Countdown praticamente terminato in casa Pool Loano, domani alle 20.45 (nuovo orario delle gare casalinghe per l'intera stagione) tornerà a rimbalzare la palla a spicchi sul parquet del PalaMatteotti.
Il Pool c'è e dopo un'estate "critica" finalmente si vedrà. Sarà l'occasione per gli appassionati di riabbracciare il nucleo dei ragazzi confermati tra cui lo storico capitano Gregorio Ciarlo, vedere all'opera i nuovi arrivi Bongioanni, Colombo, Gatta, Savoldelli e guardare con curiosità al figliol prodigo Giacomo Cacace, ritornato a casa dopo l'esperienza di tre anni con l'Armani Jeans Milano.
Al timone dei bianconeri ci sarà nuovamente Massimo Costagliola, la sua missione sarà quella di far crescere questo gruppo giovane e traghettarlo verso i mari della salvezza. Nelle tempeste il coach sorrentino potrà contare da quest'anno sull'aiuto in panchina di coach Marco Prati in versione senior assistant oltre che sull'energia del preparatore Piero Guarnieri. A completare lo staff bianconero messo su dal Presidente Dellacasa le dolci mani del fisioterapista Michele Pulino, il medico Guida ed i dirigenti accompagnatori Rossi e Squarotti.
A presentare la prima gara ricca di incognite di questo campionato ed in generale la stagione ci pensa coach Massimo Costagliola:
"Biella è composta da tutti ragazzi under19 e rappresenta la squadra più giovane del campionato, noi secondi a loro. La scorsa stagione ha raggiunto la promozione in C nazionale al termine di un brillantissimo playoff ed è guidata da coach Federico Danna, uno dei migliori maestri a livello giovanile dell'intero panorama nazionale. Nelle loro fila sono presenti ragazzi dall'indiscusso talento, molti dei quali nel giro fisso delle nazionali giovanili. Su tutti bisogna menzionare i due ragazzi che già hanno esordito in serie A, il play-guardia Laganà classe 93' da Reggio Calabria, e l'ala di colore Eric Lombardi. A rafforzare il gruppo, privo nel campionato seniores perchè straniero della potenziale stella Nba svedese di 209 cm William Magarity, sono arrivati quest'anno il play Rossi da Casale Monferrato e l'ala Sodero dalla Crocetta Torino oltre che un nucleo di interessanti prospetti dall'Alter Piossasco.
I piemontesi giocano una pallacanestro ruspante, tutta difesa e contropiede. Le loro caratteristiche di squadra molto atipica senza punti di riferimento potranno costituire una difficoltà cui dovremo saperci adattare."
I bianconeri hanno chiuso il loro precampionato fatto di due vittorie ed una sconfitta sabato scorso vincendo largamente per 71-52 ed un pò a sorpresa l'amichevole esterna contro l'Alessandria, squadra di prima fascia candidata alla promozione.In precedenza avevano perso sempre esternamente contro Sestri Levante per 81-69 e vinto all'esordio contro Serravalle, squadra di C regionale.
" Avremmo voluto giocare sicuramente qualche amichevole in più per oliare i meccanismi ed affinare la chimica di gruppo ma problemi logistici hanno impedito ciò - prosegue coach Costagliola - in compenso abbiamo fatto un precampionato senza particolari intoppi fisici, allenandoci intensamente e facendo emergere la caratteristica di una squadra molto collaborativa, duttile e con tanti ragazzi capaci di interpretare diversi ruoli. Queste qualità vorrei che entrassero a far parte del nostro Dna da subito e diventassero un punto fermo della nostra identità di squadra. Tutti devono esser a disposizione di un sistema costruito per far crescere e valorizzare le singole individualità".
Nel primo turno di campionato spicca già un Derthona-Pavia, scontro fra due società che non hanno lesinato spese in estate e sono candidate alla promozione in un campionato che torna a 16 squadre e presenta 4 retrocessioni , due dirette e due dopo i playout. Novara, Savigliano ed Alessandria hanno investito tanto e sulla carta sembran essere le altre squadre candidate a vestire un ruolo da protagonista nel torneo mentre si fa veramente fatica a trovare nel resto del gruppone la cenerentola del torneo.
Quattro le liguri al via, sarà simpatico ritrovare Follo e Sarzana, squadre superate due anni fa sulla strada della promozione.
Il percorso verso la salvezza non sarà facile - chiude il coach sorrentino - noi siamo la seconda squadra più giovane del giro ed abbiamo costruito un gruppo con uno dei budget più bassi dell'interno torneo. Ritengo però che a questo livello ed in una stagione cosi lunga la differenza non la facciano i nomi, tanto meno i soldi ma viceversa le motivazioni, il modo di stare assieme, il lavoro quotidiano in palestra, la volontà di affrontare e superare i propri limiti. A differenza dello scorso anno, forti dell'esperienza negativa maturata (0-4 il bilancio delle prime gare), puntiamo a partire bene. Una vittoria sarebbe fondamentale per alimentare il buon clima e l'entusiasmo presente nel gruppo.
Poco da aggiungere se non rinnovare l'invito a tutti gli appassionati di basket ligure ed in particolare del savonese di presenziare all'incontro.
Palla a due alle ore 20.45, arbitreranno la gara i signori Puccini e Nuara di Genova.
Nessun commento:
Posta un commento