Finale Under 19 - Gara 2
Aurora Basket Chiavari - Azimut Pool 2000 Loano 46-83 (11-22; 15-19; 18-20; 2-229
Aurora Chiavari:
Stefani 11, Corino, Ravera, Papagalli 4, Perazzo, Curtale 14, Toschi 7, Vajra, Devoto 5, Fumagalli, Vercellotti 4, Bonfiglio All. Bozzola
Pool 2000 Loano:Ferrari, Prato 1,Laganà n.e., Bussone 7, Gelmini 23, Cascone 4, Manuelli 23, Scala 14, Rotolo 2, Tozzini n.e., Servillo, Guida 9 All. Costagliola Ass. All. Costa.
Il Pool si aggiudica anche la gara di ritorno della finale e si conferma campione regionale ligure per la categoria giovanile Under 19. Per la società loanese è l'ottavo titolo Under 19 consecutivo, trofeo raggiunto anche questa volta con una squadra quasi interamente sotto leva se si esclude la presenza del capitano classe 92' Paolo Bussone.
Come nell'andata l'equilibrio della gara è durato sostanzialmente due quarti. Dopo i primi due canestri di Toschi e Stefani coach Costagliola era costretto a richiamare uno spento e distratto Gelmini dopo solo due minuti di gioco, la squadra loanese con l'ingresso di Scala trovava aggressività in difesa e si distendeva facilmente in contropiede. Era il trio Bussone-Manuelli e Scala a propiziare il primo break in chiusura di primo quarto (11-22). Gelmini, ritornato in gara con maggiore piglio e presenza, apriva il secondo parziale con un tripla ma era principalmente Manuelli con nove punti a tenere lontano il ritorno dei locali trascinati dall'energia di Curtale a rimbalzo offensivo. Il primo tempo si chiudeva sul 26-40. Nella ripresa i toni della gara si inasprivano ed il gioco veniva continuamente fermato dai fischi del duo arbitrale. Nel clima di baraonda a spiccare a sorpresa era Guida che si dimostrava presente nella lotta a rimbalzo e freddo nel concretizzare i tiri liberi cosi come gli assist dei compagni. Il punteggio rimaneva pressochè invariato con i loanesi abili a respingere l'assalto dei locali e chiudere il quarto sul 46-61. Nell'ultimo tempino la partita assumeva i contorni della caccia all'uomo, i levantini si rendevano protagonisti di ben cinque falli antisportivi con l'atleta Bonfiglio per i locali espulso dopo aver raggiunto il terzo. I bianconeri erano bravi a non rispondere alle offese piovute dagli spalti cosi come alle provocazioni in campo e lentamente aumentavano il vantaggio segnando dalla lunetta 14 dei 22 punti di ultimo quarto. La finale si chiudeva sul punteggio di 46-83.
I bianconeri con questa vittoria accedono alla fase interzonale che si terrà in Toscana a partire dal 27 Aprile, lo scorso anno la squadra allenata sempre dal duo Costagliola-Costa sfiorò il traguardo delle finali nazionali B arrivando seconda esclusivamente per la differenza canestri nel concentramento a quattro con Pavia (laureatasi campione nazionale), Perugia e Verona.
Ed è proprio questo l'obiettivo a cui tutta la società tende come ci conferma coach Massimo Costagliola: "Siamo ancora in attesa di conoscere le nostre rivali future ma si preannuncia un girone più duro di quello passato. Non sarà facile ma noi vogliamo giocare un'interzona da protagonisti ed arrivare possibilmente a giocarci la partita decisiva, cosi come è stato lo scorso anno, per l'accesso alla finale nazionale a quattro. In quest'ultimo mese di lavoro ce la metteremo tutta e cercheremo di colmare le lacune esistenti.
Questa vittoria è il segno della continuità del progetto societario. Mi sembra giusto tributare i maggiori meriti a coach Marco Costa che ha condotto la squadra nella prima fase cosi come a tutti i ragazzi che sono stati protagonisti del primo posto raggiunto nella stagione regolare. In questa occasione abbiamo fatto il possibile per portarli tutti a Chiavari e festeggiare il ruolo importante che hanno avuto nella conquista di questo ottavo titolo consecutivo."
Nessun commento:
Posta un commento