giovedì 31 marzo 2011

Playoff Under 17 regionale: buona la prima per il Pool.

U17 Play-Off: Pool 2000 Loano - Red Basket 93-58 (26-6, 40-26, 66-40)


Pool 2000 Loano: Tulumello 10, Pichi 6, Cavallaro 12, Pettorossi 5, Cacace 15, Cerutti 4, Nicoletti 12, Minazzo, Zavaglio 4, Garofalo 19, Mastrosimini 6. All. Prati Ass. Costa - Valente

Red Basket: Frisone 9, Soncini 2, Fusaro, Pera 19, Casu 1, Schiavo 11, Anaclerio, Nicastro, Baba 6, Barbieri, Fuglino 8, Compagnone. All. Brignoli

Gara 1 dei quarti U17 con il Pool che ospita il Red Basket cercando di imporre subito il proprio gioco contro gli avversari che appaiono inizialmente rinunciatari. Alla fine del primo quarto i bianconeri sono +20 e la partita sembra chiusa ma gli ospiti reagiscono aumentando la prssione difensiva generando molte palle perse da parte dei distratti padroni di casa che quindi permettono al Red di rientrare sino al +14 della pausa lunga. Al rientro, dopo svariati tentativi dello staff di andare incontro alle capacità mentali dei propri atleti, il Pool inizia a leggere meglio i vantaggi sui cambi difensivi degli ospiti e il distacco tra le squadre torna in margini di sicurezza. Venerdì 8 gara di ritorno ad Ovada.

mercoledì 30 marzo 2011

Gli Under 19 campioni liguri!!!



















Finale Under 19  - Gara 2
Aurora Basket Chiavari - Azimut Pool 2000 Loano 46-83 (11-22; 15-19; 18-20; 2-229
Aurora Chiavari:
Stefani 11, Corino, Ravera, Papagalli 4, Perazzo, Curtale 14, Toschi 7, Vajra, Devoto 5, Fumagalli, Vercellotti 4, Bonfiglio All. Bozzola
Pool 2000 Loano:
Ferrari, Prato 1,Laganà n.e., Bussone 7, Gelmini 23, Cascone 4, Manuelli 23, Scala 14, Rotolo 2, Tozzini n.e., Servillo, Guida 9 All. Costagliola Ass. All. Costa.

Il Pool si aggiudica anche la gara di ritorno della finale e si conferma campione regionale ligure per la categoria giovanile Under 19. Per la società loanese è l'ottavo titolo Under 19 consecutivo, trofeo raggiunto anche questa volta con una squadra quasi interamente sotto leva se si esclude la presenza del capitano classe 92' Paolo Bussone.
Come nell'andata l'equilibrio della gara è durato sostanzialmente due quarti. Dopo i primi due canestri di Toschi e Stefani coach Costagliola era costretto a richiamare uno spento e distratto Gelmini dopo solo due minuti di gioco, la squadra loanese con l'ingresso di Scala trovava aggressività in difesa e si distendeva facilmente in contropiede. Era il trio Bussone-Manuelli e Scala a propiziare il primo break in chiusura di primo quarto (11-22). Gelmini, ritornato in gara con maggiore piglio e presenza, apriva il secondo parziale con un tripla ma era principalmente Manuelli con nove punti a tenere lontano il ritorno dei locali trascinati dall'energia di Curtale a rimbalzo offensivo. Il primo tempo si chiudeva sul 26-40. Nella ripresa i toni della gara si inasprivano ed il gioco veniva continuamente fermato dai fischi del duo arbitrale. Nel clima di baraonda a spiccare a sorpresa era Guida che si dimostrava presente nella lotta a rimbalzo e freddo nel concretizzare i tiri liberi cosi come gli assist dei compagni. Il punteggio rimaneva pressochè invariato con i loanesi abili a respingere l'assalto dei locali e chiudere il quarto sul 46-61. Nell'ultimo tempino la partita assumeva i contorni della caccia all'uomo, i levantini si rendevano protagonisti di ben cinque falli antisportivi con l'atleta Bonfiglio per i locali espulso dopo aver raggiunto il terzo. I bianconeri erano bravi a non rispondere alle offese piovute dagli spalti cosi come alle provocazioni in campo e lentamente aumentavano il vantaggio segnando dalla lunetta 14 dei 22 punti di ultimo quarto. La finale si chiudeva sul punteggio di 46-83.

I bianconeri con questa vittoria accedono alla fase interzonale che si terrà in Toscana a partire dal 27 Aprile, lo scorso anno la squadra allenata sempre dal duo Costagliola-Costa sfiorò il traguardo delle finali nazionali B arrivando seconda esclusivamente per la differenza canestri nel concentramento a quattro con Pavia (laureatasi campione nazionale), Perugia e Verona.
Ed è proprio questo l'obiettivo a cui tutta la società tende come ci conferma coach Massimo Costagliola: "Siamo ancora in attesa di conoscere le nostre rivali future ma si preannuncia un girone più duro di quello passato. Non sarà facile ma noi vogliamo giocare un'interzona da protagonisti ed arrivare possibilmente a giocarci la partita decisiva, cosi come è stato lo scorso anno, per l'accesso alla finale nazionale a quattro. In quest'ultimo mese di lavoro ce la metteremo tutta e cercheremo di colmare le lacune esistenti.
Questa vittoria è il segno della continuità del progetto societario. Mi sembra giusto tributare i maggiori meriti a coach Marco Costa che ha condotto la squadra nella prima fase cosi come a tutti i ragazzi che sono stati protagonisti del primo posto raggiunto nella stagione regolare. In questa occasione abbiamo fatto il possibile per portarli tutti a Chiavari e festeggiare il ruolo importante che hanno avuto nella conquista di questo ottavo titolo consecutivo."

lunedì 28 marzo 2011

Non basta il cuore al Pool, Trecate passa negli ultimi secondi.

Campionato Serie C Dilettanti Girone A -23°giornata

AZIMUT CONSULENZA LOANO – BASKET CLUB TRECATE 74-75 (20-20, 19-18, 18-14,17-23)


LOANO: Del Sorbo 24, Ciarlo 7, Michelis 9, Bussone 12, Bovone 6, Manuelli 10, Rotolo ne, Kapedani 6, Cascone ne, Guida ne. All.re: Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri.

BCT: Bianchi 26, Pioggia 2, Tognara F. 9, Galimberti 8, Gambaro 2, Tognara R. 11, Cantone 2, Tramona, Martinetti 9, Prato 6. All.re: Nava

Non basta l'ennesima prova tutto orgoglio e carattere al Pool per battere i piemontesi del Trecate, la superba prestazione balistica degli ospiti ed una buona dose di sfortuna tagliano le gambe nei minuti finali ai ragazzi di coach Costagliola che debbono cosi rinviare nuovamente la festa per la matematica salvezza.
Non è un buon periodo in casa Loano ed i segnali si vedono già il giorno prima della gara con la notizia del nuovo infortunio al ginocchio a Marcello Mangione, in settimana l'esito degli accertamenti. Con la guardia genovese assente e Pippo Cainero indisponibile c'è spazio nei dieci per i due under 19 Rotolo e Guida.
L'avvio di gara è frizzante, i ritmi sono intensi e la partita diventa una "sparatoria". Alle tre triple iniziali del Pool firmate Del Sorbo (due) e Ciarlo risponde Trecate con Bianchi e Tognara, i piemontesi trovano facilmente la strada del canestro in transizione e al 6' minuto conducono 18-13. I bianconeri reagiscono e grazie ad un parziale di 7-2 con cinque punti di Bussone chiudono il primo quarto sul 20-20. Il momento positivo dei loanesi prosegue nella ripresa. La difesa prende le misure agli esterni ospiti, Bovone e Manuelli hanno impatto dalla panchina e il Pool arriva al 39-30 a due minuti dall'intervallo. Sul ribaltamento di fronte Tognara R. subito accorcia (39-32) poi prima Bianchi dall'angolo poi Tognara F. sulla sirena confezionano un 8-0 di parziale che permette ai piemontesi di ricucire lo svantaggio (39-38).
In avvio di ripresa è ancora il Pool a mettere la testa avanti, si rivede Ciarlo con il canestro del 41-38 poi i bianconeri trovano un nuovo break grazie al quintetto basso. Michelis da interno corre più degli altri e si fa pescare pronto in transizione e sugli scarichi. Sei suoi punti trascinano i bianconeri al 57-52 di fine terzo quarto. Il Pool in avvio di ultimo parziale tocca nuovamente le 7 lunghezze di vantaggio sul 64-57 ma come già successo in precedenza non ha la freddezza di congelare la gara e chiudere il match. Gli ospiti sono cinici nell'approfittare degli errori difensivi bianconeri, Bianchi (13 punti nell'ultimo quarto) ma sopratutto un positivo Galimberti ( 8 punti tutti decisivi con due triple) sono i killer che prima rimarginano lo svantaggio poi decidono la gara. L'ultimo minuto è da raccontare. Un canestro di Galimberi ed uno di Bianchi seguono quello di Manuelli e danno il vantaggio agli ospiti (67-67), Del Sorbo accorcia con un arresto e tiro (69-70) poi sull'azione successiva ruba palla e si invola a canestro per il nuovo vantaggio bianconero(71-70). Tognara R. subisce fallo e fa 1/2 dalla lunetta per il pareggio. Dopo una carambola di palle perse e recuperate a 30'' dalla fine la palla ritorna nelle mani di Del Sorbo che mentre si avvia a canestro viene fronteggiato da un giocatore ospite che tocca palla ed avversario, gli arbitri lasciano proseguire ed il pallone arriva nelle mani di Bianchi rimasto sotto canestro. E' praticamente il canestro della vittoria (71-73), l'inerzia passa nella mani dei piemontesi e non serve a nulla il ricorso estremo dei loanesi al fallo sistematico cosi come l'ultimo canestro da tre di Bussone sulla sirena per il defintiivo 74-75.

Trecate con questa vittoria prosegue la sua rincorsa ai playoff e conferma il suo momento molto positivo, per il Pool le buone notizie viceversa arrivano dagli altri campi dove escono sconfitte tutte le dirette avversarie per la corsa alla salvezza.
Nel prossimo turno ospite del Pool in un altro match casalingo sarà il Cus Torino, nuova capolista solitaria dopo la vittoria contro Tortona.

giovedì 24 marzo 2011

Box Score U15 Quarti vs Basket Pegli

A cura del poliedrico Paride le statistiche dei quarti Under 15 Gara 1


Gara 2




Gli Under 15 in semifinale.

U15 Open - Play-Off: Pool 2000 Loano - Basket Pegli 98-36 (20-5, 48-17, 77-24)
Basket Pegli: Costa 2, Salvo 4, Bianchetti 2, Scotti, Danovaro 2, Beltrami, Mazzorana 6, Daga 2, Brichetto 2, Angius, Grillo 8, Ottonello 7. All. Della Rovere

Pool 2000 Loano: Pichi 12, Patrone 8, Pettorossi, Cacace 10, Cerutti 8, Zavaglio 17, Garofalo 14, Nicoletti 6, Brunetto 3, Mastrosimini 8, Cavallaro 10. All. Prati Ass. Valente

Il Pool chiude in gara 2 la pratica quarti di finale bissando in casa la vittoria del PalaCialli. Partita sulla falsariga di quella di andata con i generosi ragazzi pegliesi che lottano sino alla fine malgrado la differenza fisica tra le due squadre. In semifinale il Pool affronterà l'Auxilium che ha eliminato in due gare il Rapallo.

martedì 22 marzo 2011

Il Pool si aggiudica gara 1 di finale regionale.

Under 19 - Finale Regionale - Gara Andata

Azimut Basket Pool 2000-Aurora Chiavari 92-57 (23-16; 17-09; 34-07; 18-25)

Basket Pool:
Ferrari, Prato n.e., Ghiretti n.e., Cascone 9, Laganà n.e., Bussone 18, Gelmini 12, Manuelli 21, Scala 18, Rotolo 5, Guida 5, Servillo 4 All. Costagliola Ass. All. Costa
Aurora Chiavari:
Stefani 10, Ravera, Papagalli 10, Perazzo 2, Curtale 10, Toschi 13, Vajra 10, Devoto, Fumagalli 2,Vercellotti, Bonfiglio, All. Bozzola

Il Pool fa sua la gara di andata della finale regionale contro l'Aurora Chiavari al termine di una prestazione non del tutto convincente. L'avvio di gara è equilibrato, gli aurorini trovano canestri importanti dalle due guardie Toschi e Stefani mentre il Pool riesce a sbloccarsi grazie a sette punti filati di Gelmini. L'ingresso di Cascone dalla panchina per un distratto Guida provoca il primo break in chiusura di quarto per i loanesi, una tripla del napoletano ed una di Bussone siglano il 23-17 in chiusura di primo quarto. La difesa bianconera prende nel secondo parziale le misure alle piccole ma veloci guardie avversarie, la zone press provoca palle recuperate e per il Pool aumentano le occasioni di distendersi in contropiede. Guida chiude con un'appoggio su assistenza di Manuelli una bell'azione corale, lo segue Gelmini da tre e Rotolo dopo un'altra bell'azione congegnata dai bianconeri. E' il miglior momento ad attacco schierato dei bianconeri che pur costruendo tiri aperti pagano  però la scarsa concretezza dalla distanza. Si va all'intervallo sul 40-25. Al ritorno dagli spogliatoi due canestri di Toschi avvicinano gli aurorini (40-29), il Pool torna a difendere ad uomo e con attenzione recupera palloni su palloni. Due bei canestri del 95' Servillo allungano il gap a favore dei locali (47-29), vantaggio che aumenta gradualmente grazie alle belle iniziative di capitan Bussone ( da applausi una sua schiacciata dopo una palla recuperata) e di Luca Scala. Sono questi due assieme a Manuelli a confezionare l'allungo decisivo, una tripla di quest'ultimo liberato da un'assist di Scala chiude il parziale sul 74-32. Nell'ultimo quarto i bianconeri gradualmente si disuniscono ed offrono uno spettacolo inguardabile. Ne approfittano i coriacei aurorini per limitare lo svantaggio e dimostrare voglia di lottare in vista della gara di ritorno che si terrà lunedi prossimo a Chiavari alle ore 20. La partita si chiude sul 92-57.

Sconfitta a Genova per gli Under 17 che chiudono al terzo posto la stagione regolare.

U17 Open: CAP Genova - Pool 2000 Loano "B" 74-60 (22-13, 41-22, 58-39)


CAP Genova: Capurro, Fantoni 2, Vultaggio 11, Ndoci 4, Mantovani 5, Baiardo 8, Molinari, Macrì 10, Aldirighetti 13, Bianco 18, Ligi Barboni, Paloscia 3. All. Rocco Ass. Innocenti-Parentini

Pool 2000 Loano “B”: Pichi 10, Laganà 4, Cacace 8, Cerutti 8, Nicoletti 7, Minazzo, Zavaglio 7, Ferrari 3, Garofalo, Prato 2, Servillo 9. All. Prati Ass. Costa-Valente

Nell'ultima partita della regular season U17 il Pool subisce una netta sconfitta in una partita maschia che mette a nudo le carenze di capacità agonistiche dei giocatori bianconeri spesso non evidenziate da comportamenti passivi di altre avversarie. Primi due quarti tutti di marca CAP che gioca con grande intensità difensiva producendo spesso facili punti in contropiede. Al contrario gli ospiti permettono facili circolazioni di palla e tagli a canestro davanti difendendo costantemente il "pericolosissimo" canestro ottenendo il risultato di andare alla pausa con un sin generoso -19. Alla ripresa delle operazioni il Pool riduce le rotazioni ai soli giocatori che hanno dimostrato di giocare in difesa e all'improvviso la partita si mantiene in equilibrio con gli ospiti che cercano di ridurre il pesante scarto ed i padroni di casa che li mantengono a distanza. La partita sale di tono agonistico e a metà dell'ultimo quarto il Pool riesce con un ultimo sforzo a rientrare a -7 ma i bianconeri pagano lo sforzo con Cacace in panchina per falli e Cerutti a rifiatare il CAP ritorna a distanza di sicurezza. A fine stagione un virtuale terzo posto in classifica che però fornisce tanti spunti di riflessione.

lunedì 21 marzo 2011

Gli under 15 si aggiudicano gara 1 dei quarti di finale contro Pegli.

U15 Open - Play-Off: Basket Pegli - Pool 2000 Loano 37-123 (7-35, 19-70, 26-103)


Basket Pegli: Salvo, Bianchetti, Scotti 3, Danovaro 2, Ferrando, Beltrami, Mazzorana 1, Daga 4, Brichetto 4, Angius, Grillo 16, Ottonello 5. All. Della Rovere

Pool 2000 Loano: Pichi 15, Patrone 14, Pettorossi, Cacace 23, Cerutti 18, Zavaglio 10, Garofalo 19, Nicoletti 8, Brunetto, Mastrosimini 6, Cavallaro 8. All. Prati Ass. Valente

Gara 1 dei quarti U15 Open in scena al PalaCialli con il Pool ospite dei Basket Pegli ed inno nazionale prima della partita per la ricorrenza dei 150 anni dell'Italia. Subito i padroni di casa affrontano con coraggio l'handicap fisico e di organico contro una squadra alla quale hanno prestato i due loro migliori giocatori della scorsa stagione Nicoletti e Patrone. E' proprio quest'ultimo subito a segno nel primo quarto supportato da Cacace e Cerutti ed alla fine del periodo il Pool ha già preso il largo. La squadra di casa però non si scoraggia e mantiene alta l'intensità con la partita che prosegue a ritmi vertiginosi per entrambe le squadre con la sola differenza che una segna spesso e l'altra raramente. Gara 2 Martedì ore 17.15 al PalaMatteotti.

Programma Settimana 21 Marzo - 27 Marzo


venerdì 18 marzo 2011

Finale regionale per gli Under 19: Lunedi alle ore 20.30 gara di andata contro l'Aurora Chiavari.

Inizia il tempo delle finali in casa Pool. Come di consuetudine, essendo il primo campionato a volgere a conclusione, ad inaugurare la fase decisiva della stagione saranno gli Under 19.
I ragazzi che durante l'anno sono stati seguiti dal duo Costagliola-Costa troveranno come squadra rivale l'Aurora Chiavari che in due partite secche ha risolto la pratica Pegli in semifinale.
La finale,oltre ad assegnare il titolo di campione regionale Liguria 2011, consentirà alla squadra vincente di staccare il pass per la fase interzonale prevista in Toscana a partire dal 27 Aprile.
La gara di andata si giocherà lunedi 21 Marzo alle ore 20.30 al PalaMatteotti di Loano mentre il ritorno è previsto per lunedi 28 Marzo alle ore 20 a Chiavari, in caso di parità l'eventuale gara 3 sarebbe giocata a Loano martedi 5 Aprile alle 19.15.

martedì 15 marzo 2011

Under 17 a valanga su Ospedaletti.

U17 Open: Ospedaletti - Pool 2000 Loano “B” 52 - 114 (16-36, 28-68, 41-92)




Pool 2000 Loano “B”: Tulumello 4, Pichi 5, Laganà 18, Cacace 12, Cerutti 11, Nicoletti 3, Minazzo 4, Zavaglio 12, Ferrari 17, Garofalo 2, Prato 24, Servillo 2. All. Prati. Ass. Valente

Ospedaletti: Alberti 8, Funelli, Bonino 18, Gattino 7, Bonello, Di Martino 2, Zunino, Bencivenni, Veronese, Conterini, Ferrua 9, Paganini 8. All. Bonino Ass.Franchi.


Tutto facile per il Pool contro un arrendevole Ospedaletti che lascia giocare passivamente gli ospiti che non si fanno pregare e vanno ripetutamente a bersaglio nel primo tempo con la pressione di Zavaglio e Cerutti e con 5 triple di Prato che nascondono nel secondo quarto alcuni scellerati attacchi contro la zona appena proposta da coach Bonino. Nel terzo quarto ancora un parziale del Pool con la zona press per poi gestire la partita nell'ultimo quarto. Domenica prossima ore 17.00 alla Crocera decisiva trasferta per il terzo posto con il CAP Genova.

lunedì 14 marzo 2011

Programma Settimana 14 Marzo - 20 Marzo




"Settimana Azzurra" in Liguria: Bizzozi per un giorno a Loano!

Nell'ambito del progetto "Settimana Azzurra" per il secondo anno consecutivo un referente del Settore Squadre Nazionali farà tappa in Liguria e per un giorno intero sarà  ospite a Loano presso la nostra struttura organizzativa.
Dopo l'esperienza dello scorso anno con Antonio Bocchino in questa stagione toccherà a Stefano Bizzozi.
L'allenatore con esperienze giovanili alla Scavolini Pesaro, Fortitudo Bologna e da ultimo alla Reyer Venezia terrà due allenamenti Martedi 15 Marzo, alle ore 16 visionerà gli atleti classe 95' e 96' mentre a seguire alle ore 18 toccherà ai ragazzi classe 93'-94'.
Sicuramente sarà una bella occasione di confronto per i nostri tecnici e una chance per gli atleti di mettersi in mostra dinanzi ad un allenatore della nazionale giovanile italiana.

domenica 13 marzo 2011

Pool sconfitto a Santa Margherita.

Campionato Serie C Dilettanti Girone A - 22°giornata

Covo Nord Est Santa Margherita - Azimut Pool 2000 Loano 81-71 (17-20; 19-8; 23-22;22-21)

Tigullio Santa:
Pappalardo 14, Piastra n.e., Reffi 12, Tracchi 19, Brega 10, Baracchini n.e., Rovati 3, Mariani 15, Bigoni 6, Domenicucci 4 All. Macchiavello Ass. Mostardi
Azimut Pool:
Cainero 2, Del Sorbo 24, Ciarlo 16, Michelis 4, Bussone 4, Mangione, Bovone, Manuelli 6, Kapedani 15, Cascone All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri

Il Pool perde il secondo derby ligure dell'anno e collezionando la quinta sconfitta nelle ultime sei giornate conferma il trend negativo dell'ultimo periodo. L'avvio gara è abbastanza positivo per i bianconeri, i ragazzi di coach Costagliola cercano costantemente di sfruttare i vantaggi fisici vicino canestro che Del Sorbo e Kapedani sono abili a sfruttare. Otto punti consecutivi di Ciarlo, con due triple, lanciano i bianconeri verso il primo vantaggio di fine primo quarto, gap che viene limato solo da alcune invenzioni di Pappalardo e Tracchi (17-20). I due staff ricorrono alle rotazioni, Bigoni soffia prima un rimbalzo offensivo dalle mani di Bovone poi conquista un extra possesso a rimbalzo dimostrando concentrazione ed attenzione. Coach Costagliola lancia nella mischia Rudy Cascone, ala 196 cm classe 1993 all'esordio, ed il ragazzo campano risponde presente giocando con ordine ed attenzione. Una tripla di Pappalardo punisce il suo unico errore su un cambio difensivo e dà il vantaggio ai locali sul 29-28. La zona 3-2 ordinata da Machiavello frena visibilmente l'attacco loanese, i bianconeri si innervosiscono e sprecano molte occasioni da vicino canestro. I tigullini, viceversa, sono cinici, una bomba di Rovati pescato libero dopo un rimbalzo offensivo ed un arresto e tiro di Tracchi chiudono il primo tempo sul 36-28. Michelis apre la ripresa con un canestro a rimbalzo dopo una strenua lotta ma Tracchi con due liberi punisce il fallo tecnico fischiato a coach Costagliola per proteste (40-32). Il punteggio va avanti ad elastico per l'intero terzo quarto. Del Sorbo trascina i propri con undici punti nel parziale e due triple, i bianconeri con  un canestro di Cainero si avvicinano al meno 5 (52-47) ma falliscono più volte l'occasione per tornare sotto le cinque lunghezze di svantaggio. Il finale di terzo parziale è un classico, prima Mariani da 3 allunga sul 57-50 poi dalla linea dei liberi sigla il 59-50 dopo che i bianconeri avevano accellerato la conclusione dell'ultimo possesso. Manuelli con fallo e canestro lancia la riscossa nell'ultimo parziale  (61-53), i bianconeri non mollano e lo staff tecnico per esser maggiormente aggressivi e veloci in transizione prova l'arma del quintetto piccolo. La soluzione non risulta efficace come desiderato, una bomba di Pappalardo sulla sirena segna il 66-57 e l'ennesimo tentativo di recupero ospite viene vanificato. A due minuti dalla fine Del Sorbo e Ciarlo provano l'ultimo orgoglioso assalto ma Tracchi è assoluto padrone dei ritmi dell'incontro, una sua azione da tre punti chiude la gara  sul 77-68 . Il canestro di Brega dall'angolo finale è buono per i tigullini che cosi conquistano la differenza canestri a favore e possono ancora sperare con quattro giornate da giocare in un miracoloso recupero. Per il Pool, viceversa, la salvezza passerà tra le mura amiche con tre incontri su quattro ancora da giocare al PalaMatteotti. Dopo una sosta da benedire sarà obbligatorio vincere contro Trecate nel match del 26 Marzo.

mercoledì 9 marzo 2011

Under 17, obiettivo terzo posto!!!

U17 Open: Pool 2000 Loano “B” - Tigullio 89-60 (27-16, 43-31, 71-42)


Pool 2000 Loano “B”: Tulumello, Pichi 9, Laganà 13, Mastrosimini 2, Cacace 29, Cerutti 6, Nicoletti 2, Minazzo 2, Zavaglio 11, Ferrari, Prato 7, Servillo 8. All. Prati. Ass. Costa

Tigullio: Zolesi 7, Vexina 6, Tiraboschi 2, Pincione 2, Lagomarsino 10, Giordano 15, Bruno 13, Altemani 4, Ghisu, Ferrari 2, Barella 2, Wintour 4. All. Mostardi

Un Pool in leggera ripresa apre con una larga vittoria contro il Tigullio il trittico di partite che decidono la lotta con il terzo posto con il CAP e che ora prevedono la difficile trasferta di Ospedaletti e lo scontro diretto alla Crocera. La squadra ospite, ben schierata in campo, propone variazioni tattiche ai giocatori loanesi con cambi di difese e situazioni di blocchi lontano dalla palla e pick & roll in attacco. I bianconeri faticano a prendere le misure ma il Tigullio non ne approfitta e pian piano il Pool allunga con Laganà, Servillo e Cacace ripetutamente a bersaglio anche da palle recuperate e con già ampio utilizzo della panchina. Due rapidi falli di un attento Servillo lo costringono ad uscire ma il neo entrato Pichi si fa trovare pronto sulla riga di fondo a sfruttare gli assist dei compagni. Nel secondo quarto è soprattutto la difesa che mantiene inalterato il vantaggio ed i laonesi vanno alla pausa lunga con il vantaggio in doppia cifra. Al rientro sale in cattedra Cacace che trascina i compagni all'allungo decisivo che di fatto chiude la partita. Nell'ultimo quarto il Pool controlla la partita con alcune buone giocate di Zavaglio e Cerutti. Sabato ore 18.00 ad Ospedaletti l'occasione per riscattare la scialba prestazione dell'andata.

lunedì 7 marzo 2011

Il Pool crolla nel finale contro la capolista Tortona.

Campionato Serie C Dilettanti Girone A - 21° giornata

Azimut Pool 2000 Loano - Benfante Tortona 49-68 (20-13; 10-21; 13-13; 6-21)
Pool Loano:
Cainero 3, Del Sorbo 9, Ciarlo 2, Michelis 11, Bussone 10, Mangione, Bovone 2, Manuelli, Kapedani 12, Cascone n.e. All. Costagliola Ass. All. Costa-Guarnieri
Tortona:
Serafin 4, Campeggi 5, Degrada 12, Pedrini 4, Pavone 4, Pozzi 8, Gatti 10, Perissinotto 15, Zandalisini 2, Gioria 4. All. Petitti

Non riesce il colpo interno ai ragazzi di coach Costagliola contro la capolista Tortona. I bianconeri, dopo aver giocato un match alla pari per tre quarti gara, devono issare la bandiera bianca ad inizio dell'ultima frazione quando a seguito dell'espulsione di Del Sorbo i leoni piemontesi volano in un amen dal +6 (40-46) al +12 (40-52) dando il colpo del ko ai loanesi.
L'avvio di gara rispecchia le aspettative della vigilia. Tortona si conferma da subito squadra solida che fa della difesa dura il proprio marchio di fabbrica, il Pool non cede di un millimetro e ribatte colpo su colpo. Dopo cinque minuti di gioco una tripla di Perissinotto dà il primo vantaggio ai piemontesi  (4-7) ma la replica dei loanesi non tarda ed è veemente. Del Sorbo e Kapedani impattano (7-7) prima che il Pool prende in mano le redini dell'incontro, la difesa bianconera diventa ermetica ed in campo aperto Del Sorbo trova un canestro da 3 punti (10-7). Nelle due azioni successive lo seguono un positivo Cainero, entrato presto in rotazione per i due falli precoci di Ciarlo, e Bussone che con due triple scavano il primo consistente solco tra le due squadre (16-9). Il vantaggio bianconero aumenta ancora grazie ad una correzione di Michelis a rimbalzo (20-11) ma Gioria dalla linea della carità riporta i suoi sul meno 7 in chiusura di primo quarto (20-13). Coach Petitti svuota la sua panchina che è un piacere, lo segue lo staff tecnico locale ed in campo si rivede a distanza di 10 mesi Marcello Mangione, niente paura per lui ma condizione ovviamente da migliorare. Del Sorbo da tre e Kapedani con un gancio danno ancora sprint ai bianconeri (25-15) prima che questi subiscano il ritorno degli ospiti. La partita si fa sempre più dura e la coppia arbitrale lascia correre su molti contatti, ne approfittano i piemontesi grazie alla loro maggiore esperienza e solidità. Degrada con sette punti filati ricuce il gap (25-24), Michelis da tre rompe il digiuno dei suoi (28-26) prima che nel minuto finale di gioco Perissinotto produca un 5-0 di parziale e con una tripla sullo scadere punisca la solita ingenuità bianconere nella gestione dell'ultimo possesso. Le due squadre vanno all'intervallo sul 30-34.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, le difese prevalgono sugli attacchi e si segna con il contagocce. Un canestro di Kapedani ed una nuova tripla di Michelis però regalano il nuovo vantaggio ai loanesi (35-34) prima che Gatti, anche lui da tre, replichi immediatamente (35-37). Ciarlo trova il suo unico canestro della giornata (37-37), Del Sorbo pesca in contropiede Michelis a rimorchio ed è ancora vantaggio Pool (37-39) quando mancano alcuni minuti alla fine del quarto. L'equilibrio si spezza ancora nel finale di quarto, i bianconeri affrettano la conclusione al tiro ed i piemontesi ne approfittano con straordinario cinismo. Il killer allo scadere questa volta è Campeggi, la sua tripla chiude il quarto sul 43-47. E' l'inizio della fine per i bianconeri visto che dopo il canestro di Pozzi del +6 (43-49) al secondo minuto dell'ultimo quarto viene espulso Del Sorbo. La guardia genovese commette fallo sul play ospite e mentre sta per scusarsi con l'avversario reagisce ingenuamente alle offese verbali di un dirigente piemontese (si rivelerà il migliore in campo) piovutegli dalla tribuna. L'arbitro De Giorgi pensa bene di mandarlo sotto la doccia e di anticipare cosi la fine di una gara fino a quel momento equilibrata, Pozzi fa 2/2 dalla lunetta e nell'azione successiva sigla il + 10 (43-53). Il margine diventa troppo ampio da recuperare, i bianconeri sentono il colpo e per gli uomini di coach Petitti è un gioco da ragazzi portare a casa l'incontro. Il finale recita 49-68 a favore degli ospiti.

Programma Settimana 7 Marzo - 13 Marzo


sabato 5 marzo 2011

Arrivano i Leoni del Tortona, il Pool vuol farsi grande...

Si preannuncia un altro sabato di grande basket al PalaMatteotti. A far visita ai bianconeri sarà infatti il Derthona Basket, seconda in classifica ma principale favorita nella corsa alla promozione in serie B Dilettanti.


I "Leoni" sono allenati dall'esperto coach Romano Petitti, esperienze anche in serie A2 e B per lui, e si presentano in riviera forti del record di 16 partite vinte e 4 perse a due soli punti dalla capolista Cus Torino. In estate la dirigenza piemontese pur di non lasciarsi sfuggire la promozione non ha lesinato sforzi economici ed ha costruito una vera corazzata fatta di dieci giocatori pronti a dare un contributo attivo alla causa.

"La caratteristica principale degli ospiti è proprio questa - sottolinea il coach del Pool Massimo Costagliola - mentre le altre formazioni si basano sulle forti individualità presenti in squadra nel Tortona i singoli sono stati scelti in funzione del sistema e della filosofia di gioco preferita dal loro allenatore. Coach Petitti attua un platoon-system con continuo scambio di uomini tra panca e campo dove il più utilizzato Degrada non gioca più di 28 minuti di media a gara. La difesa rappresenta il loro punto di forza ma recentemente gli ospiti hanno espresso anche un basket offensivo effervescente siglando nelle ultime gare 107 punti in casa contro Busto, 84 a Mortara, 86 nell'ultimo turno contro Savigliano"

Le statistiche parlano chiaro, in difesa i leoni concedono la miseria di 62 punti di media per partita agli avversari, una retroguardia impermeabile su cui gli ospiti stanno costruendo le loro fortune.
All'andata i loanesi ne fecero conoscenza ed al termine di un match durissimo riuscirono a siglare la miseria di 44 punti, la gara terminò 58-44.

Il migliore marcatore degli ospiti con i suoi 16,4 punti di media è la guardia Stefano Degrada (reduce dalla promozione dello scorso anno con il Torino Basket) che con il play Fabio Pozzi (ex Como in B) forma un back court di assoluto livello. Il settore lunghi può contare sull'irruenza e forza fisica di Mauro Pavone (8,1 punti+8,4 rimbalzi in 25 minuti scarsi di gioco), sull'esperienza e solidità di Simone Pedrini e sulla bidimensionalità di Claudio Perissinotto, lungo dalla mano dolce.
A completare il quintetto, visto l'infortunio occorso al capitano Nick Mambretti, è stato prelevato nel mercato di Febbraio Leone Gioria dal Torino Basket in B Dilettanti (18,6 punti di media nei playoff promozione lo scorso anno), il quale con Degrada riformerà la coppia di esterni vincente il campionato lo scorso anno.
Dalla panchina da non sottovalutare il contributo dei tre under Serafin, Gatti e Zandalasini sempre pronti ad entrare e tenere alta l'intensità difensiva.

"E' veramente difficile trovare punti deboli alla squadra ospite - prosegue coach Costagliola - sono un esercito che quando si muove grazie alle qualità a disposizione rade al suolo tutto ciò che trova. Noi proveremo a fare resistenza contando sulle armi a nostra disposizione, cuore ed orgoglio prime fra tutte. A differenza di altre occasioni, dove con le prime della classe siamo stati competitivi solo per alcuni tratti di gara, dovremo provare a mantenere costante l'intensità fisica e mentale per tutti i quaranta minuti di gioco senza cadere in momenti di vuoto."

Momenti di vuoto che rappresentano una costante negativa della formazione bianconera tanto è che anche a Busto Arsizio nella trasferta persa per 94-67 sono risultati per l'ennesima volta fatali. La sconfitta contro i lombardi è risultata indolore ai fini della lotta della salvezza, vicina oramai alla matematica certezza, ma ha allontanato quasi definitivamente i bianconeri dal sogno playoff.

"Non abbiamo nulla da perdere, sognare non costa nulla -chiosa il coach sorrentino - ed in queste ultime sei gare vorremmo regalarci altre emozioni e soddisfazioni...a partire da stasera!!

Nei dieci a disposizione di coach Costagliola confermata la presenza di Marcello Mangione, per la guardia genovese classe 1991 probabile il ritorno in campo e l’esordio in campionato a distanza di sei mesi dall’infortunio ai legamenti del ginocchio.
Palla a due alle ore 18.30 arbitreranno la gara i signori De Giorgi di La Spezia e Puccini di Genova.

Nel classico preview delle ore 16 gli Under 17 di coach Prati sfideranno il Tigullio Santa Margherita. Per Laganà e compagni l’obiettivo sarà quello di vincere e confermare il terzo posto in classifica alle spalle dell’Athletic Pool e dell’Albenga.

venerdì 4 marzo 2011

Gli Under 19 superano 2-0 Ameglia e volano in finale regionale.

Campionato Under 19 Open - Semifinale Playoff - Gara 1

Azimut Pool 2000 Loano - Ameglia Basket 93-51 (24-12; 22-13; 25-18; 22-8)
Pool Loano:
Prato 2, Laganà 2, Ghiretti 8, Bussone 27, Gelmini 10, Manuelli 4, Scala 8, Rotolo 6, Cascone 23, Guida 4, Servillo All. Costagliola Ass. All. Costa
Ameglia Basket:
Ferrazzi 3, D'Elia, Cadente, Bellettini, Buonavita, Fazio 23, Grignolio, Trapani 1, Zappettini 9, Grassi 8, Val 4 All. Lamberti Ass. All. Zappettini.

Inizia il percorso playoff per i ragazzi dell'under 19 guidati dal duo Costagliola-Costa e per l'occasione i bianconeri ripresentano in squadra Bussone e Scala impegnati durante l'anno con le formazioni seniores del Pool e del Riviera Vado. Con la presenza di Manuelli, Gelmini, Cascone e Rotolo il quadro degli atleti a disposizione dello staff è completo se si fa eccezione dell'indisponibile Ferrari e degli infortunati Tozzini, Bedini e Tassara.
Il Pool parte subito volenteroso ma l'eccessiva foga concede vantaggi in penetrazione agli esterni spezzini che capitalizzano dalla linea del tiro libero. Il tempo di prendere le misure e il Pool vola chiudendo il primo quarto sopra di 12 (24-12) ed il secondo con un vantaggio complessivo di 23 punti (48-25). Non cambia la musica nella ripresa, gli spezzini si affidano alla forza fisica ed all'irruenza del pivot di 2 metri Fazio abile a rimbalzo offensivo e nelle posizioni di post basso ma possono poco contro la maggiore profondità di organico e qualità del team bianconero. Nella ripresa è da segnalare l'infortunio alla caviglia a Scala, costretto ad uscire dal campo nella terza frazione, e la positiva prestazione del play 95' Laganà. Migliore in campo nella fila bianconere risulta alla fine Rudy Cascone, autoritario con 23 punti, 3 triple e grande presenza difensiva.

Campionato Under 19 Open - Semifinale Playoff - Gara 2
Ameglia Basket - Azimut Pool Loano 51-84 (12-20; 10-23; 14-14; 15-27)
Ameglia Basket:
Ferrazzi 14, D'Elia, Cadente 2, Bellettini, Buonavita 4, Fazio 7, Grignolio 9, Trapani , Zappettini 8, Grassi 5, Val 2 All. Lamberti Ass. All. Zappettini.
Pool Loano:
Prato 8,  Ghiretti 6, Bussone 17, Gelmini 13, Manuelli 23, Rotolo , Cascone 11, Guida 2, Servillo 4 All. Costagliola Ass. All. Costa

Il Pool bissa il successo dell'andata e stacca il biglietto per la finale regionale dove aspetta la vincente dello scontro tra Chiavari e Pegli. Bianconeri subito autoritari a Spezia con Gelmini, autore di 7 punti nella prima frazione di gioco, a trascinare i suoi. Un buono impatto di Guida in difesa sul temuto Fazio permette ai loanesi di tenere distanti gli spezzini dal canestro e di chiudere il primo quarto sul 12-20. Il margine aumenta nella ripresa quando i bianconeri allungano la zone press ed alzano il ritmo del gioco, Manuelli e Cascone conducono i propri compagni al 22-43 dell'intervallo. L'avvio della ripresa è soft per gli ospiti che peccano di presunzione e cosi ne approfittano gli spezzini per ritornare sul meno 13 (30-43) grazie a sei punti di Ferrazzi. Il Pool perde ritmo e concentrazione, l'attacco sino all'ultimo minuto segna solo dalla lunetta quando è Bussone con due triple a riportare i bianconeri sul + 21 (36-57). Nell'ultimo quarto i ragazzi cari al Presidente Dellacasa riprendono il filo del discorso e riescono a far vedere buone collaborazioni in campo aperto. Il classe 95' Prato sigla otto punti e Manuelli con cinque punti finali si fa perdonare alcune disattenzioni difensive. Il Pool chiude sul 51-84 e vola in finale.

Si chiude con una vittoria la regular season per gli Under 15.

U15 Open: Pool 2000 Loano - Pro Recco 75-51 (27-10, 39-25, 67-35)


Pool 2000 Loano “B”: Pichi 12, Cacace 15, Cerutti 15, Spandonari, Zavaglio 12, Nicoletti 5, Brunetto 2, Mastrosimini 4, Cavallaro 9. All. Prati Ass. Costa-Valente

Pro Recco: Magoni, Carpaneto 6, Ragazzi 1, Biundo 12, Valdenassi 4, Caversazio 15, Cipollina 5, Russo 6. All. Bertini

Ultimo incontro di regular season del campionato Under 15 giocato per onor di firma dalle due squadre con le posizioni in classifica già definite. Il Pool prende subito la testa ed il Recco non fa molto per rientrare in partita. Ampie rotazioni per entrambe le squadre e pubblico non certo in visibilio per lo spettacolo. In attesa dei play-off il prossimo appuntamento dell'Under 15 è Domenica 13/3 per un'amichevole a Moncalieri alle ore 15.00.

martedì 1 marzo 2011

Under 15 corsari a Genova.

U15 Open: CAP Genova - Pool 2000 Loano 67-92 (26-16, 44-40, 54-66)


CAP Genova: Prezioso, Boddi 2, Zaio 6, Mantovani 12, Lo Vecchio, Carrara 23, Mahamed Nur, Muzzi 2, Baldini 13, Giovannini 4, Di Gennnaro, Galdiero 6. All. Rocco Ass. Innocenti

Pool 2000 Loano: Pichi 9, Patrone 4, Pettorossi 6, Cacace 2, Cerutti 36, Spandonari, Zavaglio 11, Garofalo 6, Nicoletti 4, Brunetto, Mastrosimini 4, Cavallaro 10. All. Prati Ass. Costa - Valente

In scena al PalaCrocera lo scontro tra le prime due della classe U15 con finalmente entrambe le squadre a ranghi completi. Inizio sprint del CAP che mette subito grande intensità unita a buone esecuzioni favorite anche dalla passività della difesa Pool che è sempre in ritardo su ogni singola giocata. Due rapidi falli di Cacace in panchina dopo 90 secondi, tre palle perse di Pichi in tre minuti, l'ingresso di Garofalo che fa rimpiangere Pichi sono i fattori che aiutano il CAP a volare sul 20-6 dopo 6 minuti.
Dopo aver generato due banali perse finalmente si accende Cerutti che rimedia con due palle rubate che permettono al Pool di segnare in campo aperto e contenere a -10 il passivo del primo pessimo quarto. Nella prima parte del secondo quarto ampie rotazioni per le due squadre con il CAP che passa a zona attaccata con efficacia dal Pool malgrado l'apparente eliminazione del post alto dal campo di gioco ed i padroni di casa che si affidano alle iniziative di un brillante Carrara. Mastrosimini e Cavallaro si battono generosamente ma vanificano quanto di buono fanno con sanguinose palle perse che permettono al CAP di mantenere e poi incrementare il vantaggio (39-23 a metà periodo) quando rientra i difensori passivi di inizio partita. Ma il CAP non vuole sfigurare nel match delle palle perse e quindi regala due canestri in contropiede al Pool che rientra in partita. Due liberi di Pichi e una tripla di Cerutti riportano i bianconeri a -7 con i padroni di casa in rottura prolungata malgrado il pronto timeout di Rocco. E' ancora Carrara a rispondere a Cerutti, Pichi conferma di esistere recuperando palla sull' 1vs1 di Mantovani, gli ospiti rientrano a -2 ma il pigro Garofalo permette una facile penetrazione di Mantovani che sigla il 44-40 all'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi il Pool deve rinunciare a Pettorossi (distorsione al ginocchio in un'azione di gioco) ma dopo il canestro in apertura di Zaio il CAP decide di spegnersi e un certo non brillante Pool prima impatta quindi, dopo il momentaneo +2 del solito Carrara, inizia ad allungare. Il rientrato Cacace dà più ordine in attacco e in difesa si fa sentire con rimbalzi e stoppate e con lui sale anche l'intera difesa Pool con Cerutti ancora in evidenza che dopo un riposo scippa nuovamente la palla a Carrara (13 recuperi alla fine per il n.10 bianconero) portando gli ospiti al +8 , poi ci pensa Cacace con rimbalzo e lancio a Cerrutti per il + 10 e poi con rubata e assist a Pichi per il +12 di fine quarto. Nell'ultimo quarto il Pool allunga sul più venti e poi controlla la partita. Martedì 16.30 al Palazzetto ultimo incontro di regular season contro il Recco.

Under 17 forza 100 contro Sanremo.

U17 Open: Pool 2000 Loano “B” - BVC Sanremo 101-90 (22-28, 50-49, 80-79)

Pool 2000 Loano “B”: Tulumello 2, Laganà 21, Pettorossi 7, Cacace 14, Cerutti 10, Minazzo, Zavaglio 1, Ferrari 17, Garofalo 9, Pichi 7, Servillo 3. All. Prati. Ass. Costa - Valente

BVC Sanremo: Dall'Acqua, Pistola N. 26, Rosti 8, Vallefuoco 2, Pistola F. 33, Russo, Buricchi, Tacconi 17, Greco, Bianco 5. All. Martini

Il Sanremo vende cara la pelle sul campo del Pool tenendo a lungo la testa della partita. Come è ormai consuetudine i migliori realizzatori Pool si distinguono anche per la difesa passiva e pertanto malgrado i punti segnati mantengono gli avversari in vantaggio anche grazie alla grande prestazione dei gemelli Pistola che realizzano 59 dei 90 punti della squadra. Il Sanremo crolla solo nell'ultimo quarto quando i padroni di casa iniziano a limitare i rifornimenti ai gemelli "on fire" e riescono ad allungare sino al + 11 finale. Sabato ore 16.00 insidioso match casalingo contro il Tigullio.