domenica 25 settembre 2011

Il Pool stecca la prima. Un ottimo Biella vince la gara tra le due squadre più giovani del torneo.

Campionato DNC - Girone A - 1° giornata
Azimut Basket Pool Loano - Caramori Biella 66-77
Basket Pool Loano:
Bongioanni 2, Ciarlo 10, Savoldelli 10, Bussone 4, Mangione, Colombo 25, Manuelli 4, Gatta, Cacace 11, Jasinski All. Costagliola Aiuto All. Prati
Cestistica Biella:
Rossi 16, Amoruso n.e., Uglietti 9, Stassi 13, Bosio 6, Monfermoso n.e., Fauda Pichet 12, Marotto 9, Tuninetto 8, Sodero 4 All. Monciatti Ass. All. Perona
Arbitri: Nuara- Puccini Parziali. 15-18; 14-22; 20-18; 17-19

E' amaro il debutto casalingo per il Pool versione 2011-2012. Il nuovo orario deciso per le gare casalinghe permette una maggiore affluenza di pubblico ma porta male ai ragazzi di coach Costagliola che pagano l'emozione dell'esordio e lasciano il passo ad un'ottima Biella, dimostratasi squadra solida a differenza della giovane età. I bianconeri partono bene in attacco, Colombo inizia a fare la voce grossa sotto i tabelloni ed assieme a Savoldelli confeziona l'8-5 iniziale. E' in difesa che i loanesi iniziano a patire la velocità e l'atipicità degli esterni in penetrazione ed a rimbalzo offensivo, due canestri del play Rossi firmano il vantaggio ospite a fine primo quarto sul 15-18. Nel secondo quarto non cambia la musica, coach Costagliola prova l'arma della zona ma non frena gli ospiti che trovano triple importanti da Fauda Pichet e Marotto. Il secondo quarto prosegue con l'inerzia nelle mani dei biellesi ed i bianconeri a rincorrere ed adeguarsi costantemente alle iniziative ospiti. Si va negli spogliatoi sul risultato di 29-40 per i piemontesi.
In avvio di terzo quarto arriva il migliore momento per i locali, Ciarlo& Colombo confezionano un 8-2 che riportano i biellesi a vista dei bianconeri (37-42) ma sono Rossi e Stassi a riportare i propri a distanza. La partita diventa molto intensa dal punto di vista agonistico, molto più simile ad una gara giovanile che ad una seniores. L'ingresso di Cacace dalla panchina ridà nuova verve ai bianconeri che firmano un altro parziale e si riportano a meno 3 dai biellesi. Le ultime azioni del quarto però sono decisive. A cinque secondi dalla fine i biellesi recuperano palla e sulla successiva rimessa Marotto pesca un jolly da nove metri che ricaccia indietro i loanesi sul 49-58. La fortuna sorride ai piemontesi anche in avvio di ultimo parziale, i bianconeri provano l'ultimo disperato assalto all'arma bianca. Colombo colleziona rimbalzi offensivi e punti, mostruosa la sua prova da tripla doppia con 25 punti, 17 rimbalzi ed 11 falli subiti, e riporta i suoi  a margine. Uglietti e Tuninetto pescano due triple di tabella fermando cosi l'assalto dei locali. La partita termina sul 77-66 a favore degli ospiti.
Questo il commento di coach Costagliola al termine gara:
"In primo luogo complimenti a Biella per l'ottima prova, la solidità e la maturità dimostrata nei momenti decisivi. Non c'era peggiore avversario che potessimo incontrare nella prima giornata, tatticamente la loro atipicità ci ha costretto ad inseguirli sempre mentre psicologicamente esordire in casa è stato uno svantaggio.Nei primi due quarti non avevamo l'energia giusta mentre nel secondo tempo la reazione c'è stata e siamo stati anche bravi a modificare il nostro modo di giocare in base alle caratteristiche della gara. Le due triple di tabella nell'ultima frazione hanno permesso ai biellesi di mantenere l'inerzia della gara nel momento in cui poteva passare nelle nostre, segnale che doveva andare cosi. Adesso bisogna concentrarsi per la proibitiva trasferta di Pavia dove saremo noi ad avere poco o nulla da perdere".
Nel prossimo turno i bianconeri, dunque, faranno visita al New Basket Bridge Pavia, società che ha acquisito i diritti di serie C quest'anno puntando nel suo quarantennale senza termini alla promozione. L'appuntamento per gli appassionati è per Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 al PalaRavizza.
Clicca al link sottostante per visualizzare le statistiche dell'incontro:
http://dnc.webpont.com/game/ita5_a/x1112/ita5_a_5003

Nessun commento:

Posta un commento