domenica 16 giugno 2013

Coach Prati commenta la stagione del Pool.

Al rientro da Porto Sant'Elpidio incontriamo coach Prati per una chiacchierata sulle Finali Under 17 e sulla stagione appane conclusa:
Delusione o soddisfazione per il risultato della squadra Under 17 ?
"Direi tutte e due. C'è delusione per aver perso nei quarti non riuscendo ad esprimere la nostra migliore pallacanestro e tirando con cattive percentuali ma contemporaneamente c'è la soddisfazione di aver giocato al livello delle migliori squadre d'Italia ed essere stata indicata da molti come la squadra che giocava meglio di tutte. Anche fuori dal campo abbiamo raccolto grandi consensi per l'atteggiamento dei ragazzi e il grande spirito di squadra che veniva poi trasferito anche sul parquet."
Questo risultato era nelle aspettative ?
"All'inizio dell'anno sapevamo di avere una buona squadra e il nostro obbiettivo era di tornare alle Finali Nazionali pur sapendo che non sarebbe stato facile perchè la nostra regione ha sempre dei percorsi impegnativi attraverso spareggi e concentramenti con squadre di valore. Abbiamo scelto di non fare lo spareggio che poteva farci partecipare al campionato lombardo perchè avevamo tanti ragazzi impegnati sia in DNG che nel campionato di C regionale e quindi abbiamo preferito disputare il girone ligure anche per dare più spazio ai ragazzi che poi hanno giocato meno nella parte finale di stagione ma sono stati anche loro determinanti per arrivare sino in fondo. Dopo Pasqua è iniziato il percorso ad ostacoli ed i ragazzi si sono superati prima avendo la meglio del DLF Spezia in una difficile finale regionale, poi con una partita super nello spareggio con CUS Torino ed infine nella impegnativa interzona di Salsomaggiore. Arrivati alle finali sinceramente non mi aspettavo che potessimo giocare con tanta autorità vincendo bene le prime tre partite tutte difficilissime per motivi diversi e avere l'amaro in bocca per aver perso con Siena è significativo del livello raggiunto."
Una valutazione sulla stagione di tutto il Pool ?
"Negli ultimi due anni abbiamo finalmente potuto sopperire alla mancanza di confronto quotidiano potendo giocare la DNG e le Finali Nazionali Under 17 oltre al campionato Under 17 piemontese dell'anno scorso e alla C regionale di quest'anno. Colmare questo aspetto era indispensabile per verificare se l'impostazione del nostro settore giovanile che privilegia il lavoro individuale sia sul giocatore che sulla persona affiancato al gran numero di impegni agonistici in cui far giocare i ragazzi sia un modello efficace. Già l'anno scorso i progressi erano stati evidenti e quest'anno abbiamo fatto ancora meglio con un salto di qualità anche da parte di molti giocatori. Poi ci sono anche i risultati sportivi che purtroppo sono il principale mezzo per avere visibilità e permettono più facilmente di fare reclutamento perchè spesso sono le vittorie e non i progressi dei ragazzi ad attirare le famiglie e le collaborazioni di altre società."
Ora le agognate vacanze ?
"Magari. Questa settimana avremo la Summer League di Cogoleto e visioniamo alcuni ragazzi per vedere di integrare il gruppo degli Under 17 e Under 19. Poi sotto con l'organizzazione della prossima stagione. Per alzare ulteriormente l'asticella faremo richiesta di ammissione alla C Nazionale ed il secondo posto in C regionale e la conseguente desinazione come squadra riserva aumenta le possibilità di vedere accolta la nostra richiesta. L'Under 19 parteciperà alla DNG con l'obbiettivo di continuare a far meglio anno dopo anno e l'Under 17 parteciperà all'Eccellenza e a seconda dell'organico valuteremo se provare a giocare fuori regione."

Nessun commento:

Posta un commento