana, Turelli, Norris. All.: Braga
Loano: Zavaglio 4, Bedini 6, Pichi 2, Torrini 9, Villa 16, Cacace 6, Nicoletti 7, Prato 3, Pettorossi, Cerutti, Laganà, Mastrosimini. All.: Prati


Finale 3°-4° Posto

College Novara Borgomanero – Basket Pool 2000 Loano 47-76
(16-19, 22-43; 62-63)
College: Bignoli, Cavagna, Dongiovanni 2, Zanoli 6, Rivaroli 2, Saia 8, Favaretto , Grainca 8, Merlo 10, Facchin 7, Manara 4. All.: Montani
Loano: Villa 14, Pichi 4, Pettorossi 8, Cerutti 6, Laganà 7, Torrini 2, Prato 18, Cacace 9, Nicoletti 8, Mastrosimini,  Zavaglio ne, Bedini ne. All.: Prati

Classifica Finale

1 – Pms Torino
2 – Blu Orobica Bergamo
3 – Basket Pool 2000 Loano
4 – College Basketball Novara Borgomanero
5 – Sistema Basket Pordenone
6 – Arona Basket
7 – Academic Zilina
8 – Azzurra Basket Vco

venerdì 2 settembre 2011

Il Pool si completa con Alessandro Gatta.

La società Basket Pool 2000 Loano comunica di aver perfezionato in data odierna l'accordo con l'atleta Alessandro Gatta, ala classe 1989 di 198 cm di Torino.
Alessandro, prossimo alla laurea in scienze infermieristiche, dopo aver avuto trascorsi nelle giovanili della Pallacanestro Biella e della Junior Casale Monferrato ha completato la sua formazione giovanile e maturato le prime esperienze senior con la Pallacanestro Moncalieri  Torino, società con la quale ha raggiunto nella stagione 2009-2010 la promozione in serie A Dilettanti. Come l'amico ed ora compagno di squadra Mattia Savoldelli, Alessandro può vantare in passato di aver ricevuto due convocazioni per raduni della nazionale giovanile di categoria under 18.

Questo il commento di coach Massimo Costagliola sul nuovo arrivo in casa bianconera:
 "Dopo alcuni giorni di prova Alessandro ci ha convinto per aver messo in mostra delle buone qualità tecnico-fisiche ed aver dimostrato un grande desiderio di entrare in squadra. Tatticamente può ricoprire entrambi i ruoli di ala e quindi si incastra perfettamente nel mosaico di squadra duttile e flessibile che stiamo creando, tecnicamente ha buoni movimenti spalle a canestro mentre fronte può far valere una mano molto dolce che deve sfruttare però con maggiore continuità. Con il suo arrivo completiamo una squadra che, nonostante la giovane età e l'ovvia inesperienza, se continuerà a lavorare con umiltà dimostrando la disponibilità e lo spirito di sacrificio di queste prime due settimane di lavoro potrà stupire in positivo."