In attesa della disputa delle finali regionali under 15, under 17 e del viaggio nelle Marche per l'interzona degli under 19 tornano in campo i protagonisti della serie C2 che iniziano Sabato il loro percorso nei playoff.
Dopo tre settimane di stop, intercorse tra le festività pasquali e il turno preliminare degli ottavi di finale, si è definita la lista delle otto squadre che a partire dai quarti proveranno a raggiungere l'unico posto disponibile per la promozione in C Dilettanti. A partire dalla zona alta del tabellone questa la griglia: Follo (1)-Aurora Chiavari (8), Spezia (4)-Cus Genova (5), Pool Loano (3)-Granarolo Genova (6), Sarzana (2)-Alcione Rapallo (7).
La serie si svilupperà al meglio delle tre gare secondo il format fuori-casa e bella da giocare in casa della migliore classificata in stagione regolare.
L'esordio per i bianconeri è fissato per sabato 24 alle ore 18.30 al Palacrocera di Genova ed i ragazzi seguiti dal trio Costagliola-Costa-Guarnieri ritroveranno le "G rosse" incrociate due volte in regular season e in semifinale di Coppa Liguria con un bilancio di 1 vinta e 2 perse.
Avversario decisamente ostico, dunque, per i giovani loanesi che mentre riuscirono nell'impresa di battere in casa i genovesi ad inizio novembre per 75-62 vennero sconfitti fuori nelle due restanti gare, disputate a distanza di un mese, per 79-70 in campionato e per 72-65 in Coppa Liguria.
I ragazzi di coach Caorsi arrivano ai playoff sulla scia dei successi in due gare nei preliminari contro l'A.B. Sestri e della vittoria in Coppa Liguria dove in finale han superato Rapallo. In stagione regolare i biancorossi sono arrivati sesti totalizzando un bilancio di 16 vinte e 10 perse, un record costruito attraverso un ruolino casalingo (11v-2p) quasi perfetto con le uniche sconfitte accusate all'esordio contro Spezia ed all'ultima giornata contro la capolista Follo. I dati statistici sono sufficienti a rappresentare la difficoltà del match che i bianconeri saranno chiamati ad affrontare.
I genovesi trovano nel talento offensivo e nell'esperienza i principali punti di forza ed una particolare attenzione dovrà esser riposta alle guardie Ardini e Mortara, capace di accendersi ed esibirsi in micidiali serie di canestri, all'esterno under classe 88' Calabrese, ottimo tiratore dalla distanza, nonchè alla qualità, esperienza e solidità della batteria di lunghi composta da Parentini, Grasso, Brancucci e Camia. Il resto lo fa l'effetto Palacrocera, una palestra con il campo di gioco dalle ridotte dimensioni e la tribuna a contatto con il campo sempre assiepata da un pubblico caloroso.
In casa Loano la situazione è abbastanza serena, i successi nelle categoria giovanili hanno generato entusiasmo in tutto l'ambiente permettendo di lavorare con serenità e fiducia per gli appuntamenti che verranno. Il rischio sovraccarico di impegni, tuttavia, è molto alto, basta ricordare che metà della squadra della C parteciperà unitamente allo staff all'interzona dell'Under 19 delle Marche previsto per i giorni 3-4-5 Maggio e alcuni atleti saranno anche impegnati per la fase finale degli under 17. Soprattutto sulla gestione dei carichi di lavoro individuali e di squadra si è concentrata, quindi, l'attenzione dello staff tecnico.
Per l'occasione è in dubbio l'utilizzodi Teo Volpi, vittima di una distorsione alla caviglia la settimana scorsa, la cui presenza dipenderà molto dal certosino lavoro che il fisioterapista Pulino riuscirà ad effettuare mentre recuperato al 100% dovrebbe essere Luca Scala, affetto da una lieve tendinite. Sulla condizione della squadra e sull'approccio emotivo alla serie questo il commento di coach Massimo Costagliola : "Eccetto gli infortuni occorsi a Volpi e Scala globalmente la squadra è in buone condizioni psicofisiche. Assieme al preparatore ed assistente Guarnieri abbiamo svolto un leggero richiamo atletico dopo le festività che ci permetterà di affrontare quest'ultimo mese, dove i ragazzi saranno impegnati su vari fronti, al top della condizione. Con la prima squadra iniziamo la terza fase della stagione, cominciano i playoff dove, come nella giungla, vige la legge della sopravvivenza...se vinci resti in vita, se perdi muori e sei fuori. I buoni risultati ottenuti durante l'anno sono e rimarranno indelebili cosi come obiettiva e sotto gli occhi di tutti è stata la crescita individuale e del gruppo. Con la consapevolezza della bontà del lavoro svolto ma ancora con tanta voglia di fare e fame di vittoria viviamo quest'ultima fase come un'ulteriore esame di maturità dove interessante sarà verificare la risposta emotiva del gruppo e dei nostri giovani atleti. Nella serie contro Granarolo, lasciando stare il vantaggio solo su carta del fattore campo che nei playoff conta relativamente e viene comunque azzerato in questo caso dal fatto di giocare la prima fuori casa, partiamo oggettivamente da sfavoriti. Loro hanno più esperienza, sono molto più abituati di noi a giocare partite ad alta tensione, hanno talento offensivo da vendere ed inoltre ci hanno battuto consecutivamente per due volte in casa loro, un vantaggio psicologico innegabile. Tuttavia secondo un vecchio saggio popolare nella giungla tutti sono sotto la stessa legge ed il cibo e la vita dipendono essenzialmente dal controllo che ognuno ha di sè...e noi certamente proveremo a restare sino alla fine in vita!"
L'appuntamento per gli appassionati che vorranno seguire la squadra nella difficile trasferta è per Sabato 24 Aprile alle ore 18.30 al Palacrocera in via dell'Eridania a Genova, arbitreranno la gara i signori Lancia e Belmonte di La Spezia. Il ritorno è già fissato per sabato 1 Maggio alle ore 20.15 al Palazzetto di via Matteotti mentre l'eventuale gara 3 si disputerà sempre a Loano Venerdi 6 Maggio alle ore 20.15.
è con il cuore e la grinta che si vincono le battaglie più ardue..in bocca al lupo per questa nuova avventura..
RispondiElimina