lunedì 17 settembre 2012

E' del Pool il primo derby della stagione in Coppa Liguria!

Coppa Liguria 2° giornata
Azimut Pool Loano - Pallacanestro Vado 64 - 60
Pool Loano:
Villa 2, Prato 17, Cavallaro n.e., laganà 7, Cerutti 6, Giulini 12, Ciccione, Manuelli n.e., Zavaglio 2, Ferrari 8, Pichi 8 All.Costagliola Ass. all. Prati-Guarnieri
Pall. Vado:
La Rocca 3, Marchetti 19, Paccini, De Leo n.e., Arnò n.e., Missoni 2,  Benzo 16, Vigliola 3, Prandi 16 Al.. Bartolozzi Ass. All. Amadori
Arbitri: Catarsi-Vicari Parziali 13-18; 10-14; 18-11; 12-10; 11-7

Vittoria anche nella seconda in Coppa Liguria per il Pool che supera tra le mura amiche e davanti ad un buon pubblico i cugini della Pallacanestro Vado, società con la quale da un paio di anni è in corso un rapporto di collaborazione tecnica.
Già orfani di Bussone e Cacace lo staff tecnico bianconero deve rinunciare in via precauzionale anche a Manuelli cosi la partita diventa un'ottima occasione per ringiovanire ulteriormente il roster loanese in campo, dall'altra parte invece a rinforzare la neopromossa compagine del Presidente Dagliano presenti due protagonisti del basket ligure: Mattia Marchetti e Carlo Prandi.
La partenza non è delle migliori per i bianconeri, i loanesi patiscono a rimbalzo offensivo la forza dei vadesi cosi come il gioco in post basso di Marchetti& Prandi ed in attacco non riescono cosi ad alimentare il gioco in velocità ammirato nella precedente gara contro Ovada. Il primo parziale si chiude sul 18-13 per gli ospiti. Nel secondo tempino non cambia l'inerzia della gara, vadesi in controllo grazie alla buona gestione della palla di Benzo e bianconeri protesi a sparacchiare dalla lunga distanza con scarso esito. Il solo Giulini con tanto coraggio si butta dentro in penetrazione e con 8 punti nel quarto tiene a galla i suoi, si va all'intervallo sul 23-32.
Al rientro degli spogliatoi cambia la musica, i bianconeri si dimostrano subito più pronti ed aggressivi in difesa, Ferrari si sveglia dal letargo del primo tempo e con due bombe in transizione avvicina i suoi. Dopo poco lo imitano Prato e Laganà ed il Pool in un baleno prima raggiunge poi sorpassa gli ospiti sul 39-38 con un parziale micidiale di di 16-6. Problemi di falli e scarso apporto dalle rotazioni limitano il break bianconero cosi Vado resiste all'urto e chiude il terzo quarto sul 43-41. Si prosegue nel quarto parziale in condizione di assoluta parità con tensione agonistica degna di una partita di campionato, nel finale di gara i locali mettono naso avanti e sembran poter chiudere l'incontro ma l'esperienza di Marchetti e Prandi si fa sentire, i due conquistano rimbalzi offensivi e falli e riescono ad impattare la gara. Il tiro da tre di Pichi sulla sirena non va a segno e si va al supplementare. Laganà firma il 4-0 in avvio  ed il Pool vola sul 57-53 poi coach Costagliola protesta per un presunto sfondamento ai danni di Cerutti non fischiato davanti alla panchina e l'arbitro Catarsi decide con tecnico ed espulsione in sequenza di fargli terminare la gara. Vado ne approfitta e con Benzo prima rientra in partita poi si porta in vantaggio sul 60-57. Giulini accorcia sul 59-60 con un gancio sinistro in penetrazione poi sul ribaltamento di fronte Ciccione e Prandi si agganciano a rimbalzo, il pivot ospite viene sanzionato con fallo poi con successivo tecnico ed espulsione per proteste dal solito Catarsi. Pichi ne approfitta a metà, su sei liberi ne segna tre porta i suoi sul 62-60. La lotteria finale premia comunque il Pool perchè da un aparte Marchetti sbaglia mentre dall'altra un'ottimo Prato, autore di 17 punti, segna e fissa il punteggio sul 64-60 definitivo.
Il Pool conquista quindi la seconda vittoria in Coppa Liguria ed ipoteca un posto per le final four del 3-4 Gennaio, basterà una vittoria nei prossimi due turni a sancire il matematico accesso alla kermesse regionale di inizio anno. I prossimi due impegni saranno contro la Granarolo Genova, mercoledi ore 20.00 al PalaCrocera, e contro il Cogoleto dell'ex Ciarlo, venerdi ore 20.30 nuovamente al Palazzetto di via Matteotti.

Nessun commento:

Posta un commento