La fotografia dell'interzona di Castelfiorentino per il Pool è l'ultimo quarto dell'ultima gara contro Chieti.
I bianconeri, stremati dalla fatica di tre gare in meno di 72 ore, trovano la forza morale di resistere all'assalto dei coriacei abruzzesi e l'energia fisica per piazzare un parziale di 22-12 dimostrando qualità fisiche e caratteriali superiori alle altre squadre "terrestri" del girone.
Trascinato dalla leadership generosa di Scala, miglior marcatore del gironcino toscano con 27 punti di media, e del suo capitano Paolo Bussone, prezioso tuttofare, il gruppo bianconero ha chiuso la seconda fase interregionale in crescendo al secondo posto battendo prima Padova e poi Chieti.
Inarrivabile per i loanesi è stata Rimini, presentatasi al torneo come una coalizione di guerra internazionale vista la presenza nel roster di due bulgari, tre argentini ed un dominicano e quattro giocatori oltre i due metri di altezza.
Malgrado i forfait già pesanti di Ghiretti, Tozzini e Tassara (tutti classe 93') i bianconeri hanno dovuto pagare anche l'assenza importantissima in regia di Daniele Manuelli ma hanno fatto di necessità virtù trovando un contributo decisivo dal cast di supporto. Sono risultati preziosi per la squadra ed importanti per la loro crescita individuale i tanti minuti giocati in regia dai due play classe 95' Bedini e Laganà cosi come importante è stato il sacrificio speso sotto canestro dal duo Guida-Servillo (classe 95').
Si chiude, quindi, un'esperienza dal bilancio positivo come ci conferma coach Massimo Costagliola:
"Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati al momento della partenza: stare bene assieme come gruppo, vivere un'esperienza formativa ed ottenere il massimo possibile in termini di risultato. E' un secondo posto che per il secondo anno consecutivo non ci qualifica per la finale nazionale ma che ci permette di incassare i complimenti di tutti gli addetti ai lavori presenti. Chiudiamo la stagione in crescendo dimostrando una condizione fisica ottimale ed una tenuta mentale notevole. Personalmente sono molto soddisfatto per la maniera in cui il gruppo ha affrontato l'impegno e per il modo in cui ognuno ha saputo interpretare il proprio ruolo. Adesso tre giorni di pausa prima dell'ultimo mese di allenamenti in cui ci concentreremo sul lavoro individuale."
La stagione agonistica finisce per i ragazzi dell'under 19 ma prosegue per le giovanili minori. I cugini dell'Athletic Genova marchiata Pool 2000 lunedi disputeranno la "bella" della finale under 17 regionale contro il Cap Genova, avversari che ritroveranno anche i ragazzi dell'Under 15 di coach Marco Prati.
Per entrambi i gruppi spareggi per l'accesso alla fase interregionale assicurata.
Buona fortuna a tutti..
Nessun commento:
Posta un commento