Under 17 - Finale Regionale - Gara 1
Azimut Basket Pool Loano - Athletic Genova 86-64 (26-13; 22-18; 24-15; 14-18)
Basket Pool 2000 Loano:
Ferrari, Prato 14, Bedini n.e., Tassara, Ghiretti 6, Servillo 4, Delfini, Rotolo 17, Cascone 7, Morana 6, Scala 32 All. Costagliola Ass. All. Costa
Athletic Genova:
Zustovich 14, Ghiossone 2, Torrini, Gonella, Villa 4, Arnulfo, Negrini, Manuelli 23, Renzone 11, Bassoli 9, Pittaluga, Silvotti All. Pansolin Ass. All. Ravera
Arbitri: Nuara -Nuara
Il Pool si aggiudica la prima gara della finale regionale under 17 e fa un deciso passo verso l'interzona di Cecina del 21-22-23 Maggio.
I ragazzi di coach Costagliola soffrono all'inizio la veemenza degli ospiti, scesi in terra loanese vogliosi di ben figurare rispetto ai loro "cugini" più grandi. I primi sei punti, con 4 su 4 ai liberi, della gara per i loanesi sono a firma di Andrea Prato, confermatosi anche in questa gara tassello importantissimo nello scacchiere bianconero. La replica dei genovesi è affidata a Daniele Manuelli che trascina i suoi dopo quattro minuti di gioco al 10-11 costringendo la panchina bianconera alla sospensione. Dal time out i loanesi escono rinfrancati, registrano la difesa con una zona e piazzano un parzialone di 16-2, frutto dei rapidi contropiedi di Scala e della precisione al tiro di Rotolo dai quattro metri. Il primo quarto si chiude sul 26-13 per i locali. L'onda lunga bianconera prosegue nel secondo quarto, Ghiretti ed ancora Rotolo si fanno sentire sotto canestro (33-15) ma è Renzone per gli ospiti a ricucire lo strappo bucando la zona con due triple (33-22). Prato imbeccato in angolo da Tassara replica dalla distanza (36-22) poi sono ancora la presenza e la potenza di Scala e Servillo a rimbalzo offensivo ad allargare il gap con gli ospiti. Il primo tempo si chiude sul 48-31.
La musica non cambia ad inizio terzo quarto, Cascone prende iniziative e fa vedere buone cose in attacco mentre per gli "atletici" è Zustovich a trovare canestri per i suoi. Il margine si allarga ancora di più quando Rotolo e Scala colpiscono dalla distanza eludendo la 1-3-1 schierata dallo staff tecnico ospite. Un canestro di Prato sigla il massimo vantaggio della gara sul 72-41 prima che in chiusura Manuelli non riduca le distanze sul 72-46 di fine quarto. Nell'ultimo giro di lancette i bianconeri iniziano a spegnersi, il secondo giro di rotazione dalla panchina non offre gli effetti sperati e la qualità del gioco offensivo lascia a desiderare. Ne approfittano i genovesi per ridurre il margine sotto le venti unità. L'entrata del duo Morana-Prato dalla panchina ridà verve ed energia, i loanesi chiudono il quarto e la gara con quattro triple consecutive a firma di Scala (2), Prato e Morana. Il finale recita 86-64 per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa che cosi Venerdi al Palacus di Genova, con inizio alle 18.30, avranno la possibilità di alzare la coppa, di aggiudicarsi il secondo titolo giovanile a distanza di poco più di tre settimane da quello Under 19 e staccare il biglietto per la fase interregionale.
Nessun commento:
Posta un commento