domenica 4 ottobre 2009

Vincono ma non brillano all'esordio i ragazzi della C2.

Azimut Basket Pool Loano - Pro Recco Basket 72-54
Basket Pool Loano:
Cainero, Di Palma 6, Bussone 7, Mangione 7, Bovone 20, Costantino, Volpi 27, Penè 5, Morana, Cascone n.e. All. Costagliola Aiuto all. Guarnieri
Pro Recco Basket:
Lagomarsino 2, Sommacampagna 2, Massone 5, Provatidis 2, Bianco 10, Belingheri 7, Repetto, Ghiotto 15, Bottino 10 All. Bertini

Arbitri: Chiappe - Bertolucci Parziali: 16-11; 15-9; 17-12; 24-22


Bagnano con un successo il proprio esordio in campionato i ragazzi della serie c2. Già orfani dei due infortunati Ciarlo e Scala (microfrattura al piede sin ne avrà per 20 gg) i loanesi devono rinunciare per la gara anche al lungo Mozzi, colpito nella mattinata da un violento febbrone. Coach Costagliola vede in tal modo ridotte all'osso le proprie rotazioni e porta in panca i due 93' Morana e Cascone. Il Recco parte forte all'inizio e grazie ad una tripla di Ghiotto ed a sei punti consecutivi di Bottino sorprendono i bianconeri e volano sul 9 a 2 in poco meno di due minuti. Penè e compagni non si disuniscono ed iniziano a trovare canestri contro la zona grazie alle iniziative di Bovone, sempre più positivo in questo inizio di stagione. L'entrata di Volpi dalla panchina produce un altro scossone alla gara e il primo quarto si chiude sul 16-11 frutto di un controparziale di 14 a 2 per i loanesi. Nel secondo quarto la musica non cambia. Recco che si trincera in difesa con una zona e bianconeri che pur procurandosi molte soluzioni in campo aperto tirano con percentuali da brivido ( 2/20 da 3 nei primi due tempi). Si va all'intervallo sul 31 a 20 per i locali. Inizio ripresa che va leggermente meglio per gli uomini di Costagliola. Bussone si iscrive anche lui a referto e Volpi prosegue il suo show fatto di grinta in difesa, incursioni in contropiede e tiri da 3. Il vantaggio per i locali si assesta sulla doppia unità ma i genovesi non mollano e rimangono agganciati emotivamente alla gara. Nell'ultima frazione minuti di esperienza importanti per un'emozionato Costantino e per Morana che sostituisce un dolorante Cainero.Il finale recita 72 a 54 a favore del Pool.

"Siamo consapevoli di non aver disputato una partita brillante, abbiamo un pò sparacchiato all'inizio da 3 forzando alcune soluzioni ed abbiamo conseguentemente perso un pò di fiducia - commenta coach Costagliola - La tensione per l'esordio ha fatto il resto. In questo momento per noi è importante trovare un equilibrio, dare forma ed ordine all'energia che abbiamo e buttiamo sul campo. Non è facile per una squadra giovane quale siamo e la situazione è ancor più difficoltosa considerate le assenze importanti e la forma approssimativa di alcuni. Sono estremamente contento per la prova di Matteo Volpi che ha dimostrato di esser in crescendo di condizione fisica. Lui e' un vero esempio per gli altri. Si sbatte in allenamento, in partita è sempre il primo a suonare la carica ed ha accettato il ruolo di sesto uomo senza batter ciglio per il bene della squadra. E' veicolo di quei valori morali che voglio siano alla base della costruzione del gruppo. "

Ad attendere nel prossimo turno i ragazzi cari al Presidente Dellacasa ci sarà la Vis Basket Genova, l'appuntamento per gli appassionati è per Sabato 10 alle ore 20 nell'ostica palestra di Via Allende a Genova.

Nessun commento:

Posta un commento