Campionato DNC 8°giornata - Girone A
Centro Basket Sestri Levante - Azimut Basket Pool Loano 51-52
Ferri n.e., Brega, Conti Fr. 5, Stolfi 6, Conti Fa. 3, Cantelli 7, Bigoni 3, Piazza 6, Ciotoli All. Mori Ass.All. Terribile
Basket Pool 2000 Loano:
Bongioanni 10, Prato n.e., Ciarlo 8, Savoldelli 6, Bussone 9, Colombo 13, Manuelli 3, Gatta, Ferrari n.e. Cacace 3 All.Costagliola Ass.All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Pepe-D'Errico Parziali: 13-10; 4-15; 12-5; 22-22
Era il terzo derby consecutivo della stagione. Battaglia doveva esser e battaglia è stata sino all'ultimo secondo, ad averla vinta un pò a sorpresa in territorio nemico sono stati i ragazzi cari al presidente Dellacasa che in un momento di grande difficoltà hanno cacciato artigli e denti e sono riusciti a portare a casa una vittoria importantissima per il morale e per la classifica.
Reduci dalla ingiusta sconfitta patita solo tre giorni prima nel derby casalingo contro Follo i giovani bianconeri hanno avuto il merito di riassestarsi moralmente in 72 ore, di superare ogni fastidio di natura fisica stringendo i denti e cercando di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Un ostacolo alto visto che dall'altra parte della barricata c'era una squadra come Sestri Levante, aggressiva ed esperta, forte di un fattore campo incidente quale quello della palestra di Viale Lombardia ed alla disperata ricerca di punti per alimentare il loro obiettivo playoff.
Ne è uscita fuori una partita tesa, brutta a vedersi per gli amanti del basket fino ma piacevole per i cultori della tattica e del basket ruspante.
L'avvio di gara era sintomatico del match che sarebbe venuto. I bianconeri si dimostravano concentrati in difesa , pronti in attacco a leggere le scelte di coach Mori ma poco efficaci nel concretizzare i vantaggi presi. Al 4' era 2-5 e la panchina locale era già costretta alla sospensione. I levantini ne uscivano spronati e suonavano la prima carica con un parziale di 11-0 che li portava sul 13-5 a due minuti dalla fine. Lo staff tecnico bianconero frenava la prima ondata biancoverde ricorrendo alla zona poi erano una tripla di Ciarlo e due liberi di Colombo a far riprender inerzia ai loanesi in attacco (13-10). Il secondo parziale si apriva con una tripla del ritrovato Bussone e davà il via all'allungo bianconero, la difesa bianconera diventava ermetica mentre in attacco un "caldissimo" Bongioanni con due triple e due liberi allungava il vantaggio sino al 17-25 di fine quarto.
Nella ripresa non cambiava la musica, per cinque lunghi minuti nessuna delle due squadre bucava la retina ed a fare "goal" per primo dalla lunetta era Colombo cui replicava la prima tripla di Reffi (20-26). Due liberi del rientrante Manuelli ed uno di Ciarlo permettevano ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul 20-29 prima che Reffi non suonasse la sveglia ai suoi riportandoli prima ad una lunghezza di svantaggio in chiusura quarto (29-30)e poi in vantaggio sul 31-30 all'inizio dell'ultimo periodo. Bussone sbloccava la situazione dall'angolo con una tripla (31-33) e la partita proseguiva sui binari dell'equilibrio sino a cinque minuti dalla fine quando dopo due liberi di Reffi (40-38) era una penetrazione di Savoldelli a spegnere il nascente break dei locali (40-40). Erano ancora un canestro di Bussone ed una penetrazione dell'ala piemontese a ridare un minimo di vantaggio ai bianconeri sul 41-44. La difesa black&white a quel punto diventava Fort Apache in una resistenza ad oltranza anche ai extrapossessi conquistati a rimbalzo dai lunghi Sestri, Cacace (super la sua difesa sul temuto Stolfi tenuto a 6 punti con 2/12 al tiro) e Colombo non sbagliavano i liberi più importanti della gara ed i bianconeri si riportavano al +7 (41-48) con 50'' da giocare. Savoldelli pensava "bene" di fare fallo a rimbalzo offensivo dopo uno 0/2 ai liberi e regalare a Stolfi la possibilità di accorciare le distanza (43-49), Colombo e Cacace a seguire producevano 1/4 dalla linea della carità e una tripla dall'angolo di Conti riavvicinava i suoi sul 46-50, Cantelli accorciava ancora (48-50) ma Bongioanni si dimostrava gelido dalla lunetta (50-52) garantendo con otto secondi da giocare il vantaggio necessario a render vana l'ennesima tripla di Reffi. La partita si chiudeva sul 51-52 e per i bianconeri era tempo di festeggiare il ritorno alla vittoria dopo tre settimane di grande difficoltà.
Questo il commento di coach Costagliola al termine della gara:
"Il mio primo complimento lo devo fare all'arbitraggio che ha tenuto sempre in pugno l'incontro senza farlo diventare una corrida come qualcuno desiderava. Il secondo plauso va ai ragazzi perchè hanno interpretato mentalmente la gara alla perfezione senza fare mai un passo indietro e senza cadere nelle provocazioni avverse. In difesa abbiamo sfiorato la perfezione mentre in attacco pur prendendo costantemente vantaggi dal gioco di squadra anche stavolta abbiamo sbagliato troppo in fase di concretizzazione, il dato dei liberi (23/42) è emblematico al riguardo. E' questo il punto su cui dobbiamo concentrare il nostro lavoro nell'immediato e sul quale abbiamo enormi margini di miglioramento.
Infine tutti vogliamo dedicare questa vittoria a Marcello Mangione che sarà nuovamente operato ai legamenti del ginocchio il 23 Novembre. Forza Marcello tornerai più forte di prima!!!"
Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno la Zimetal Alessandria, uscita sconfitta da Cantu' nell'ultimo turno con il punteggio di 83-65, e proveranno a ritornare alla vittoria tra le mura amiche dopo le due ultime sconfitte casalinghe.
Nessun commento:
Posta un commento