venerdì 15 gennaio 2010

Gli under 19 cadono a Ceriale e partiranno nella griglia playoff dalla seconda piazza.

Basket Ceriale – Azimut Pool 2000 Loano : 66-65 (21-22,30-43,50-54)

Ceriale: Basso, Rosso 2, Kader, Mana 8, Fossati 16, Carlucci 5, Giulini 14, Grimaldi 15, Vicari 2, Carpaneto 8. All.re Romano Aiuto all.re Giordano

T.L. 16/22

Pool: Cainero 13, Tassara, Di Palma 7, Bussone 4, Costantino, Scala 24, Rotolo, Cascone 4, Mangione 13, Guida n.e.. All.re Spedaliere Aiuto all.re Costagliola

T.L. 13/20

Il Ceriale batte ancora una volta il Pool in questa stagione e si assicura la vetta del girone al termine di una gara sempre all’inseguimento. Il Pool, come all’andata, conduce per quasi tutta la gara, questa volta arroccandosi in difesa per contenere e rallentare le iniziative individuali degli esterni avversari , arrivando anche a +13, assaporando quindi concretamente la possibilità di ribaltare il passivo di -9 accumulato nella gara di andata. Dopo l’intervallo i padroni di casa reagiscono aumentando l’intensità e la fisicità difensiva e gli ospiti smarriscono la continuità offensiva con qualche forzatura di troppo che consente al Ceriale di punire in contropiede e riavvicinarsi. Nonostante ciò il Pool conduce con un margine di 6-3 punti fino a 2’ dal termine, quando decide di provare una difesa più aggressiva per cercare di recuperare lo scarto dell’andata. Le intenzioni non si tramutano in fatti, i loanesi allungano un po’ la difesa ma non aggrediscono come richiesto, lasciando libera circolazione di palla ai padroni di casa che trovano due comodi canestri da 3 punti con Fossati e Grimaldi, mentre sul fronte opposto sono le iniziative di Mangione e Di Palma a mantenere gli ospiti in vantaggio sempre di una lunghezza. L’epilogo che regala, oltre che il primo posto, anche i due punti al Ceriale avviene nel concitato e disordinato finale. Con Loano sopra di uno, Di Palma, lanciato da solo in contropiede, viene letteralmente steso senza nessuna intenzione di giocare la palla, ma gli arbitri non sanzionano antisportivo come da regolamento.

Ceriale, che non ha esaurito il bonus, evita così di andare al tappeto. Il Pool non realizza il possesso conseguente, Grimaldi subisce fallo sul fronte opposto e Ceriale chiama time-out. Con freddezza vincente Grimaldi fa 2/2 lasciando comunque ai loanesi nei 12” rimasti la ghiottissima occasione per riaprire i giochi. Subendo fallo Cascone che va in lunetta con la possibilità, segnando uno solo dei 2 tiri liberi, di mandare le squadre ai supplementari e avere altri 5’ lunghi minuti per provare a recuperare il -9 dell’andata. Purtroppo però l’ala loanese, autore comunque di una buona prestazione, sbaglia entrambi i liberi consegnando i due punti al Ceriale e rimandando tutti ai play-off, dove Ceriale godrà del primo posto nello schieramento che gli consente di non incrociare l’ostica S.Margherita Ligure e di sfruttare al meglio il vantaggio del campo casalingo che le consegna di diritto il ruolo di favorita al titolo regionale.

Il Pool ora è secondo con 4 gare da giocare dal termine con 6 punti di vantaggio su S.Margherita sulla quale ha il vantaggio del 2-0 in campionato. Un fine campionato da sfruttare al meglio per preparare i Play-off dove cerchera' di ribaltare i favori del pronostico. Prossima gara Lunedì 18 a Chiavari contro il Villaggio Sport.

Nessun commento:

Posta un commento