domenica 25 ottobre 2009

Il Pool oltre l'ostacolo. I bianconeri vincono a Rapallo 71 a 58!


Campionato Serie C2 - 4° giornata

Italiana Assicurazioni Rapallo - Azimut Basket Pool Loano 58-71

Alcione Rapallo:
Innocenti 9, Salami 2, Gardella 11, Poli 2, Pieranti, Arata 15, Bacigalupo 7, Berisso, Stagnaro 10, Piastra All. Marenco Aiuto All. Pizzonia
Basket Pool 2000:
Cainero 1, Ciarlo n.e., Di Palma 2, Bussone 17, Mangione 6, Bovone 21, Costantino n.e., Volpi 14, Penè 10, Mozzi All Costagliola Assistenti : Guarnieri - Costa

Arbitri: Chiappe - Pau Parziali : 16-12; 18-21; 18-12; 6-26

Il Pool espugna Rapallo al termine di una battaglia di nervi e rimane agganciato al treno delle prime in classifica. I ragazzi cari al Presidente Dellacasa gettano il cuore oltre gli ostacoli e portano a casa una vittoria frutto di una prestazione di carattere. In panchina si rivede Ciarlo tra i dieci ed anche se non ancora disponibile la sua presenza dà serenità ai compagni più giovani. Buona la partenza dei loanesi con Bovone che punisce ripetutamente la difesa locale. Anche la difesa sembra ben registrata ma troppe palle perse in contropiede frenano il primo break ospite. La guardia Gardella si iscrive a referto e trascina i suoi, Bacigalupo e Stagnaro cominciano a farsi sentire sotto canestro. Il primo quarto si chiude sul 16-12. La prima girata di cambi non porta buoni frutti per coach Costagliola con i rapallini che volano sul 20-12 prima che un febbricitante Mangione produca sei dei suoi punti personali e riporti sotto i suoi.Il primo tempo si chiude sul 34-33. Inizio ripresa drammatico per i bianconeri. I levantini piazzano nei primi 3 minuti un parziale di 10 a 0 e vanno sopra di 10, la partita sembra prendere per la seconda volta la strada di casa. Costagliola rinuncia forzatamente a Mangione e si affida al quintetto Cainero, Bussone, Volpi, Bovone e Penè sino al termine della gara. Iniziano le schermaglie tattiche. Il Pool tampona l'emorragia in difesa con la zona mentre Bovone e Bussone con due triple in attacco ricuciono il gap (46-45). Nell'ultimo minuto di terzo quarto però prima Arata poi Innocenti con la sua unica tripla della gara ritrovano il canestro per i bianconverdi riportando i propri sul 52-45.
All'inizio dell'ultima frazione lo staff tecnico loanese ordina la difesa mista, Bussone francobolla Innocenti mentre Volpi annulla Gardella. E' la chiave del match. Negli ultimi 10 minuti i biancoverdi segnano la miseria di 6 punti, i bianconeri rosicchiano lentamente lo svantaggio. Penè fa finalmente la voce grossa anche in attacco con tap in e rimbalzi mentre Teo Volpi ritrova feeling con canestro. E' una sua tripla ad un minuto e mezzo dalla fine a dare il massimo vantaggio ospite sul 58-62. A quel punto i levantini si fanno prendere dal nervosismo e scagliano le residue energie in vane proteste collezionando falli a iosa. Il parziale finale dice 58 a 71 per i bianconeri. "Voglio fare i complimenti ai ragazzi, tutti! Dopo una settimana cosi difficile non si poteva fare meglio. E' stata una vittoria sofferta, di carattere. Abbiamo vinto contro una squadra dura, fatta di combattenti e con un'energia simile alla nostra. Abbiamo recuperato tre svantaggi importanti, non abbiamo mai mollato e per una squadra quasi tutta under 19 sono segnali importanti." Orgoglioso il commento di coach Costagliola al termine della gara: "Significa che lo spirito di sacrificio, la forza di volontà sono valori che fanno parte del dna di questi ragazzi. Adesso ci attendono due turni casalinghi contro Villaggio S. Salvatore e Sarzana ma soprattutto due settimane di allenamento per definire le tante , ancora troppe, cose tecniche che non vanno."

L'appuntamento per la serie C2 è quindi , come di consuetudine per le partite casalinghe, sabato 31 ottobre alle ore 18.15 al Palazzetto di via Matteotti.



Nessun commento:

Posta un commento