D.L.F. La Spezia – Azimut Pool 2000 Loano : 75 – 86 (29-20, 47-32, 56-57)
D.L.F. : Cirillo 27, Nebbia, Colombo 9, Ciarletta, Mencarelli 5, Maggiani, Bucci 5, Dal Padulo 22, Bonanni, Tronfi n.e., Massari 6. All.re Corsolini - Aiuto All.re Pasquali.
T.L. 14/25
Pool: Ferrari 5, Bedini n.e., Tassara 8, Prato 4, Delfini 5, Scala 41, Rotolo 14, Cascone 3, Morana 6, Guida 2. All.re Spedaliere – Aiuto All.re Costagliola.
T.L. 13/23
Il Pool compie l’impresa di andare ad espugnare, con la squadra ancora largamente incompleta, la palestra Papini di La Spezia, al termine di una gara sofferta caratterizzata da un lungo inseguimento culminato allo scadere del terza frazione. L’inizio è tutto dei padroni di casa che dopo le primissime battute volano via con i canestri di Colombo, dal Padulo e Bucci. All’8’ il Pool è già -15, stentando a prendere le misure difensive soprattutto di Bucci e Colombo, ma due liberi di Guida e una tripla da 9 metri a fil di sirena di Delfini, danno la prima scossa agli ospiti che così arrivano alla prima pausa breve sotto di dieci lunghezze. La seconda frazione vede entrambe le squadre schierate a zona. Il Pool frena finalmente l’attacco degli spezzini, ma in attacco, dopo altri due punti di Delfini, e un rimbalzo trasformato da Rotolo, trova poco oltre un incontenibile Scala che va al riposo lungo già con un bottino personale di 18 punti, fatto di buone scelte di 1c1 e tanti rimbalzi offensivi. Il Pool arriva all’intervallo con l’idea di aver finalmente trovato la chiave difensiva per limitare Dal Padulo e compagni. Gli ospiti dopo l’intervallo ripassano a uomo e trovano maggior equilibrio in attacco.Inizia così la rimonta con l’ennesimo canestro di Scala, al quale fanno seguito due punti di Ferrari e ancora un canestro di Cascone. Con Scala mandato a rifiatare, e un quintetto con quattro piccoli, che vede in campo oltre al 95 Prato anche il rientrante Morana, la rimonta non si ferma grazie anche ad una asfissiante difesa. Prima due liberi di Prato, poi uno scatenato Rotolo e la tripla del -5 di Tassara che colpisce dall’angolo. Gli ospiti resistono con le iniziative di Cirillo, ma il rientro in campo di Scala, che ne frattempo ha ricaricato le batterie, manda i padroni di casa al tappeto con 4 canestri di fila ai quali si aggiungono ancora due punti di Rotolo, preciso da fuori e dominante a rimbalzo nella terza e quarta frazione. Operato il sorpasso a fil di sirena, il Pool dilaga nell’ultimo quarto, grazie ai minuti di qualità di Morana. Scala scava il primo solco, ma è un canestro avventuroso di Prato e la successiva tripla di Ferrari a portare il Pool sul +10. Il DLF ricuce a -6 con due canestri di Dal Padulo, mentre sul fronte opposto uno stoico e dolorante Tassara è costretto ad abbandonare il campo avvicendato da Morana. E’ proprio Morana con tre liberi del +9 a chiudere l’incontro, ma Scala nell’ultimo possesso ha ancora la forza di rubar palla ed involarsi in contropiede per la schiacciata finale del +11 e l’esultanza dei compagni che possono così festeggiare la vetta della classifica. Prossimo impegno Martedì 16 a Loano contro Sestri Levante.
Nessun commento:
Posta un commento