sabato 15 giugno 2013

Finisce nei quarti il cammino degli Under 17, i bianconeri escono sconfitti a testa alta dalla Virtus Siena per 67-57.


Commento tratto dal sito www.fip.it:

E' subito grande ritmo nel quarto di finale fra Loano e Siena, e nei pitturati la fisicità di Cacace da una parte e Oliva dall'altra è arma su cui i due roster fanno molto affidamento. Consapevoli dei tanti punti che proprio i due classe '96 hanno nelle mani, le panchine si prodigano in raccomandazioni alle rispettive difese. Le alchimie per arginare i due finalizzatori pagano, e per tutti i primi 20' di gioco né Oliva né Cacace riescono a incidere nelle realizzazioni. La coperta è però sempre troppo corta, e ad approfittare degli spiragli difensivi sono Ceccatelli (13 punti nei due quarti iniziali) e Cerutti (10). I virtussini denotano una maggiore confidenza con le conclusioni dal campo, e le maggiori percentuali sono decisive nel trovare il vantaggio di +11 con cui si chiude la prima metà gara (37-26). Dopo il terzo periodo, in cui non cambiano le distnze fra le due squadre (55-44 per la Virtus) la bomba di Pichi (14 punti, 15 rimbalzi) è la campanella che apre la fase clou del match a 7' dalla conclusione. La Virtus però non ha voglia di portare l'incontro sullo scambio ravvicinato e così Vadi e Furfaro portano “i diretti” che stordiscono Loano e lo ricacciano al massimo svantaggio di -14 (50-64). Negli ultimi scampoli di gara la encomiabile difesa dei toscani (per Oliva 19 rimbalzi e 8 falli subiti oltre 9 punti) apre qualche falla e il Pool può avvicinarsi, ma non recuperare in pieno il gap, chiudendo la propria avventura alla Finale Nazionale Under 17.

Negli spogliatoi coach Vezzosi: “In una Finale ci sono squadra che giocando giorno dopo giorno migliorano, e altre che invece si accontentano. Noi stiamo crescendo di partita in partita, e quest'oggi ho visto davvero una grande squadra. Abbiamo difeso con testa e cuore, arginando i loro ottimi terminali d'attacco. Ritroviamo la Virtus Eurobk in semifinale, a conferma di quanto il Girone A sia stato di alta qualità. Li abbiamo battuti, ma anche loro sono in forte crescita”.

Il pensiero di coach Prati: “Sì, loro hanno difeso molto bene, ma non ci sono stati una miriade di palle perse da parte nostra, né uno strapotere di Siena ai rimbalzi. È una squadra con molti centimetri, non avevamo mai incontrato così tanta altezza negli avversari nella nostra Finale. Ma nonostante la bravura dell'avversario noi abbiamo fatto la nostra partita, abbiamo trovato le nostre soluzioni e ci siamo presi molti tiri aperti. Peccato che le percentuali non siano state in linea con le nostre possibilità”. 


Basket Pool 2000 – Virtus Siena 57-67
Loano: Valsetti ne, Pichi 14, Mastrosimini ne, Zanini ne, Cerutti 10, Brunetto ne, Vallefuoco 7, Zavaglio 12, Cavallaro, Cacace 8, Nicoletti 6, Iannace. All. Prati
Siena: Pagano M, Mucci, Oliva 9, Manganelli 11, Vadi 7, Cessela, Guariglia 4, Cuccarese 11, Pagano G ne, Ceccatelli 14, De Martino, Furfaro 11. All. Vezzosi

Nessun commento:

Posta un commento