Alle ore 20.45 ospite dei ragazzi di coach Costagliola saranno i piemontesi della Zimetal Alessandria. I bianconeri sono reduci dalla pesante vittoria in quel di Sestri Levante per 52-51 che ha ridato fiato alla classifica e spezzato una serie negativa di tre sconfitte. Gli alessandrini, invece, arrrivano a questa sfida in serie aperta di tre sconfitte consecutive, ultima delle quali a Cantu' per 83-65, ed in settimana hanno proceduto al cambio della guida tecnica sostituendo coach Fotia con l'esperto Claudio Vandoni, classe 1948 due scudetti nel settore femminile ed esperienze a Pavia, Rieti, Perugia, Viterbo ed Osimo in quello maschile. La squadra piemontese, penultima con 2 vittorie e 5 sconfitte, pur partendo con ben altre ambizioni - lo scorso anno gli alessandrini raggiunsero la finale promozione - si trova a navigare in brutte acque e si aspetta da questo cambio una decisa sterzata alla stagione. Il roster ospite non ha bisogno di presentazioni. Il quintetto base è lo stesso della scorsa stagione: il play Zunino è l'ispiratore della manovra, ottimo penetratore in grado di innescare le due bocche da fuoco Ogliaro e Barbero. I due bomber, nei primi dieci della classifica marcatori lo scorso anno, si stanno riprendendo da un'avvio di stagione un pò altalenante e nelle ultime gare hanno ripreso a bombardare dalla retina come loro abitudine. Il collante tra il reparto esterni ed interni è rappresentato dall'ala grande Massimiliano Villani, il migliore 4 della categoria per conoscenza del gioco, capacità di passare la palla ed efficacia sotto canestro. Il pivot della squadra è il dinamico ed atletico Marangon, intimidatore con le sue lunghe braccia e molto bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni. I piemontesi quest'anno hanno rafforzato la panchina attingendo al prestito da Casale Monferrato dei due nazionali Under 18 classe 93' Francione, ala mancina di 200cm e del pivot Strotz, nonchè sulla efficacia del lungo Palmesino e sul sacrificio dei due esterni Paracchino e Larizzate.
"Come ogni partita in questa stagione sarà una battaglia - commenta coach Costagliola - la classifica è bugiarda, Alessandria è squadra di assoluto valore ed in avvio di stagione ha pagato la condizione fisica precaria dei suoi uomini migliori. Il cambio di allenatore darà loro nuova energia e maggiorate motivazioni. Per conquistare i due punti dovremo fare del nostro meglio, la nostra tenuta difensiva sarà messa a dura prova vista la quantità di talento assoluta presente negli avversari. In attacco stiamo cercando di migliorare partendo dalle piccole cose, alcuni riscontri positivi come la riduzione delle palle perse li stiamo avendo ma siamo giovani ed occorre tanta pazienza. Vincere sarebbe importante non solo per allungare in classifica ma anche per assecondare il trend di crescita, ripreso dopo il ritorno degli infortunati."
La settimana in casa bianconera è filata via in modo sereno, alla bella iniezione di morale per la vittoria contro Sestri si è aggiunto anche l'entusiasmo per la prima vittoria degli Under19 contro la blasonata Pallacanestro Cantu'. Saranno proprio altri due Under19 l'ala Alessandro Ferrari classe 94' ed il pivot 93' Carlo Guida,in aggiunta a Cacace e Manuelli, a completare oggi il roster dei dieci a disposizione per la gara dallo staff tecnico bianconero.
In precedenza come solito "aperitivo" alle ore 18.00 scenderanno in campo i ragazzi dell'Under17 di coach Marco Prati. Imbattuti sin'ora in campionato i bianconeri se la vedranno con la Pallacanestro Moncalieri-San Mauro, la seconda formazione formata da tutti ragazzi classe 96' della più importante franchigia torinese. I ragazzi cari al Presidente Dellacasa vorranno confermare i buoni risultati ottenuti in questa prima parte della stagione e far vedere nuovi importanti progressi dal punto di vista tecnico-tattico.
A tutti gli appassionati....buon sabato e forza POOL!!!
Nessun commento:
Posta un commento