venerdì 14 settembre 2012

Il Pool bagna l'esordio in coppa con una vittoria.

Coppa Liguria - 1° Giornata

Azimut Pool Loano-Piscine Geirino Ovada 92-71
Pool Loano:
Villa 14, Prato 12, Cavallaro n.e., Cerutti 15, Giulini 9, Ciccione 4, Manuelli 18, Zavaglio 2, Ferrari 5, Pichi 13 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Ovada:
Mozzi 10, Camisasa 5, Aime 6, Grazzi 13, Talpo 8, Foglino, Rossi 8, Ferrari, Marangon 15, Maldino 4 All. Brignoli
Arbitri: Medda-Nuara Parziali: 29-17; 22-12; 15-28; 26-14

Inizia con una vittoria nell'esordio in coppa Liguria  il nuovo corso del Pool. La squadra bianconera, pur priva di capitan Bussone ed Alberto Cacace, ha superato senza troppe difficoltà il Red Basket Ovada sceso in Riviera in evidente ritardo di preparazione. I loanesi si presentano all'avvio con uno starting five totalmente rinnovato con Manuelli, Prato, Cerutti, Ferrari e Villa per un'età media di 17 anni mentre tra gli ospiti sono presenti a referto alcuni volti noti del basket ligure tra cui il play Rossi, il tiratore Grazzi e la coppia di pivot Marangon-Mozzi. L'inizio gara è di marca bianconera, i loanesi si dimostrano subito vogliosi di giocare e di scaricare le tossine di 10 giorni intensi di preparazione, Manuelli apre le danze con il primo canestro della stagione in preparazione, lo seguono Ferrari ed Un Villa molto ispirato che con due bombe e 10 punti nel primo quarto trascina i propri sul 29-17 di fine primo quarto. La musica non cambia nel secondo parziale, la difesa loanese riesce ad esser più incisiva e cosi i ragazzi di coach Costagliola riescono a distendersi in transizione. I lunghi loanesi si danno il campo, Pichi esce caldo dalla panchina e trascina i suoi con due bombe ad un nuovo strappo. I piemontesi si aggrappano alla mole dei loro totem Mozzi e Marangon sotto le plance ma i due lunghi ospiti sono ben contenuti dall'esordiente Ciccione. Un layup di Prato a fil di sirena chiude il conto del primo tempo sul 51-29..Ad inizio terzo quarto i loanesi subiscono la reazione ospite, coach Brignoli scuote i suoi all'intervallo e la squadra ovadese lentamente si accende. I bianconeri patiscono il cambio di ritmo ospite, iniziano ad esser latenti in difesa ed a forzare soluzioni in attacco. Tre triple consecutive di Grazzi ed Aime nel finale di quarto avvicinano gli ospiti sino al -7 (64-57) ma è un breve spavento. Nell'ultimo parziale il secondo giro in campo di Cerutti si dimostra vitale per i suoi, la guardia sanremese classe 86' difende, recupera palloni e taglia a fettine la difesa ospite con penetrazioni. I suoi 15 punti sono decisivi per respingere il rientro degli avversari e fissare il punteggio sul 92-71 finale.
I bianconeri proseguiranno nel pomeriggio la preparazione, domani mattina invece seduta mattutina di allenamento prima della seconda gara di Coppa contro i cugini della Pallacanestro Vado che si disputerà sempre al Palazzetto dello Sport di via Matteotti alle ore 20.45 a corollario della XXIIII edizione del Trofeo delle Palme che vedraà coinvolte le categoria under 15 ed under 17.

Nessun commento:

Posta un commento