sabato 8 ottobre 2011

Il Pool sfida il Piemonte in questo sabato di Ottobre.

Primo weekend di basket pieno al PalaMatteotti ed ad attendere i loanesi ci sarà un'insolita sfida a squadre piemontesi. Esordio casalingo per i ragazzi Under 17 di coach Marco Prati che riceveranno la BancaPiemonte Casale Monferrato nella seconda giornata del torneo di eccellenza piemontese. Nel primo turno i bianconeri si sono imposti senza troppi problemi in quel di Verbania contro l''Azzurra Omegna ma oggi contro i casalesi sarà un'altra storia. Bisognerà alla svelta dimenticare la larga vittoria nel trofeo Delle Palme di  metà Settembre in quanto in questa occasione i piemontesi scenderanno in tera ligure a ranghi completi mostrando anche la loro stellina classe 95' Di Prampero, tra i migliori atleti della categoria a livello nazionale e prelevato quest'estate dalla Benetton Treviso. Per i bianconeri una settimana tranquilla di lavoro e nessuna assenza nel roster a disposizione. Forza ragazzi, una bella occasione per dimostrare i buoni progressi fatti.
A seguire terzo turno di campionato DNC per i ragazzi di coach Costagliola che ospiteranno la Cogein Savigliano in un remake della sfida dello scorso anno che vide i bianconeri soccombere per due volte consecutive nei finali di gara. Esperienza, profondità e qualità tecnica saranno ancora oggi a favore dei rossi piemontesi che rispetto allo scorso anno hanno rinunciato al totem Francione ma hanno acquisito sugli esterni l'esperienza degli esterni Berta (assente perchè infortunato) e Boella, entrambi con grande esperienza in campionati superiori. I piemontesi hanno esordito con una sconfitta maturata nel finale a Domodossola (63-65) ma nello scorso turno hanno regolato in maniera convincente il Sestri Levante (90-78) tra le mura amiche. Partiti con ambizioni di vertice scenderanno in terra ligure per conquistare due punti e lanciare l'assalto alla vetta  occupata adesso da Tortona, Novara, Domodossola e Cantù a punteggio pieno.
In casa Pool le notizie dall'infermeria non sono ottimali, sarà assente Alessandro Gatta per lo stiramento al polpaccio rimediato a Pavia e ancora a mezzo servizio ci sarà nei dieci Marcello Mangione. Coach Costagliola presenta cosi la gara: "I piemontesi ci sono superiori per profondità, esperienza e talento tecnico. E' una squadra a cui piace giocare con grande energia ed a ritmi alti. Contro difesa schierata Marcello è il  loro punto di riferimento non solo per esser il terminale offensivo principale ma anche l'uomo d'ordine capace di dettare i tempi. Un buon inserimento ha avuto il play classe 92' Nicolucci, scuola Moncalieri, che partendo dalla panchina può rompere la partita con la sua velocità in contropiede e le sue penetrazioni. Dovremo fare attenzione poi a Nasari ed Agazzani, loro tiratori micidiali ed alla batteria di lunghi molto forte a rimbalzo offensivo. Noi siamo in un momento controverso, il trend di crescita in termini di gioco confermato dalla prestazione di Pavia è stato rallentato dagli stop fisici di Gatta e Mangione, due atleti importantissimi per i nostri equilibri. Più che verificare i progressi tecnico-tattici oggi però ci interessa lottare per portare a casa due punti importantissimi per la lotta alla salvezza. Prima di gioire bisogna imparare a soffrire tutti assieme. A chi mi chiedeva quale potesse esser un giocatore determinante per la gara ho risposto quello con la casacca 00 che di cognome fa Cuore, esce sempre nei momenti difficili facendo la differenza."
Al Palazzetto di via Matteotti complice la gara in precedenza degli Under 17 e l'orario ritardato delle 20.45 si aspetta una buona cornice di pubblico. "Noi dobbiamo esser capaci di trascinare emotivamente il pubblico dando il massimo in campo - prosegue il coach napoletano - la gente però deve capire che questo gruppo tra le 10 squadre più giovani di tutti i campionati nazionali ha bisogno di sostegno e supporto costante. Lottiamo contro corazzate, società che hanno speso budget di molto superiore al nostro. Per centrare l'obiettivo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti!!!"
Palla a due alle ore 20.45, arbitreranno la gara i signori Cordone e Tiengo.


Nessun commento:

Posta un commento