domenica 27 settembre 2009

Under 15 primi al Torneo del Fungo di Ceva e terzi a San Lazzaro di Savena. Servillo out per frattura alla mano, ti vogliamo presto in campo!!!


Intenso precampionato per la squadra U15 del Pool 2000: nel weekend scorso inaspettato successo nel Torneo U17 - Funghi a canestro di Ceva (CN) a cui ha fatto seguito un’”istruttivo” terzo posto nel torneo amichevole di San Lazzaro di Savena.

Ma andiamo con ordine. La 48° Fiera internazionale del fungo ha fatto da sfondo del tradizionale torneo di Ceva riservato a squadre U17 che ha visto ai nastri di partenza le squadre Riviera Basket, Borsi Ceva e Pool 2000 nel girone A e Basket Cairo, Fossano e CFFS Cogoleto nel girone B. Nel girone eliminatorio i ragazzi del Pool hanno sfruttato la stanchezza dei cugini del Riviera Basket (alla seconda partita della giornata) per batterli nello scontro diretto e guadagnare il primo posto nel girone regolando nella terza partita anche la squadra di casa. Dopo una cena a base di funghi (motivo della partecipazione al torneo) ed un pernottamento presso il “posto tappa” di Bovina (frazione di Peroldo) la semifinale del mattino vedeva i nostri ragazzi affrontare un remissivo Fossano superato con largo scarto e conseguente approdo alla finale. Dopo il pranzo a base di funghi (e cosa se no ?) la finale contro il Cogoleto assumeva toni surreali: sulla palla a due di inizio gara uno sfortunato Servillo inopinatamente terminava il suo brillante torneo colpendo con il dorso della mano sinistra il gomito dell’arbitro procurandosi un frattura scomposta che lo terrà per più di un mese lontano dalle gare (certo che ora che con la freccia di palle a due se ne fa solo una !!!), a seguire ,mentre a bordo campo si organizzava il trasporto al pronto soccorso e la squadra iniziava a sbandare sotto le azioni del Cogoleto, Prato si iscriveveva all’elenco degli infortunati con l’aggravarsi di una vescica plantare che lo costringeva prima a zoppicare e poi ad abbandonare definitivamente il terreno di gioco. I sei “abili” superstiti raggiungevano la pausa lunga contenendo lo scarto in 8 punti grazie al contributo dei generosi Kotopulis e Garofalo che si battevano sotto le plance per sopperire alle assenze. Dopo l’intervallo la coppia Bedini e Cacace (rinfrancata dalla sorprendente vittoria a briscola della sera prima contro la coppia di coach Prati – Costa) suonavano la carica e coadiuvati da Laganà e Tulumello permettevano al Pool prima di rientrare in partita e, poi di guadagnare un minvantaggio di 2 punti e nel finale a cardiopalma con una generosa difesa sopperivano ad un inopinato 0/4 ai tiri liberi permettendo di raggiungere la vittoria per 61-59 ed il primo trofeo dell’anno.

Finale 1°/2° posto

Pool 2000 Loano - CFFS Cogoleto 61-59


Passano sette giorni e la nostra squadra U15 ha l’opportunità di collocarsi nella realtà cestistica italiana. Grazie all’invito della società BSL di San Lazzaro di Savena i ragazzi del Pool (ovviamente senza Servillo, con il rientrante Malco e con la presenza anche di Villa e Torrini della consociata Athletic) sono ospiti dei pari età locali laureatosi l’anno scorso imbattuti campioni emiliani U14. Le due formazioni si affrontano nella prima semifinale e il BSL si abbatte come uno tsunami sul Pool 2000 che mostrando l’intensità e il ritmo che ha fatto loro vincere il titolo regionale. Solo in rari momenti i ragazzi di Prati riescono a tenere il ritmo degli avversari e si consolano solo con i 50 punti sfiorati e il vedere tutti i giocatori a canestro (compreso un punto del numero 19 inesistente !!). Nella finale per il terzo posto i nostri ragazzi affrontano il Castiglione Murri, buona squadra di Bologna, che però al confronto degli assatanati del giorno prima sembra una lieve brezza autunnale. Con una buona prestazione corale i loanesi prendono subito la testa dell’incontro raggiungendo all’intervallo un vantaggio confortante di 13 punti mantenuto poi nei due tempi finali contenendo il rientro finale degli avversari. Sugli scudi le prestazioni di Kotopulis, Prato e Villa. Il commento del coach Prati: “E’ stata un’esperienza importante in cui ci siamo confrontati con squadre di alto livello che sicuramente ci daranno lo stimolo ed il riferimento per migliorare da subito. Già la partita con Castiglione Murri è stata significativa perché probabilmente se li avessimo incontrati Sabato avremmo perso invece l’esperienza con il San Lazzaro ci ha permesso di alzare il nostro ritmo mentale nel corso dell’intera partita. Ora si tratta di rimboccarsi le maniche e lavorare in palestra per migliorarsi giorno dopo giorno.”



Jato San Lazzaro – Pool 2000 Loano 115-49 (34-12, 60-21, 86-34)

Pool 2000 Loano: Tulumello 3, Bedini 1, Laganà 3, Cacace 5, Malco 6, Torrini 5, Villa 4, Prato 7, Garofalo 5, Kotopulis 8. All. Prati Ass. Bortolotti – Costa


Castiglione Murri – Pool 2000 Loano 67-75 (17-22, 30-43, 48-60)

Pool 2000: Tulumello 5, Bedini 2, Laganà 4, Cacace 4, Malco 6, Torrini 5, Villa 21, Prato 16, Garofalo 5, Kotopulis 8. All. Prati Ass. Bortolotti – Costa

Nessun commento:

Posta un commento