Si torna a giocare in Riviera di Ponente il derby contro il Tigullio Santa Margherita Ligure a distanza di tre anni dall'ultima occasione. Era il Maggio del 2008, tra i bianconeri ed i levantini di patron Macchiavello si giocava per la promozione in C Dilettanti ed in quella serie i giovani bianconeri, allenati da coach Prati, uscirono sconfitti per 3 a 1. Nel Tigullio militavano le stelle straniere del play argentino Righetti e dell'ala americana Balliro, a vestire la maglia Pool c'erano già capitan Ciarlo ed il duo Bussone-Bovone senza nemmeno un filo di barba. Domani il derby si gioca finalmente in un campionato nazionale, le due squadre ci arrivano con andamenti contrastanti. I bianconeri ,nonostante la sconfitta patita a Tortona contro la prima della classe, sono ancora in scia lunga di entusiasmo dopo le tre vittorie consecutive precedenti, i levantini invece domenica scorsa contro Domodossola in casa hanno incassato l'ottava sconfitta consecutiva in questo campionato. A sottolineare che si tratta solo di numeri ci pensa coach Massimo Costagliola: " Sabato affrontiamo una partita difficilissima per tutta una serie di motivazioni. In primo luogo perchè è un derby e come tale ci sarà un carico di emotività per i ragazzi sicuramente diverso dalle altre occasioni, in secondo luogo perchè Santa è una squadra dal grande talento individuale, imprevedibile ed indecifrabile nel modo di giocare, che ha aggiunto nelle ultime settimane due giocatori (il pivot di 2.14 cm La Torre e la guardia classe 86' Pappalardo) molto esperti della categoria. Infine perchè sarà uno scontro verità in chiave salvezza, l'obiettivo di entrambe le formazioni." .
A vestire la maglia biancorossa ci saranno per l'occasione anche il funambolico play Matteo Baggioli, ex Riviera Vado Basket, e l'ala Roberto Bigoni, prodotto del settore giovanile Pool che tre anni fa la finale promozione la giocò a maglie inverse. A completare il quintetto di coach Machiavello ci sarà' il bomber lombardo Diego Barbirato (15, 6 punti di media sin'ora in questo campionato).
"Oltre che pareggiare il loro livello di energia - continua il coach sorrentino - per vincere questa sfida dovremo elevare il nostro livello di attenzione e concentrazione all'ennesima potenza. Organizzazione di gioco e spirito di gruppo sono le armi su cui dovremo puntare per raggiungere una vittoria fondamentale per il discorso salvezza.
L'appuntamento per la palla a due al PalaMatteotti è per le ore 18.30,arbitreranno la gara i signori Lonati e Venuti di Milano.
In contemporanea a Sanremo, i ragazzi dell'under 17 agli ordini del duo Prati-Valente affronteranno i pari età sanremesi. Per l'occasione formazione al gran completo con il recupero anche del play Gionatha Laganà. Lo staff loanese chiaramente si aspetta altri segnali di crescita da parte dei ragazzi dopo la brillante vittoria della settimana scorsa contro Chiavari.
Gita in Piemonte, precisamente a Casale Monferrato, il giorno successivo per i ragazzi degli under 15 che affronteranno in un test-match amichevole i ragazzi casalesi, anch'essi al vertice nel proprio campionato regionale. La partita, palla a due al PalaFerraris alle ore 14.30, sarà anche l'occasione per vedere dal vivo il basket di vertice della Legadue. I ragazzi, infatti, saranno ospiti della società casalese e potranno assistere successivamente alla gara di campionato Fastweb Casale Monferrato-Immobiliare Spiga Rimini.
A chiudere il lungo fine settimana, infine, ci penseranno gli under 19 del duo Costa-Costagliola che, come di consuetudine al Palazzetto di Finale Ligure, lunedi 29 alle ore 18.30 cercheranno di raggiungere l'ottava vittoria consecutiva contro l'Aurora Chiavari nel primo turno del girone di ritorno.
Per tutti buon basket e logicamente.....forza Pool!!
Nessun commento:
Posta un commento