domenica 25 aprile 2010

Il Pool espugna la tana del Granarolo. Sabato prossimo il ritorno a Loano per l'accesso alle semifinali!!

Quarti di Finale serie C Liguria - Gara 1

Granarolo Basket Genova - Azimut Pool Loano 72-79
Granarolo Genova:
Calabrese 10, Mortara 14, Cicarelli, Pestarino 6, Ardini 16, Parentini 13, Bernardello 2, Camia 1, Casanova, Landi 9 All. Caorsi Aiuto All. Pitzalis
Basket Pool Loano:
Cainero 8, Ciarlo 28, Di Palma n.e., Bussone, Mangione 11, Bovone 9, Scala 19, Penè 3, Morana n.e., Mozzi All. Costagliola Aiuto All. Guarnieri-Costa

Arbitri: Lancia-Belmonte Parziali: 20-19; 14-18; 19-20; 19-22

"I ragazzi hanno superato una bella prova di maturità. Nonostante l'handicap iniziale per l'assenza di Volpi e lo svantaggio in corso di gara non hanno mollato di un passo e nella battaglia dei due quarti finali si sono esaltati dando dimostrazione di grande solidità e compattezza di squadra. Attenzione però! La serie non è finita, le squadre di coach Caorsi hanno sette vite e per questo dobbiamo immediatamente ricaricare le batterie per chiudere il discorso qualificazione sabato prossimo.!!!
Sono le parole dell'assistente e preparatore atletico Piero Guarnieri questa volta a dare voce all'euforia loanese a seguito all'importante successo ottenuto dai loanesi nella gara 1 dei quarti di finale playoff.
I ragazzi di coach Costagliola sfatano il tabu' Palacrocera e dopo due sconfitte rimediate negli ultimi appuntamenti in via dell'Eridania trovano la chiave per arrivare al successo. Bandite chiacchiere, tatticismi e tecnicismi vari i bianconeri gettano soprattutto il cuore oltre l'ostacolo e sfoderano una prestazione di un'intensità emotiva notevole a cui le "G" rosse non possono fare altro che piegarsi nel concitato finale.
Partenza sprint per entrambe le squadre, il Pool schiaccia subito sull'acceleratore ed in contropiede fa male con i coast to coast di Bovone, nove punti per lui alla fine siglati interamente nel primo quarto. I locali non ci stanno e sfruttano l'esperienza, il peso e la qualità di Parentini e Landi sotto canestro. Il primo quarto si chiude sul 20-19 per i genovesi. Nel secondo tempino i ragazzi di coach Caorsi fuggono via, due triple di Parentini ed Ardini segnano il break e trascinano i compagni sul 32-24. I bianconeri sembrano accusare il colpo, l'attacco rimane bloccato per molto ed affiorano i nervosismi sino al momento in cui prende fuoco Marcello Mangione che in un amen con due triple ed un 8 a 0 di parziale personale ricuce lo strappo. Al festival delle triple si iscrive Ciarlo (32-35) che chiude poi con un canestro in penetrazione il 15-2 di parziale e segna il 34-37 di fine primo tempo per i loanesi.
Una bellissima combinazione in contropiede Bovone-Cainero con canestro spettacolare di quest'ultimo permette ai bianconeri di superare subito lo spauracchio di inizio terzo quarto. La guardia Mortara si accende per i locali e diventa con le sue zingarate una spina nel fianco della difesa ospite. Coach Caorsi passa alla sua classica zona adattata ma è un superlativo Luca Scala, per lui doppia cifra in punti e rimbalzi, a spaccarla in penetrazione alla prima azione ed a castigarla con una tripla nella successiva (44-47). Bovone commette il 4° fallo su Landi, Penè accusa un attimo di stanchezza e lo staff tecnico ospite spinge le rotazioni inserendo anche il pivot Mozzi che si fa sentire in difesa e tramuta in canestro un gioco a due con Ciarlo (49-53). Parentini non molla e dal post basso colpisce con insistenza. Il terzo parziale si chiude sul 53-57 dopo un tiro libero di Mangione. Inizia l'ultimo giro di lancette e si apre il Gregorio Ciarlo-show, il capitano prende letteralmente per mano i compagni cadenzando i ritmi degli attacchi e diventando un cecchino infallibile dalla distanza. Cinque suoi punti segnano il massimo vantaggio (57-62) ma la strada per la vittoria è ancora lunga per gli ospiti.La battaglia si fa sempre più dura, Mortara esce per un colpo al mento dopo una sbracciata di Scala a rimbalzo e Calabrese ed Ardini puniscono per due volte l'accenno di difesa a zona chiamata da coach Costagliola (65-66). E' Ciarlo con due triple a ricacciare indietro per ben due volte gli assalti delle "G rosse" (67-74). A due minuti dalla fine la panchina locale perde le staffe, coach Caorsi si fa fischiare un tecnico per proteste e nell' azione successiva si accende un parapiglia al tavolo, volano parole grosse tra il dirigente accompagnatore Pestarino e il coach bianconero Costagliola. Calabrese tiene ancora a galla con una tripla i suoi (70-75) ma è Pippo Cainero a siglare l'ultimo affondo a 40'' dalla fine con una tripla dall'angolo. Il finale recita 72-79 a favore dei ragazzi cari ad un entusiasta Presidente Stefano Dellacasa.

L'appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati adesso è per la gara di ritorno fissata Sabato 1 Maggio alle ore 20.15 al Palazzetto di Via Matteotti. Sarà la festa del lavoro ma sopratutto sarà una festa del basket ...Speriamo sia sopratutto festa per il Pool!!!
Nella foto il capitano Gregorio Ciarlo indica ai compagni la strada da seguire.

1 commento:

  1. ..vinta la prima battaglia non ci si può mica accontentare!!! bisogna vincere la guerra!!! complimenti coach..la passione premia sempre!

    RispondiElimina