Gli americani utilizzano il termine March Madness per identificare il periodo di euforia, di entusiasmo contagioso che si vive e percepisce a pelle negli Stati Uniti verso Marzo con la chiusura dei tornei di college universitari. Tale momento trova il suo culmine nelle Final Four di basket Ncaa, un evento mediatico superiore alle finali Nba.
Prendiamo a prestito questo termine e l'applichiamo alla nostra piccola realtà perchè da domani in poi potrebbe essere una vera e propria follia collettiva quella che accompagnerà i nostri ragazzi verso gli impegni sportivi in programma.
Si inizia Mercoledi 28 Aprile con l'attesa finale regionale degli Under 17. I loanesi ospiteranno i "cugini" della consociata Athletic Genova del Presidente Prati e se la vedranno con gli amici Manuelli e Renzone, partecipi assieme ai nostri dell'importante successo al torneo di Bologna nemmeno un mese fa.
Alle ore 18.00 con palla a due al palazzetto di via Matteotti i ragazzi del duo Costagliola-Costa vorranno rispettare i favori del pronostico, confermarsi campioni regionali di categoria per il secondo anno consecutivo e staccare il biglietto di partecipazione per l'interzona di Cecina del 21-22-23 Maggio dove alla già certa presenza della Fortitudo Bologna, terza in Emilia, si uniranno la vincente della Campania e quella del Friuli. I bianconeri dovranno prestare molta attenzione però, oltre alle individualità sopracitate, al carattere dei ragazzi di coach Pansolin, un gruppo molto coeso che lo scorso anno sfiorò l'accesso alle finali nazionali Under 15.
Per le due squadre non ci sarà momento per riflettere sull'esito dell'andata che due giorni dopo Venerdi 30 alle ore 18.30 bisognerà nuovamente scendere in campo al Palacus di Genova per la gara di ritorno. L'auspicio per i nostri è di alzare in questa occasione la seconda coppa stagionale.
Un week end di libertà?? Nemmeno a pensarlo.
Sabato 1 Maggio alle ore 20.15 tutti al palazzetto per spingere la serie C verso una vittoria che vorrebbe significare semifinale. Per i genovesi sarà la partita della vita o della morte, del dentro o fuori. Ciarlo e compagni non vorranno, però, sprecare l'occasione per chiudere il conto e sicuramente ci terranno a far valere la legge del Pala Matteotti, inviolato da inizio Novembre.
Considerato il giorno festivo e l'orario di gioco si attende una grossa risposta del pubblico loanese.
Lo staff tecnico e la maggior parte della squadra, anche in questo caso, non avrà nemmeno il tempo di gioire o rammaricarsi visto che il giorno dopo si trasferirà a S.Severino Marche dove da lunedi 3 a mercoledi 5 è prevista l'interzona per la categoria Under 19.
I bianconeri nella partita d'esordio di lunedi 3 alle ore 17.00 incontreranno Perugia, vincente in Umbria mentre a seguire alle ore 19.00 giocheranno la seconda gara Nuova Pallacanestro Pavia e Basket Scaligero Verona, vincenti dei concentramenti Open in Lombardia e Veneto e sfidanti dei loanesi nei giorni successivi.
In palio, in questo caso, un posto per le final four nazionali di categoria Under 19 Open in programma il 5 -6 Giugno a Bologna.
La partenza della comitiva è prevista Domenica alle ore 13.00.
Esattamente cinque ore dopo - fischio d'inizio al Palazzetto ore 18.00 - rientreranno in scena anche i babies Under 14 di coach Bortolotti che nei quarti di finale se la dovranno vedere con l'Auxilium Genova. Cacace e compagni dovranno necessariamente levarsi immediatamente la ruggine da dosso, visto il lungo periodo di stop, se vorranno inseguire l'obiettivo della finale regionale e non esser da meno rispetto ai compagni più grandi.
Soci maggiori, gli Under 15 di coach Prati, che inizieranno Martedi 4 alle ore 18.00 in casa la serie che assegnerà il titolo regionale. La sfidante, uscita fuori dalla serie equilibratissima tra Tigullio e Granarolo, è quest'ultima ed è stata capace di ribaltare l'esito alla bella dopo aver perso gara 1 in casa. I genovesi sono stati gli unici a battere a domicilio Prato e compagni ma a Novembre erano sicuramente altri tempi, il gruppo era in formazione mentre adesso esce compatto e caricato a mille dall'esperienza del torneo di Settimo Torinese dove i ragazzi hanno ben figurato meritandosi i complimenti di tanti addetti ai lavori.
Il ritorno nella città della lanterna è previsto per Sabato 8 alle ore 18.30 al Palacrocera in via dell'Eridania. Anche in questo caso alzare la coppa significherebbe acquisire il pass per l'interzona che si svolgerà ad inizio Giugno nel Lazio, un'occasione di confronto e di crescita a cui i nostri dovranno necessariamente puntare.
Ci fermiamo in questa carrellata di eventi e partite ai primi giorni di Maggio, il resto degli appuntamenti potrete immaginarlo in caso di successi continuati.
Se per gli americani Marzo è il mese pazzo... in Loano, Italy, Maggio potrebbe diventare veramente un mese di follia collettiva...
Ecco l'elenco degli appuntamenti in ordine di categoria:
Serie C2:
Sabato 1 Maggio ore 20.15 - palazzetto Loano - Gara ritorno quarti finale vs Granarolo
Under 19:
Da Lunedi 3 a Mercoledi 5 interzona S.Severino Marche vs Perugia, Scaligero Verona, Pavia.
Esordio ore 17.00 - Palasport Ciarapica, Viale Mazzini vs Perugia
Under 17:
Mercoledi 28 Aprile ore 18.00 - Palazzeto Loano Gara andata finale regionale vs Athletic Genova
Venerdi 30 Aprile ore 18.30 - Palacus, viale Gambaro Genova - gara ritorno
Under 15:
Martedi 3 Maggio ore 18.00 - Palazzetto Loano - Gara andata finale regionale vs Granarolo Ge
Sabato 8 Maggio ore 18.30 - Palacrocera, Via dell'Eridania Genova - gara ritorno
Under 14:
Domenica 2 Maggio ore 18.00 - Palazzetto Loano - quarti di finale vs Auxilium Genova
Mercoledi 5 Maggio ore 18.15 - Palestra Via Cagliari, Genova - gara ritorno
Nessun commento:
Posta un commento